Opel Astra: Gancrio morchio - Guida e funzionamento - Opel Astra - Manuale del proprietarioOpel Astra: Gancrio morchio

Informazioni generali

Utilizzare esclusivamente dispositivi di traino omologati per il veicolo in questione. Per l'installazione dei dispositivi di traino, rivolgersi ad un'officina. L'operazione potrebbe richiedere modifiche a carico del sistema di raffreddamento, degli scudi termici e di altre apparecchiature.

La funzione di rilevamento di interruzione delle lampadine per la luce di arresto del rimorchio non può rilevare un'interruzione parziale della lampadine, ad es. in caso di quattro lampadine da cinque watt, la funzione rileva un'interruzione solo se rimane una sola lampadina da 5 watt o nessuna.

Il montaggio del gancio di traino potrebbe coprire l'apertura dell'occhiello di traino. In questo caso usare il gancio di traino per il rimorchio.

Conservare sempre il gancio di traino a sfera nel veicolo quando inutilizzato.

Consigli per la guida e per il traino

Prima di collegare un rimorchio lubrificare il gancio di traino. Non farlo però se, per ridurre gli sbandamenti del rimorchio, si utilizza uno stabilizzatore che agisce sul gancio di traino.

Durante il traino di un rimorchio non superare la velocità di 80 km/h. Una velocità massima di 100 km/h è appropriata solo se si utilizza uno smorzatore delle oscillazioni e il peso lordo del rimorchio ammissibile non supera il peso del veicolo a vuoto.

Per i rimorchi con bassa stabilità di marcia e per i rimorchi di caravan, l'utilizzo di uno smorzatore delle oscillazioni è fortemente raccomandato.

Se il rimorchio inizia a sbandare, guidare più lentamente, non cercare di correggere lo sterzo e se necessario frenare in modo deciso.

In discesa viaggiare con la stessa marcia che si userebbe in salita e a velocità simile.

Regolare la pressione dei pneumatici al valore specificato per il pieno carico.

Traino di un rimorchio

Carichi trainabili I carichi trainabili ammessi sono valori massimi che dipendono dal veicolo e dal motore e che non devono essere superati. Il carico trainabile effettivo è dato dalla differenza tra la reale massa a pieno carico del rimorchio e il reale carico del giunto di accoppiamento con il rimorchio agganciato.

I carichi trainabili ammessi sono specificati nella documentazione del veicolo. In generale sono validi per pendenze fino a 12 %.

I carichi trainabili ammessi sono validi fino alla pendenza specificata e a livello del mare. Con l'aumentare dell'altitudine la potenza del motore diminuisce a causa della maggiore rarefazione dell'aria, riducendo così la capacità di procedere in salita. Per questo anche la massa lorda consentita della combinazione (veicolo + rimorchio) diminuisce del 10 % per ogni 1000 metri di altitudine. Non è necessario invece ridurre il peso complessivo con rimorchio per viaggiare su pendenze leggere (inferiori all' 8 %, come ad esempio in autostrada).

La massa lorda consentita della combinazione non deve essere superata.

Questo peso è specificato sulla targhetta di identificazione.

Carico verticale sul punto di aggancio Il carico verticale sul punto di aggancio è il carico esercitato dal rimorchio sul gancio di traino. Può essere modificato variando la distribuzione del peso caricato sul rimorchio.

Il carico verticale massimo ammesso (75 kg) è specificato sulla targhetta di identificazione del dispositivo di traino e nella documentazione del veicolo.

Cercare sempre di ottenere il carico massimo, in particolare nel caso di rimorchi pesanti. Il carico verticale sul punto di aggancio non dovrebbe mai essere inferiore a 25 kg.

Carico sull'asse posteriore Quando il rimorchio è agganciato e il veicolo trainante è completamente carico, il carico ammesso sull'asse posteriore (vedere la targhetta di identificazione o la documentazione del veicolo) può essere superato di 40 kg. Se si supera il carico ammesso sull'asse posteriore, la velocità massima consentita è di 100 km/ora.

