Opel Astra: Luci esterne - Illuminazione - Opel Astra - Manuale del proprietarioOpel Astra: Luci esterne

Interruttore dei fari

Interruttore dei fari

Ruotare l'interruttore dei fari:

AUTO : il controllo automatico dei fari commuta automaticamente da luci diurne a fari e viceversa
: luci di posizione
: fari

Quando l'accensione viene inserita, il controllo automatico dei fari è attivo.

Spia .

Luci posteriori Le luci posteriori si accendono assieme agli anabbaglianti/abbaglianti e alle luci di posizione.

Controllo automatico dei fari

Controllo automatico dei fari

Quando la funzione di comando automatico dei fari è attivata e il motore è in funzione, il sistema passa dalle luci diurne all'accensione dei fari automaticamente, a seconda delle condizioni della luminosità esterna e delle informazioni fornite dal sistema del sensore pioggia.

Luci diurne.

Attivazione automatica dei fari In condizioni di scarsa luminosità, i fari si attivano.

Inoltre, i fari si accendono se i tergicristalli sono attivati per diverse passate.

Fari LED

Rilevamento tunnel Quando si entra in un tunnel i fari si accendono immediatamente.

Abbaglianti

Abbaglianti

Spingere la leva per passare da anabbaglianti ad abbaglianti.

Tirare la leva per disattivare gli abbaglianti.

Assistenza all'uso degli abbaglianti.

Avvisatore ottico

Per usare gli abbaglianti come avvisatore ottico, tirare la leva.

Tirando la leva si disattivano gli abbaglianti.

Fari LED.

Regolazione della profondità delle luci

Regolazione manuale della profondità delle luci

Regolazione manuale della profondità delle luci

Per regolare la profondità delle luci in base al carico del veicolo e non abbagliare i conducenti dei veicoli in avvicinamento: ruotare la manopola nella posizione desiderata.

0 : sedili anteriori occupati
1 : tutti i sedili occupati
2 : tutti i sedili occupati e vano di carico impegnato
3 : sedile conducente occupato e vano di carico riempito

Regolazione automatica dinamica della profondità dei fari.

Uso dei fari all'estero

Il fascio di luce asimmetrico dei fari aumenta la visibilità illuminando un tratto di strada più ampio sul lato passeggero.

Se il veicolo viene utilizzato in Paesi con guida sul lato opposto, regolare i fari per evitare l'abbagliamento.

Veicoli con fari alogeni I fari non devono essere regolati.

Veicoli con fari LED I fari possono essere impostati per la guida sul lato opposto della strada nel menù di personalizzazione del veicolo mediante il Visualizzatore Info.

Selezionare l'impostazione desiderata in Impostaz.,  Veicolo.

Visualizzatore Info.

Personalizzazione del veicolo.

Ogni volta che il quadro è acceso, lampeggia per circa quattro secondi come promemoria.

Per disattivare, utilizzare la stessa procedura in modo analogo a come descritto sopra. La spia f non lampeggerà se la funzione è disattivata.

Spia .

Luci diurne

Le luci diurne aumentano la visibilità del veicolo durante il giorno.

Si accendono automaticamente durante il giorno quando il motore è in funzione.

Il sistema commuta da luci diurne a fari in modo automatico, in base alle condizioni di luce. Controllo automatico dei fari.

Fari LED

L'impianto fari LED contiene diversi LED speciali in ogni faro consentendo il controllo di diversi programmi d'illuminazione.

La distribuzione e l'intensità della luce variano a seconda delle condizioni d'illuminazione, del tipo di fondo stradale e di situazione di guida. Il veicolo adatta i fari automaticamente alla situazione per consentire prestazioni d'illuminazione ottimali per il conducente.

Alcune funzioni dei fari LED possono essere disattivate o attivate nel menù di personalizzazione del veicolo.

Selezionare l'impostazione pertinente in Impostaz., I Veicolo nella Personalizzazione del veicolo del Visualizzatore Info.

L'assistenza all'uso degli abbaglianti non può essere disattivata.

Le seguenti funzioni d'illuminazione sono disponibili con l'interruttore dei fari in posizione AUTO o .

Illuminazione cittadina

Illuminazione cittadina

Attivata automaticamente ad una velocità superiore a 55 km/ora e in situazioni con illuminazione ambientale esterna. La luce è ampia e simmetrica. Una conformazione speciale del fascio luminoso è stata ideata per evitare l'abbagliamento di altri utenti della strada.

