Opel Astra: Portiere - Chiavi, portiere e finestrini - Opel Astra - Manuale del proprietarioOpel Astra: Portiere

Vano di carico

Portellone posteriore

Apertura

Due volumi a 5 porte

Portellone posteriore

Dopo lo sblocco, premere l'interruttore a sfioro sotto l'emblema del marchio e aprire il portellone posteriore.

Sports Tourer

Portellone posteriore

Dopo lo sblocco, premere l'interruttore a sfioramento sotto la modanatura del portellone posteriore e aprire il portellone posteriore manualmente.

Chiusura centralizzata.

Chiusura

Chiusura

Usare una delle maniglie interne.

Non spingere l'interruttore con tasto a sfioro durante la chiusura in quanto sbloccherà di nuovo il portellone posteriore.

Chiusura centralizzata.

Portellone posteriore elettrico

Avvertenza Prestare attenzione durante il funzionamento del portellone elettrico: comporta infatti il rischio di lesioni, soprattutto per i bambini.

Osservare attentamente i componenti in movimento durante l'azionamento e verificare che nulla rimanga incastrato durante il movimento e nessuno si trovi nella zona operativa

Il portellone posteriore elettrico può essere azionato nei seguenti modi:

Nelle vetture con cambio automatico il portellone può essere aperto solo quando l'automobile è ferma e la leva del cambio automatico in posizione di parcheggio P.

Durante il funzionamento del portellone posteriore, gli indicatori di direzione lampeggiano e si attiva una segnalazione acustica.

Avviso Azionando il portellone elettrico non si agisce sulla chiusura centralizzata.

Per aprire il portellone posteriore con il pulsante sulla chiave elettronica, o con l'interruttore a sfioramento sotto la modanatura del portellone posteriore o mediante azionamento a mani libere, non è necessario sbloccare le portiere del veicolo. Un prerequisito è che la chiave elettronica si trovi esternamente al veicolo, entro un raggio di portata di circa un metro dal portellone posteriore.

Non lasciare la chiave elettronica nel vano di carico.

Bloccare le portiere del veicolo dopo la chiusura se non lo si era fatto in precedenza.

Chiusura centralizzata.

Azionamento con la chiave elettronica

Azionamento con la chiave elettronica

Premere due volte per aprire o chiudere il portellone posteriore.

Azionamento senza mani con sensore di movimento sotto il paraurti posteriore

Azionamento senza mani con sensore di movimento sotto il paraurti posteriore

Per aprire o chiudere il portellone posteriore, muovere avanti e indietro il piede sotto il paraurti posteriore nell'area indicata in figura. Se il veicolo è dotato di Sistema di ausilio al parcheggio, l'area è riconoscibile sotto il sensore indicato. Non mantenere il piede in tale posizione troppo a lungo o non muoverlo troppo lentamente sotto il paraurti. La chiave elettronica deve trovarsi all'esterno del veicolo, in un raggio d'azione di ca un metro dal portellone posteriore

Pericolo Non toccare parti sotto al veicolo durante l'azionamento a mani libere. Pericolo di lesioni dovute alle parti molto calde.

Azionamento con l'interruttore a sfioramento posizionato sotto la modanatura esterna del portellone posteriore

Azionamento con l'interruttore a sfioramento posizionato sotto la modanatura esterna del portellone posteriore

Per aprire il portellone, premere l'interruttore a sfioramento sotto la modanatura del portellone fino a quando il portellone inizia ad aprirsi.

Se le portiere del veicolo sono chiuse, la chiave elettronica deve trovarsi all'esterno del veicolo, in un raggio d'azione di ca un metro dal portellone posteriore.

Azionamento con l'interruttore a sfioramento posizionato sotto la modanatura esterna del portellone posteriore

Per chiuderlo, premere nel portellone aperto fino a quando il portellone posteriore comincia a muoversi

Azionamento con l'interruttore posizionato all'interno della portiera del conducente

Azionamento con l'interruttore posizionato all'interno della portiera del conducente

Premere all'interno della portiera del conducente fino a quando il portellone posteriore inizia ad aprirsi o chiudersi

Arresto o cambio di direzione del portellone

Arrestare immediatamente il movimento del portellone posteriore:

Premendo di nuovo uno degli interruttori si invertirà la direzione di movimento.

