Peugeot 301: Disattivazione dell’airbag frontale passeggero - Sicurezza - Peugeot 301 - Manuale del proprietarioPeugeot 301: Disattivazione dell’airbag frontale passeggero

Peugeot 301 / Peugeot 301 - Manuale del proprietario / Sicurezza / Disattivazione dell’airbag frontale passeggero

Non installare mai seggiolini per bambini con “schienale rivolto verso la strada” su un sedile protetto da un airbag frontale attivato. Il bambino rischia altrimenti gravi ferite o addirittura la morte in caso di attivazione dell’airbag 

Disattivazione dell’airbag frontale passeggero

Disattivazione dell’airbag frontale passeggero

L’etichetta delle avvertenze, applicata su entrambi i lati della visiera parasole, riporta nuovamente questa raccomandazione.

Conformemente alla legislazione in vigore, nelle tabelle seguenti questa avvertenza è riportata in tutte le lingue richieste.

Disattivazione dell’airbag frontale passeggero

Quest’etichetta è situata sul montante centrale, lato passeggero.

Airbag lato passeggero disattivato

Airbag lato passeggero disattivato

Per ulteriori informazioni sugli Airbag e, in particolare, sulla disattivazione dell’airbag lato passeggero, fare riferimento alla sezione corrispondente. 

Seggiolini per bambini raccomandati da PEUGEOT

PEUGEOT raccomanda una gamma di seggiolini per bambini da fissare con una cintura di sicurezza a tre punti.

Seggiolini per bambini raccomandati da PEUGEOT

Collocazione di un seggiolino per bambini fissato con la cintura di sicurezza

In conformità con la regolamentazione europea, questa tabella indica le possibili collocazioni dei seggiolini per bambini da fissare con una cintura di sicurezza ed omologati nella categoria universale (a) in funzione del peso del bambino e della posizione nel veicolo.

Collocazione di un seggiolino per bambini fissato con la cintura di sicurezza

(a) Seggiolino universale per bambini: seggiolino per bambini che può essere collocato in tutti i veicoli con la cintura di sicurezza.
(b) Gruppo 0: dalla nascita a 10 kg. Le navicelle non possono essere collocate sul sedile del passeggero anteriore.
(c) Consultare la legislazione in vigore nel proprio Paese prima di collocare il bambino su questo sedile.
(d) Per installare un seggiolino su un sedile posteriore, con schienale rivolto alla strada o nel senso di marcia, spostare il sedile anteriore in avanti, poi raddrizzare lo schienale per lasciare spazio a sufficienza per il seggiolino e per le gambe del bambino.
(e) Quando si colloca un seggiolino per bambini con "schienale rivolto verso la strada" sul sedile passeggero anteriore, l'airbag del passeggero deve essere tassativamente disattivato.

Il bambino rischia altrimenti ferite gravi o addirittura letali in caso di attivazione dell'airbag. Quando si colloca un seggiolino per bambini "nel senso di marcia" sul sedile passeggero anteriore, l'airbag del passeggero deve rimanere attivo.
U: Sedile predisposto per l'installazione di un seggiolino per bambini da fissare con una cintura di sicurezza ed omologato nella categoria "universale", "con schienale rivolto alla strada" e/o nel senso della marcia.
X: Sedile non adatto alla collocazione di un seggiolino per bambini del gruppo di peso indicato.

Rimuovere e riporre l'appoggiatesta, prima di collocare un seggiolino per bambini con schienale su un sedile passeggero. Rimontare l'appoggiatesta dopo aver rimosso il seggiolino. 

Consigli

Un'errata installazione del seggiolino per bambini nel veicolo compromette la protezione del bambino in caso di urto.

Verificare che la cintura di sicurezza o il dispositivo d’aggancio non siano sotto al seggiolino, in quanto ciò rischierebbe di renderlo meno stabile.

Non dimenticare di allacciare le cinture di sicurezza o le cinghie dei seggiolini per bambini limitando al massimo il gioco rispetto al corpo del bambino, anche per percorsi di breve durata.

Per l’installazione del seggiolino per bambini con la cintura di sicurezza, verificare che questa sia ben tesa sul seggiolino e che lo trattenga saldamente al sedile del veicolo.

Se il sedile del passeggero è regolabile, spostarlo in avanti, se necessario.

Ai sedili posteriori, lasciare sempre uno spazio sufficiente tra il sedile anteriore e:

  •  il seggiolino con "schienale verso la strada",
  •  i piedi del bambino seduto su un seggiolino rivolto "nel senso di marcia".

Per fare ciò, spostare in avanti il sedile anteriore e, se necessario, raddrizzare anche lo schienale. 

Per un'installazione ottimale del seggiolino "nel senso di marcia", verificare che il relativo schienale sia il più vicino possibile allo schienale del sedile, cioè a contatto, se possibile.

Rimuovere l'appoggiatesta prima di installare il seggiolino con schienale su un sedile passeggero.

Accertarsi che l’appoggiatesta sia abbassato o correttamente fissato, onde evitare che venga proiettato all’interno dell’abitacolo in caso di brusca frenata. Rimontare l'appoggiatesta dopo aver rimosso il seggiolino.

Seggiolino per bambini sul sedile anteriore La regolamentazione sul trasporto dei bambini sul sedile del passeggero anteriore è specifica per ogni Paese. Consultare la legislazione vigente nel proprio Paese.

Quando si colloca un seggiolino per bambini "con schienale rivolto alla strada" sul sedile anteriore è necessario disattivare l'airbag frontale del passeggero.

Altrimenti, il bambino rischia ferite gravi o addirittura mortali durante l'attivazione dell'airbag.

Collocazione di un rialzo La parte toracica della cintura di sicurezza deve essere posizionata sulla spalla del bambino senza toccare il collo.

Verificare che la parte addominale della cintura di sicurezza passi sopra alle cosce del bambino.

PEUGEOT Si raccomanda di utilizzare un rialzo con schienale, dotato di una guida per cintura di sicurezza a livello della spalla Per una maggiore sicurezza, non lasciare:

  •  uno o più bambini soli e senza sorveglianza nel veicolo,
  •  un bambino o un animale in un veicolo esposto al sole, con i vetri chiusi,
  •  le chiavi a portata di mano dei bambini all'interno del veicolo.

Per impedire l'apertura accidentale delle porte e dei vetri posteriori, utilizzare il dispositivo "Sicurezza bambini".

Non aprire i vetri posteriori per più di un terzo.

Per proteggere i bambini più piccoli dai raggi del sole, fissare tendine parasole ai vetri posteriori.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze per il carico
Maggiore è la distanza del baricentro del carico dalla testa sferica, maggiore è il carico sul dispositivo di traino. Pertanto attenersi alle seguenti avvertenze: Fissare le biciclette pesanti il più vicino possibile al veicolo. Distribuire sempre il carico sul portabiciclette in modo quanto più simmetrico possibile rispetto all' ...

Škoda Octavia. Indicatore riserva carburante - benzina / diesel
Fig. 32 Indicazione riserva di carburante: variante 1 / variante 2 L'indicatore funziona solo ad accensione inserita. La capacità del serbatoio del carburante per benzina / diesel è per i veicoli con trazione anteriore di circa 50 litri, per i veicoli con trazione integrale di circa 55 litri. Quando questa riserva di carburante raggiunge la tacca della riserva A  fig. 32, si ...