Dispositivi di traino

Attenzione Quando si viaggia senza rimorchio, rimuovere il gancio di traino. 

Ubicazione della barra del gancio di traino Il sacchetto con la barra di aggancio del rimorchio si trova sulla copertura del pianale posteriore nel vano di carico.

Infilare la cinghietta nell'occhiello posteriore di destra, avvolgerla due volte e stringere la cinghietta per fissare la sacca.

Ubicazione della barra del gancio di traino

L'illustrazione mostra il modello a due volumi con 5 porte.

Ubicazione della barra del gancio di traino

L'illustrazione mostra il modello Sports Tourer.

Montaggio della barra del gancio di traino

Montaggio della barra del gancio di traino

Sullo Sports Tourer rimuovere il coperchio dal paraurti posteriore spingendo.

Montaggio della barra del gancio di traino

Sbloccare e piegare verso il basso la presa del gancio di collegamento.

Rimuovere il tappo e riporlo.

Controllo della tensione della barra del gancio di traino

Controllo della tensione della barra del gancio di traino

In caso contrario, la barra del gancio di traino deve essere posta in tensione prima del suo inserimento:

Controllo della tensione della barra del gancio di traino

Inserimento della barra del gancio di traino

Inserimento della barra del gancio di traino

Inserire la barra del gancio di traino in tensione nell'apertura e spingere con decisione fino ad udire lo scatto.

La manopola torna in posizione in iniziale in appoggio contro la barra, senza alcun spazio.

Avvertenza Non toccare la manopola girevole durante l'inserimento. 

Bloccare la barra del gancio di traino portando la chiave in posizione e.

Estrarre la chiave e chiudere il coperchietto di protezione.

Occhiello per il cavo di sicurezza

Occhiello per il cavo di sicurezza

Fissare il cavo di sicurezza all'occhiello.

Controllo del corretto montaggio della barra del gancio di traino

Avvertenza Il traino di un rimorchio è consentito solo con il gancio di traino installato correttamente. Se il gancio di traino non si innesta correttamente, rivolgersi ad un'officina. 

Smontaggio della barra del gancio di traino

Smontaggio della barra del gancio di traino

Aprire il coperchietto di protezione e ruotare la chiave in posizione per bloccare la barra.

Tirare la manopola verso l'esterno e ruotarla in senso orario fino a battuta.

Estrarre la barra del gancio di traino verso il basso.

Inserire il tappo nell'apertura.

Ripiegare la presa di collegamento.

Smontaggio della barra del gancio di traino

Sullo Sports Tourer inserire il coperchio nel paraurti posteriore come indicato nell'illustrazione.

Smontaggio della barra del gancio di traino

Riporre la barra di aggancio del rimorchio nella sacca e fissarla facendo passare la cinghietta attraverso l'occhiello di ancoraggio posteriore di destra. Avvolgere due volte e tirare la cinghietta per fissare il sacchetto.

Controllo della stabilità per il traino

Se il sistema rileva sbandamenti, viene ridotta la potenza del motore e il complessivo veicolo/rimorchio viene frenato selettivamente finché lo sbandamento non cessa. Durante il funzionamento del sistema, mantenere il volante il più possibile fermo.

Il controllo della stabilità per il traino è una funzione del Controllo elettronico della stabilità.

Leggi anche:

Hyundai i30. Precauzioni per la sicurezza riguardanti la cintura di sicurezza supplementari
Uso della cintura di sicurezza durante una gravidanza La cintura di sicurezza deve essere sempre usata durante una gravidanza. Il modo migliore per proteggere il nascituro consiste nel proteggere ...

Toyota Auris Hybrid. Lampadine
Si possono sostituire da soli le seguenti lampadine. Il livello di difficoltà della sostituzione dipende dalla lampadina. Poiché sussiste un pericolo di danneggiamento dei componenti ...