Mercedes-Benz Classe C: Modalità di funzionamento del sistema di disattivazione 
automatica dell'airbag lato passeggero - Sistema di disattivazione automatica dell'airbag lato passeggero - Protezione degli occupanti - Sicurezza - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Modalità di funzionamento del sistema di disattivazione automatica dell'airbag lato passeggero

Modalità di funzionamento del sistema di disattivazione automatica dell'airbag lato passeggero

Spia di controllo PASSENGER AIR BAG ON
Spia di controllo PASSENGER AIR BAG OFF

L'attivazione o la disattivazione dell'airbag lato passeggero può essere rilevata in base alle spie di controllo.

Premere una o due volte il tasto start/stop oppure girare la chiave nel blocchetto di accensione portandola in posizione o .

  • Il sistema esegue un autotest.

    Le spie di controllo PASSENGER AIR BAG OFF e PASSENGER AIR BAG ON devono accendersi contemporaneamente per circa sei secondi.

    Successivamente le spie di controllo indicano lo stato dell'airbag lato passeggero.

    • La spia PASSENGER AIR BAG ON si accende per circa 60secondi, quindi le due spie di controllo PASSENGER AIR BAG ON e OFF si spengono: l'airbag lato passeggero può attivarsi in caso di incidente.
    • Spia PASSENGER AIR BAG OFF accesa: l'airbag lato passeggero è disattivato. In caso di incidente esso non si attiva.
    Se la spia di controllo PASSENGER AIR BAG ON è spenta, solo la spia di controllo PASSENGER AIR BAG OFF indica lo stato dell'airbag lato passeggero. La spia di controllo PASSENGER AIR BAG OFF può accendersi o spegnersi in modo fisso.

    Se lo stato dell'airbag lato passeggero viene modificato durante la marcia, nel display della strumentazione può essere visualizzato un messaggio relativo all'airbag. Quando il sedile lato passeggero è occupato, prestare sempre attenzione alla spia di controllo PASSENGER AIR BAG OFF. Prima e durante la marcia assicurarsi del corretto stato dell'airbag lato passeggero.

    Se sul sedile lato passeggero è seduta una persona, questa deve
    • aver allacciato correttamente la cintura di sicurezza
    • portare lo schienale in posizione pressoché verticale appoggiando la schiena allo schienale del sedile
    • sedersi possibilmente in modo che i piedi tocchino terra.
    In caso di mancata osservanza di tali indicazioni da parte del passeggero anteriore, il sistema di disattivazione automatica dell'airbag lato passeggero può essere influenzato da alcuni fattori, ad esempio poiché il passeggero anteriore
    • sposta il proprio peso appoggiandosi ai braccioli del veicolo
    • è seduto in modo che il proprio peso sia sollevato dal piano di seduta.
    In presenza di tali situazioni o di situazioni analoghe l'airbag lato passeggero può essere disattivato erroneamente. In questo caso la spia di controllo PASSENGER AIR BAG OFF è accesa in modo fisso. L'airbag lato passeggero non si attiva pertanto in caso di incidente.

    AVVERTENZA Se la spia di controllo PASSENGER AIR BAG OFF è accesa, l'airbag lato passeggero è disattivato. In caso di incidente esso non si attiva e non può pertanto fornire la protezione prevista. In tal caso una persona seduta sul sedile lato passeggero può ad esempio entrare a contatto con componenti dell'abitacolo del veicolo, in particolare se è seduta troppo vicino alla plancia. Sussiste un maggiore pericolo di lesioni gravi o addirittura mortali.

    In caso di sedile lato passeggero occupato assicurarsi sempre che

    • la classificazione della persona che occupa il sedile lato passeggero sia corretta e l'airbag lato passeggero sia disattivato o attivato in funzione della persona che occupa il sedile lato passeggero
    • il sedile lato passeggero si trovi nella posizione più arretrata possibile
    • la persona sia seduta correttamente.
    Prima e durante la marcia assicurarsi del corretto stato dell'airbag lato passeggero.

    AVVERTENZA Se viene assicurato un bambino in un dispositivo di ritenuta per bambini rivolto in senso opposto alla marcia sul sedile lato passeggero e la spia di controllo PASSENGER AIR BAG OFF è spenta, l'airbag lato passeggero può attivarsi in caso di incidente. Il bambino può essere colpito dall'airbag. Sussiste un maggiore pericolo di lesioni gravi o addirittura mortali.

    In tal caso assicurarsi sempre che l'airbag lato passeggero sia disattivato. La spia di controllo PASSENGER AIR BAG OFF deve accendersi.

    Se la spia di controllo PASSENGER AIR BAG OFF rimane spenta, non montare nessun sistema di ritenuta per bambini rivolto in senso opposto alla marcia sul sedile lato passeggero. Ulteriori informazioni sono riportate al paragrafo "Problemi con il sistema di disattivazione automatica dell'airbag lato passeggero".

    AVVERTENZA Se un bambino viene assicurato in un dispositivo di ritenuta per bambini rivolto nel senso di marcia e il sedile lato passeggero viene posizionato troppo vicino alla plancia, in caso di incidente il bambino
    • può ad esempio entrare a contatto con componenti dell'abitacolo del veicolo se la spia di controllo PASSENGER AIR BAG OFF è accesa
    • può essere colpito dall'airbag se la spia di controllo PASSENGER AIR BAG OFF è spenta.
    Sussiste un maggiore pericolo di lesioni gravi o addirittura mortali.

