Peugeot 301: Immobilizzatore antifurto - Guida - Peugeot 301 - Manuale del proprietarioPeugeot 301: Immobilizzatore antifurto

Protezione antifurto

Antiavviamento elettronico La chiave contiene un chip elettronico dotato di uno specifico codice. All'inserimento del contatto, questo codice deve essere riconosciuto per poter avviare il motore del veicolo.

Questo antiavviamento elettronico blocca il sistema di controllo del motore qualche istante dopo il disinserimento del contatto ed impedisce l'avviamento del motore per effrazione.

In caso di malfunzionamento, si è avvertiti dall'accensione di questa spia, da un segnale acustico e da un messaggio sul display.

Il veicolo non si avvia; rivolgersi al più presto alla rete PEUGEOT.

Conservare con cura, ma non a bordo del veicolo, l'etichetta allegata alle chiavi consegnate al ritiro del veicolo. 

Contatto con chiave

Contatto con chiave

Comporta 3 posizioni:

Posizione contatto Permette l'utilizzo di equipaggiamenti elettrici del veicolo o la ricarica degli accessori.

Non appena il livello di carica della batteria raggiunge la soglia della riserva, il sistema passa in modalità economia d'energia: l'alimentazione viene interrotta automaticamente per preservare la carica della batteria.

Evitare di agganciare un oggetto pesante alla chiave o al telecomando che peserebbe sul suo asse inserito nel blocchetto d’avviamento e potrebbe provocare malfunzionamenti.

Potrebbe rivelarsi un ostacolo per l'apertura dell’airbag frontale. 

Avviamento del motore

Il freno di stazionamento deve essere inserito.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario esercitare uno sforzo per maneggiare il volante (se ad esempio le ruote sono sterzate verso un marciapiede). 

Attendere lo spegnimento di questa spia sul quadro strumenti poi azionare il motorino d'avviamento girando la chiave sulla posizione 3 fino all'avviamento del motore, senza accelerare. Non appena il motore si avvia, rilasciare la chiave

In inverno, la durata d'accensione della spia è prolungata. Se il motore è caldo, la spia non si accende. 

Se il motore non si avvia immediatamente, interrompere il contatto. Attendere per alcuni minuti prima di riprovare. Se dopo alcuni tentativi il motore non si avvia, non insistere: si rischia di danneggiare il motorino d'avviamento e il motore.

Contattare la rete PEUGEOT o un riparatore qualificato. 

In presenza di clima temperato, non far scaldare il motore a veicolo fermo ma accelerare immediatamente e guidare a regime moderato. 

Non lasciare mai il motore avviato in un locale chiuso e senza aerazione adeguata: i motori a combustione interna emettono dei gas di scarico tossici, come il monossido di carbonio. Pericolo di avvelenamento e di morte! In inverno, quando le temperature sono molto rigide (inferiore a -23°C) è necessario lasciare girare il motore a vuoto per quattro minuti prima di accelerare e iniziare la guida, allo scopo di garantire il corretto funzionamento e la longevità degli elementi meccanici del motore e del cambio 

Spegnimento del motore

Spegnimento del motore

Per facilitare lo sbloccaggio del piantone dello sterzo, si consiglia di posizionare le ruote anteriori nell'asse del veicolo prima di spegnere il motore. 

Verificare che il freno di stazionamento sia inserito correttamente, particolarmente se il suolo è in pendenza.

Non interrompere mai il contatto prima dell'immobilizzo completo del veicolo.

Con lo spegnimento del motore anche le funzioni di assistenza in frenata e dello sterzo sono interrotte: rischio di perdita del controllo del veicolo. 

Quando si scende dal veicolo, portare con sé la chiave e bloccare le porte 

Dimenticanza chiave inserita

All'apertura della porta del guidatore, appare un messaggio d'allarme, accompagnato da un segnale sonoro, per ricordare che la chiave è rimasta inserita nel blocchetto d'avviamento in posizione 1 (Stop).

Se si dimentica la chiave inserita nel blocchetto d'avviamento in posizione 2 (Contatto), il contatto viene disattivato automaticamente dopo un'ora.

Per inserire di nuovo il contatto, portare la chiave sulla posizione 1 (Stop) e poi di nuovo sulla posizione 2 (Contatto). 

Modalità economia d'energia

Modalità economia d'energia

Dopo lo spegnimento del motore (posizione 1-Stop), è ancora possibile utilizzare, per una durata totale massima di trenta minuti, alcune funzioni quali il sistema audio e di telecomunicazioni, i tergicristalli, i fari anabbaglianti, le plafoniere, ...

Per ulteriori informazioni sulla Modalità economia d'energia, leggere la rubrica corrispondente 
Leggi anche:

Peugeot 301. Sostituzione di una lampadina
I fari sono dotati di vetri in policarbonato, rivestiti con una vernice di protezione:  non pulirli con un panno asciutto o abrasivo, con un prodotto detergente o con del solvente,  utilizzare una spugna con acqua e sapone o un prodotto con pH neutro,  se si utilizza un getto ad alta pressione in punti particolarmente sporchi, evitare di ...

Mercedes-Benz Classe C. Funzione di inversione del movimento dei finestrini laterali
I cristalli laterali sono dotati di una funzione automatica di inversione del movimento. Se durante il sollevamento automatico un oggetto solido impedisce o limita il movimento del cristallo laterale, questo viene di nuovo abbassato automaticamente. Durante il sollevamento manuale il cristallo laterale si riabbassa automaticamente solo una volta rilasciato il tasto ...