Illuminazione di zone periferiche

Illuminazione di zone periferiche

Attivata automaticamente ad una velocità superiore a 55 km/ora quando si guida in zone rurali. L'illuminazione della carreggiata che si sta percorrendo e del bordo stradale sono migliorate. I veicoli che precedono e provenienti in senso opposto alla direzione di marcia non vengono abbagliati.

Illuminazione in curva

Illuminazione in curva

LED speciali, basati su angolo di sterzata e velocità, vengono azionati in aggiunta per migliorare l'illuminazione nelle curve. Questa funzione è attivata a velocità da 40 km/ora a 70 km/ora e reagisce all'angolo di sterzata.

Luce di svolta

Luce di svolta

Allo spegnimento, in base all'angolo di sterzata e alla luce degli indicatori di direzione, vengono azionati dei particolari LED che illuminano la direzione di marcia. Si attiva fino ad una velocità massima di 40 km/ora.

Funzione di parcheggio in retromarcia

Per agevolare l'orientamento del conducente durante il parcheggio, sia le luci di svolta che di retromarcia si illuminano quando i fari sono accesi e la retromarcia inserita. Questi restano accesi per un breve periodo dopo aver disinserito la retromarcia o quando si viaggia ad una velocità superiore a 7 km/ora in marcia avanti.

Assistenza all'uso degli abbaglianti

Questa funzione consente agli abbaglianti di fungere da luce di guida principale durante la notte.

La videocamera del parabrezza rileva le luci di veicoli che precedono o incrociano la vettura. Ogni LED a destra o sinistra può essere azionato o spento a seconda delle condizioni di traffico. Questo consente la migliore distribuzione della luce senza abbagliare altri utenti della strada. Una volta attivato, l'assistente all'uso degli abbaglianti resta attivo e accende/spegne gli abbaglianti a seconda delle condizioni circostanti.

Al successivo inserimento dell'accensione l'ultima impostazione dell'assistenza all'uso degli abbaglianti sarà ancora attiva.

Assistenza all'uso degli abbaglianti

L'assistenza all'uso degli abbaglianti include una modalità speciale per autostrada. Quando si guida ad una velocità superiore a 115 km/ora in autostrada, il fascio di luce si rimpicciolisce per evitare di abbagliare i veicoli provenienti in senso opposto.

Quando si seguono o si superano dei veicoli, l'abbagliamento nei loro confronti è ridotto.

Attivazione Leva dell'indicatore con o senza tasto MENU

Assistenza all'uso degli abbaglianti

Azionare l'assistenza all'uso degli abbaglianti spingendo la leva degli indicatori di direzione due volte. Gli abbaglianti si attivano automaticamente ad una velocità superiore a 50 km/ora. Gli abbaglianti si spengono ad una velocità inferiore a 35 km/ora, ma l'assistente all'uso degli abbaglianti resta attivo.

Leva dell'indicatore con tasto

Leva dell'indicatore con tasto

Azionare l'assistente all'uso degli abbaglianti premendo una volta.

Gli abbaglianti si attivano automaticamente ad una velocità superiore a 50 km/ora. Gli abbaglianti si spengono ad una velocità inferiore a 35 km/ora, ma l'assistente all'uso degli abbaglianti resta attivo.

La spia verde si accende in modalità fissa quando la funzione di assistenza all'uso degli abbaglianti è attivata, mentre la spia blu si accende quando gli abbaglianti sono accesi.

Spia , .

Premendo una volta la leva dell'indicatore si azionano gli abbaglianti manuali senza assistente all'uso degli abbaglianti.

L'assistente all'uso degli abbaglianti commuta automaticamente ad anabbaglianti nei seguenti casi:

Se non vengono rilevate limitazioni, il sistema commuta nuovamente sugli abbaglianti.

Disattivazione Leva dell'indicatore con o senza tasto MENU Se l'assistente all'uso degli abbaglianti è attivo e gli abbaglianti accesi, tirare una volta la leva dell'indicatore per disattivare l'assistente all'uso degli abbaglianti.

Se l'assistente all'uso degli abbaglianti è attivo e gli abbaglianti spenti, spingere due volte la leva dell'indicatore per disattivare l'assistente all'uso degli abbaglianti.

Spingendo la leva dell'indicatore per attivare gli abbaglianti manuali si disattiverà anche l'assistente all'uso degli abbaglianti.

Leva dell'indicatore con tasto Se l'assistente all'uso degli abbaglianti è attivo e gli abbaglianti accesi, premere una volta o tirare una volta la leva dell'indicatore per disattivare l'assistente all'uso degli abbaglianti.

