Opel Astra: Cambio manuale automatizzato - Guida e funzionamento - Opel Astra - Manuale del proprietarioOpel Astra: Cambio manuale automatizzato

Il cambio manuale automatizzato consente il cambio marcia manuale (modalità manuale) o il cambio marcia automatico (modalità automatica), entrambi con controllo frizione automatico.

Il cambio manuale è possibile dando dei colpetti sulla leva del cambio in modalità manuale.

Avviso Quando si sblocca o si apre la serratura di una portiera del veicoli, si potrebbe udire un segnale acustico emesso dall'impianto idraulico.

Display del cambio

Display del cambio

In modalità automatica, il programma di guida è indicato da D nel Driver Information Centre.

In modalità manuale, vengono indicati M e il numero della marcia selezionata.

R indica la retromarcia.

N indica la folle.

Leva del cambio

Leva del cambio

Spostare sempre del tutto la leva del cambio nella direzione desiderata.

Quando la si rilascia, torna automaticamente alla posizione centrale.

Avviso Non tenere la leva del cambio in posizione intermedia. Non inserendo del tutto una marcia si potrebbe ottenere un malfunzionamento e la visualizzazione di un errore nel Driver Information Center.

Riportare la leva del cambio in posizione centrale. Dopo un attimo verrà visualizzato N nel Driver Information Center e il sistema funzionerà di nuovo normalmente.

N : folle
D/M : passaggio tra modalità di cambio automatica (D) e manuale (M). Il display del cambio mostra D o M con la marcia selezionata
+ : passare a marcia superiore in modalità manuale
- : scalare marcia in modalità manuale
R : retromarcia. Innestare solo a veicolo fermo

Se la leva del cambio viene spostata da R a sinistra, D s'innesta direttamente.

Spostando la leva del cambio da D a + o -, si seleziona la modalità manuale M e si cambia marcia.

Partenza Premere il pedale del freno ed inserire D/M o R. Se viene selezionata D, il cambio è in modalità automatica con prima marcia inserita. Se è selezionata R, è innestata la retromarcia.

Quando si rilascia il pedale del freno, il veicolo inizia ad avanzare.

Per avviare-spegnere senza premere il pedale del freno, accelerare immediatamente dopo aver inserito un marcia finché D o R lampeggia.

Se non si preme il pedale del freno né quello dell'acceleratore, non viene innestata alcuna marcia e D o R lampeggiano brevemente nel display.

Arresto del veicolo In D, è innestata la prima e la frizione viene rilasciata all'arresto del veicolo.

In R, rimane innestata la retromarcia. Freno motore

Modalità automatica Quando si guida in discesa, il cambio manuale automatizzato non passa a marce superiori finché il motore non raggiunge un regime abbastanza alto. E passa per tempo a marce inferiori quando si frena.

Modalità manuale Per utilizzare l'effetto frenante del motore quando si viaggia in discesa, selezionare per tempo una marcia più bassa. Cambiare in modalità manuale è possibile solo a motore in funzione o durante un Autostop.

Disimpegno della vettura Il disimpegno del veicolo è consentito solo se il veicolo è bloccato nella sabbia, nel fango o nella neve.

Portare ripetutamente la leva del cambio da R a D e viceversa. Non mandare su di giri il motore ed evitare accelerazioni repentine.

Parcheggio La marcia inserita più di recente (vedere display del cambio) resta inserita quando si spegne il quadro.

Con N, non è innestata alcuna marcia.

Pertanto azionare sempre il freno di stazionamento quando si spegne il quadro. Se non si aziona il freno di stazionamento, P lampeggia nel display del cambio e la chiave non può essere rimossa dall'interruttore di accensione. P smette di lampeggiare nel display del cambio non appena il freno di stazionamento viene leggermente inserito.

Quando l'accensione viene disinserita, i movimenti della leva del cambio non hanno più alcun effetto.

Funzione di emergenza per evitare il congelamento del freno di stazionamento.

Modalità manuale

Se si seleziona una marcia superiore quando il regime del motore è troppo basso o una marcia inferiore quando il regime è troppo alto, il cambio marcia non viene eseguito. Questo impedisce al motore di funzionare a un regime troppo alto o troppo basso.

Viene visualizzato un messaggio di avvertimento nel Driver Information Centre. Messaggi del veicolo.

Se il regime del motore è troppo basso, il cambio passa automaticamente a una marcia inferiore.

Selezionando + o - in modalità automatica, il cambio passa alla modalità automatica e seleziona le marce di conseguenza.

Indicazione marcia Il simbolo o con un numero a fianco appare quando è consigliato il cambio della marcia per risparmiare carburante.

L'indicazione del cambio appare solo in modalità manuale.

Programmi di guida elettronica

Kickdown Se il pedale dell'acceleratore è completamente premuto in modalità automatica, la trasmissione passa a una marcia inferiore a seconda della velocità del motore.

Guasto

Per prevenire danni al cambio manuale automatizzato, la frizione si applica automaticamente quando è a temperature elevate.

In caso di guasto, il Driver Information Center (DIC) visualizza un messaggio di avvertimento. Messaggi del veicolo.

La guida continuata è limitata o non possibile, a seconda del guasto.

Rivolgersi ad un'officina per eliminare la causa del guasto.

Leggi anche:

KIA Cerato. Benzina contenente alcool e metanolo
Insieme od in alternativa alla benzina con (rossa) o senza (verde) piombo vengono talvolta venduti anche benzolo, una miscela di benzina ed etanolo, e benzina o benzolo contenente metanolo. No ...

Mercedes-Benz Classe C. Attivazione/disattivazione della funzione di sincronizzazione
Avvertenze generali La funzione "Sincronizzazione" è disponibile solo nel climatizzatore automaticobizona e nel climatizzatore automatico COMFORTMATIC. T ...