Opel Astra: Freni - Guida e funzionamento - Opel Astra - Manuale del proprietarioOpel Astra: Freni

L'impianto frenante comprende due circuiti frenanti separati.

Se un circuito frenante dovesse guastarsi, è ancora possibile frenare il veicolo con il secondo circuito.

Tuttavia, l'effetto frenante si ottiene solo premendo a fondo il pedale del freno. Questo richiede una forza notevolmente maggiore. Lo spazio di frenata necessario sarà maggiore.

Rivolgersi ad un'officina prima di proseguire il viaggio.

Quando il motore non è in funzione, il supporto del servofreno viene meno dopo aver premuto una o due volte il pedale del freno. L'effetto frenante non viene ridotto, ma sarà necessario esercitare una pressione molto maggiore sul pedale. Questo fatto va ricordato soprattutto quando il veicolo viene trainato.

Spia .

Sistema di antibloccaggio

Il sistema di antibloccaggio (ABS) impedisce alle ruote di bloccarsi.

L'ABS inizia a regolare la pressione della frenata non appena una ruota mostra una tendenza a bloccarsi. Il veicolo rimane governabile, anche durante una frenata brusca.

L'intervento dell'ABS si avverte come un impulso nel pedale del freno e un rumore provocato dal processo di regolazione.

Per frenare in modo ottimale, tenere il pedale del freno premuto a fondo per l'intero processo di frenata, anche se il pedale pulsa. Non ridurre la pressione sul pedale.

Dopo l'avvio, il sistema esegue un autotest che può essere percepito.

Sistema di antibloccaggio

Spia .

Luce dei freni adattativi Quando si frena a fondo, tutte e tre le luci dei freni lampeggiano per l'intera durata del controllo ABS.

Guasto

Avvertenza In caso di guasto dell'ABS, le ruote potrebbero bloccarsi in caso di frenate particolarmente forti. I vantaggi offerti dall'ABS non sono più disponibili. In caso di frenate brusche, il veicolo non è più governabile e potrebbe sbandare. 

Rivolgersi ad un'officina per eliminare la causa del guasto.

Freno di stazionamento

Avvertenza Prima di lasciare il veicolo, verificare lo stato del freno di stazionamento.

Le spie (freno di stazionamento manuale) o (freno di stazionamento elettrico) devono accendersi in maniera costante. 

Freno di stazionamento manuale

Freno di stazionamento manuale

Avvertenza Azionare sempre energicamente il freno di stazionamento senza premere il pulsante di sblocco, e tirarlo con la maggior forza possibile nei tratti in salita o in discesa.

Per rilasciare il freno di stazionamento, sollevare leggermente la leva, premere il pulsante di sblocco ed abbassare completamente la leva.

Per ridurre le forze agenti sul freno di stazionamento, premere contemporaneamente il pedale del freno. 

Spia .

Freno di stazionamento elettrico

Freno di stazionamento elettrico

Applicazione del freno a veicolo fermo

Avvertenza Tirare l'interruttore per minimo un secondo fino a quando la spia di controllo si illumina con luce fissa e viene inserito il freno di stazionamento elettrico. Il freno di stazionamento elettrico si aziona automaticamente con forza adeguata.

Prima di lasciare il veicolo, verificare lo stato del freno di stazionamento elettrico. Spia .

Il freno di stazionamento elettrico può essere sempre attivato, anche con l'accensione disinserita.

Non azionare troppo di frequente il freno di stazionamento elettrico a motore spento, poiché questo scarica la batteria del veicolo.

Rilascio Inserire l'accensione. Tenere premuto il pedale del freno e premere l'interruttore .

Funzione di ausilio alla partenza Veicoli con cambio manuale: Premendo il pedale della frizione e rilasciando leggermente il pedale della frizione e premendo leggermente il pedale dell'acceleratore si rilascia automaticamente il freno di stazionamento elettrico. Questo non è possibile quando l'interruttore viene premuto contemporaneamente.

Veicoli con cambio automatico o cambio manuale automatizzato: L'innesto di D e quindi la pressione del pedale dell'acceleratore rilascia automaticamente il freno di stazionamento elettrico. Questo non è possibile quando l'interruttore viene premuto contemporaneamente.

Frenata dinamica con il veicolo in movimento Se il veicolo è in movimento e l'interruttore viene tenuto tirato, il freno di stazionamento elettrico rallenta il veicolo, ma non viene azionato in modo permanente.

Non appena l'interruttore viene rilasciato, la frenata dinamica viene interrotta.

Applicazione automatica Se il dispositivo è dotato di cambio automatico e il Cruise control adattivo è attivo, il freno di stazionamento elettrico è applicato automaticamente quando il veicolo è arrestato dal sistema per oltre due minuti.

Il freno di stazionamento è rilasciato automaticamente dopo la partenza.

Controllo del funzionamento È possibile che, quando il veicolo non è in movimento, il freno di stazionamento elettrico sia applicato automaticamente.

Si tratta di una funzione di controllo del sistema.

Guasto I guasti al freno di stazionamento elettrico sono segnalati mediante una spia j e un messaggio del veicolo visualizzato nel Driver Information Center. Messaggi del veicolo.

Attivazione del freno di stazionamento elettrico: tenere tirato l'interruttore per più di cinque secondi. Se la spia si accende, il freno di stazionamento elettrico è azionato.

Rilasciare il freno di stazionamento elettrico: tenere premuto l'interruttore per più di cinque secondi. Se la spia si spegne, il freno di stazionamento elettrico è rilasciato.

Lampeggio della spia : il freno di stazionamento elettrico non è completamente azionato o rilasciato.

Se lampeggia in modo permanente, rilasciare il freno di stazionamento elettrico e riazionarlo.

Assistenza alla frenata

Premendo rapidamente ed energicamente il pedale del freno, viene applicata automaticamente la massima forza frenante.

L'entrata in funzione del sistema di assistenza alla frenata viene evidenziata da pulsazioni del pedale del freno e da una maggiore resistenza alla pressione del pedale stesso.

Continuare a premere il pedale del freno con una pressione costante finché è necessario frenare a fondo.

La forza frenante massima viene ridotta automaticamente quando si rilascia il pedale del freno.

Assistenza per le partenze in salita

Il sistema contribuisce a impedire movimenti indesiderati quando si guida in pendenza.

Quando si rilascia il pedale del freno dopo essersi fermati su un pendio, i freni restano attivati per altri due secondi. I freni vengono rilasciati automaticamente appena il veicolo comincia ad accelerare.

Leggi anche:

Ford Focus. Compatibilità elettromagnetica
PERICOLOIl veicolo è stato testato e certificato in conformità alle norme sulla compatibilità elettromagnetica (72/245/EEC, Norma UN ECE 10 o ad altre prescrizioni loc ...

Toyota Auris Hybrid. RSA (Assistente segnaletica stradale)
Sommario della funzione Il sistema RSA riconosce segnali stradali specifici mediante il sensore anteriore e fornisce informazioni al guidatore tramite il display multifunzione. Se il sistema va ...