Modalità operative Il portellone elettrico dispone di tre modalità operative, comandate dall'interruttore nella portiera del conducente. Ruotare l'interruttore per variare modalità operativa:

Azionamento con l'interruttore posizionato all'interno della portiera del conducente

Regolazione dell'altezza di apertura in modalità intermedia

  1. Ruotare l'interruttore della modalità operativa su 3/4.
  2. Aprire il portellone elettrico con uno degli interruttori preposti.
  3. Arrestare il movimento all'altezza richiesta premendo uno degli interruttori preposti. Se necessario, portare manualmente il portellone, non in movimento, nella posizione richiesta.
  4. Premere e tenere premuto il pulsante v all'interno del portellone aperto per tre secondi.

Regolazione dell'altezza di apertura in modalità intermedia

Avviso L'altezza di apertura deve essere programmata da terra.

L'emissione di un segnale acustico indica la nuova impostazione e gli indicatori di direzione lampeggeranno.

L'altezza ridotta può solo impostare un angolo di apertura superiore a 30°.

Ruotando la manopola di regolazione nella portiera del conducente sulla modalità intermedia 3/4, il portellone elettrico si arresterà alla nuova posizione di apertura.

Il portellone può solo essere mantenuto aperto se viene superata un'altezza minima (angolo minimo di apertura da 30°). Al di sotto di tale altezza non è possibile programmare alcuna altezza di apertura.

Funzione di sicurezza Se il portellone elettrico dovesse rilevare un ostacolo durante il movimento di apertura o chiusura, si muoverà automaticamente in direzione opposta di qualche centimetro.

In caso di rilevamento di più ostacoli in un unico ciclo di funzionamento, questa funzione verrà disattivata.

Consentendo esclusivamente l'apertura o la chiusura manuale del portellone.

Il portellone elettrico è dotato ai lati di sensori antischiacciamento. Se i sensori rilevano ostacoli tra il portellone e il telaio, il portellone si apre fino a nuova attivazione o alla sua chiusura manuale.

La funzione di sicurezza viene indicata da una segnalazione acustica.

Eliminare gli ostacoli prima di riprendere il regolare funzionamento.

Se la vettura dispone di un dispositivo di traino installato in fabbrica e c'è un rimorchio collegato elettricamente, il portellone posteriore elettrico si può aprire solo con l'interruttore touchpad o chiudere con nel portellone aperto. Accertarsi che non vi siano ostacoli nella zona di manovra.

Sovraccarico Se il portellone posteriore elettrico viene azionato ripetutamente a brevi intervalli, la funzione viene disabilitata per un certo periodo di tempo.

Muovere il portellone posteriore manualmente in posizione finale per reimpostare il sistema.

Indicazioni generali sull'uso del portellone

Pericolo Non viaggiare con il portellone posteriore aperto o socchiuso, per esempio per trasportare oggetti voluminosi, altrimenti potrebbero entrare nell'abitacolo gas di scarico tossici, inodori e invisibili. e causare perdita di coscienza e persino la morte.

 

Attenzione Prima di aprire il portellone, controllate se vi siano impedimenti nella parte alta, come ad es. la portiera di un garage, al fine di evitare danni al portellone.

Controllare sempre la zona operativa sopra e dietro il portellone posteriore.

Avviso L'installazione sul portellone posteriore di accessori pesanti può comprometterne la capacità di rimanere aperto.

Avviso Se il livello di carica della batteria è basso, il funzionamento elettrico del portellone viene disattivato. In questo caso, il portellone posteriore potrebbe persino non essere azionabile manualmente.

Avviso Con il portellone elettrico disabilitato e tutte le portiere sbloccate, il portellone può essere azionato solo manualmente. In questo caso, la chiusura manuale del portellone richiederà l'applicazione di una forza notevolmente superiore.

Avviso A temperatura esterne basse il portellone posteriore potrebbe non aprirsi completamente da solo. In tal caso sollevare manualmente il portellone fino alla sua normale posizione finale.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Selezione del programma di marcia
Spingere una o più volte l'interruttore DYNAMIC SELECT in avanti o all'indietro finché il programma di marcia desiderato risulta selezionato. Sul dis ...

Citroën C4. Regolazioni complementari
Altezza e inclinazione dell'appoggiatesta Per alzarlo, tirarlo verso l'alto. Per abbassarlo, premere contemporaneamente il pulsante A e l'appoggiatesta. Per inclinarlo, farne oscillar ...