Se l'assistente all'uso degli abbaglianti è attivo e gli abbaglianti spenti, premere una volta per disattivare l'assistente all'uso degli abbaglianti.

Spingendo la leva dell'indicatore per attivare gli abbaglianti manuali si disattiverà anche l'assistente all'uso degli abbaglianti.

Avvisatore ottico insieme ad assistente all'uso degli abbaglianti L'avvisatore ottico inserito tirando una volta la leva dell'indicatore non disattiverà l'assistente all'uso degli abbaglianti quando gli abbaglianti sono spenti.

L'avvisatore ottico inserito tirando una volta la leva dell'indicatore disattiverà l'assistente all'uso degli abbaglianti quando gli abbaglianti sono accesi.

Regolazione automatica dinamica della profondità dei fari Per impedire l'abbagliamento dei veicoli provenienti dalla direzione opposta, la regolazione della profondità dei fari viene attivata automaticamente in base all'inclinazione misurata dall'asse anteriore e posteriore, all'accelerazione o alla decelerazione e alla velocità del veicolo.

Uso dei fari all'estero.

Guasto nell'impianto fari LED Quando il sistema rileva un guasto nell'impianto fari LED, seleziona una posizione preimpostata per evitare l'abbagliamento dei veicoli che provengono in senso opposto. Un messaggio di avvertimento viene visualizzato nel Driver Information Centre.

Segnalatori di emergenza

Azionato premendo .

Segnalatori di emergenza

Segnalatori di emergenza

Le figure mostrano differenti versioni.

In caso di incidente con attivazione degli airbag, si accendono automaticamente i segnalatori di emergenza.

Segnali di svolta e di cambio della corsia di marcia

Segnali di svolta e di cambio della corsia di marcia

leva verso l'alto : indicatore di direzione destro
leva verso il basso : indicatore di direzione sinistro

Spingendo la leva oltre il punto di resistenza, l'indicatore rimane acceso.

Quando il volante torna indietro, l'indicatore viene disattivato automaticamente.

Per emettere solo tre lampeggi, ad esempio per segnalare un cambio di corsia, spingere la leva fino al punto di resistenza e rilasciarla.

Con un rimorchio collegato, gli indicatori di direzione lampeggiano sei volte e la frequenza del tono varia quando si preme la leva fino al punto di resistenza e poi la si rilascia.

Per prolungare la durata del lampeggio, spingere la leva fino al punto di resistenza e trattenerla.

Spegnere manualmente l'indicatore di direzione portando la leva nella sua posizione iniziale.

Fendinebbia

Fendinebbia

Azionato premendo .

Interruttore dei fari in posizione AUTO: accendendo i fendinebbia si accenderanno automaticamente anche i fari.

Retronebbia

Retronebbia

Azionato premendo .

Interruttore dei fari in posizione AUTO: accendendo il retronebbia si accenderanno automaticamente anche i fari.

Interruttore dei fari in posizione : i retronebbia possono essere accesi solo con i fendinebbia.

I fendinebbia posteriori del veicolo si disattivano quando si traina un rimorchio o una spina viene inserita nella presa, ad es. quando si utilizza un portabiciclette.

Luci di parcheggio

Luci di parcheggio

Quando il veicolo è parcheggiato, è possibile accendere le luci di parcheggio su un lato del veicolo:

  1. Disinserire l'accensione.
  2. Portare la leva degli indicatori di direzione del tutto verso l'alto (luci di parcheggio di destra) o verso il basso (luci di parcheggio di sinistra).

L'azione è confermata da un segnale acustico e dalla spia dell'indicatore di direzione.

Luci di retromarcia

La luce di retromarcia si accende quando, con l'accensione inserita, si innesta la retromarcia.

Coprifari appannati

Il lato interno dell'alloggiamento dei fari si può appannare rapidamente in condizioni di clima umido e freddo, forte pioggia o dopo il lavaggio. L'appannamento sparisce rapidamente da solo, ma può essere agevolato accendendo i fari.

Leggi anche:

Peugeot 301. Bloccaggio / sbloccaggio delle porte dall'interno
Premere questo pulsante per bloccare o sbloccare le porte e il bagagliaio. Se una delle porte è aperta, il bloccaggio centralizzato non avviene.  Blocc ...

Mercedes-Benz Classe C. Motori DES
AvvertenzaFare rifornimento soltanto con benzina super senza piombo e senza zolfo con almeno 95 NORM conforme alla norma europea EN228 o equivalente. In caso contrario la poten ...