    Regolare sempre il sedile lato passeggero nella posizione più arretrata possibile e far rientrare completamente la profondità del cuscino del sedile. Assicurare sempre il posizionamento corretto della parte superiore della cintura dal punto di rinvio della cintura sul veicolo alla guida della cintura del dispositivo di ritenuta per bambini. La parte superiore della cintura deve scorrere dal punto di rinvio della cintura in avanti e verso il basso. Se necessario, regolare il punto di rinvio della cintura e il sedile lato passeggero. Attenersi sempre alle istruzioni di montaggio del costruttore del dispositivo di ritenuta per bambini.

    Attenersi sempre anche alle informazioni specifiche del veicolo relative al corretto posizionamento del sistema di ritenuta per bambini.

    Se il sistema di disattivazione automatica dell'airbag lato passeggero rileva che
    • il sedile lato passeggero non è occupato, la spia di controllo PASSENGER AIR BAG OFF si accende in modo fisso dopo l'autodiagnosi del sistema. Ciò indica che l'airbag lato passeggero è disattivato.
    • il sedile lato passeggero è occupato da un bambino sistemato in un sistema di ritenuta per bambini rivolto in senso opposto alla marcia, la spia di controllo PASSENGER AIR BAG OFF si accende in modo fisso dopo l'autodiagnosi del sistema. Ciò indica che l'airbag lato passeggero è disattivato.

      Tuttavia, anche nel caso di un bambino sistemato in un sistema di ritenuta per bambini rivolto in senso opposto alla marcia, la spia di controllo PASSENGER AIR BAG OFF può spegnersi dopo l'autodiagnosi del sistema. Ciò indica che l'airbag lato passeggero è attivato. L'esito della classificazione dipende, tra l', dal sistema di ritenuta per bambini e dalla statura del bambino. In tal caso montare il sistema di ritenuta per bambini su un sedile posteriore idoneo.

    • il sedile lato passeggero è occupato da un bambino sistemato in un sistema di ritenuta per bambini rivolto nel senso di marcia. In tal caso, a seconda dell'esito della classificazione, dopo l'autodiagnosi del sistema la spia di controllo PASSENGER AIR BAG OFF si accende in modo fisso oppure si spegne. L'esito della classificazione dipende, tra l', dal sistema di ritenuta per bambini e dalla statura del bambino.

      Regolare il sedile lato passeggero nella posizione più arretrata possibile. Attenersi sempre anche alle avvertenze riportate ai paragrafi "Sistemi di ritenuta per bambini sul sedile lato passeggero" e "Posizionamento corretto del sistema di ritenuta per bambini". In alternativa è possibile utilizzare il sistema di ritenuta per bambini su un sedile posteriore idoneo.

    • il sedile lato passeggero è occupato da una persona di bassa statura (ad esempio un ragazzo di giovane età o un adulto di corporatura minuta), la spia di controllo PASSENGER AIRBAG OFF dopo l'autodiagnosi del sistema si accende in modo fisso oppure si spegne a seconda dell'esito della classificazione.
      • Se la spia di controllo PASSENGER AIR BAG OFF è spenta, regolare il sedile lato passeggero nella posizione più arretrata possibile. In alternativa, una persona di bassa statura può sedersi su un sedile posteriore.
      • Se la spia di controllo PASSENGER AIR BAG OFF è accesa, le persone di bassa statura non devono occupare il sedile lato passeggero.
    • il sedile lato passeggero è occupato da un adulto o da una persona di statura corrispondente; in tal caso dopo l'autodiagnosi del sistema la spia di controllo PASSENGER AIR BAG OFF si spegne. Ciò indica che l'airbag lato passeggero è attivato.
    Se a bordo del veicolo viaggiano bambini, attenersi assolutamente alle avvertenze riportate al paragrafo "Bambini a bordo".

    Se nel sistema di disattivazione automatica dell'airbag lato passeggero è presente un'anomalia, la spia di avvertimento rossa del sistema di ritenuta nella strumentazione e la spia di controllo PASSENGER AIRBAG OFF si accendono contemporaneamente. In tal caso l'airbag lato passeggero è disattivato e non si attiva in caso di incidente. Far controllare e riparare immediatamente il sistema di disattivazione automatica dell'airbag lato passeggero presso un'officina qualificata. La Mercedes-Benz raccomanda di rivolgersi a uno dei suoi punti di assistenza

    Se il sedile lato passeggero, il rivestimento del sedile o l'imbottitura sono danneggiati, far eseguire gli interventi necessari presso un'officina qualificata. La Mercedes-Benz raccomanda di rivolgersi a uno dei suoi punti di assistenza

    Per motivi di sicurezza la Mercedes-Benz raccomanda di utilizzare solamente un sistema di ritenuta per bambini controllato e approvato dalla Mercedes-Benz in abbinamento al sistema di disattivazione automatica dell'airbag lato passeggero.

      Leggi anche:

      Škoda Octavia. Linee di orientamento e carreggiata
      Fig. 263 Linee di orientamento e della carreggiata Nelle modalità per il parcheggio trasversale e parallelo vengono visualizzate sullo schermo le linee di orientamento per la stima della distanza, nonchè le linee della carreggiata. Visualizzazione sullo schermo  fig. 263 La distanza è pari a circa 40 cm (distanza di sicurezza). La distanza è pari a circa 100 cm. La dist ...

      KIA Cerato. Tetto apribile (se in dotazione)
      Se la vostra vettura dispone di questo accessorio, potete far scorrere o sollevare il tetto apribile mediante i pulsanti di comando che si trovano sulla consolle al padiglione. Tasto di scorrimento Tasto di inclinazione Tasto di chiusura Il tetto può essere aperto, chiuso o sollevato solamente quando il commutatore d'accensione è in posizione "ON". NOTA No ...