Škoda Octavia: Olio motore - Controlli e rabbocchi - Consigli tecnici - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Olio motore

Specifiche

Per sapere quale tipo di oliomotore utilizzare per il vostro veicolo, rivolgersi ad un'officina autorizzata.

Se questo tipo di olio non è disponibile, è possibile utilizzare anche altri oli. Per evitare danni al motore fino al successivo cambio dell'olio è possibile utilizzare solo una volta sino a max. 0,5 l di olio motore aventi le seguenti specifiche:

Per i motori diesel senza filtro antiparticolato diesel (DPF) si può utilizzare in alternativa l'olio motore VW 505 01.

Controlli e rabbocchi

Fig. 318 Varianti di aste di livello dell'olio
Fig. 318 Varianti di aste di livello dell'olio

Il motore consuma olio a seconda dello stile di guida e delle condizioni di utilizzo (fino a 0,5 l/1 000 km). Nei primi 5.000 km il consumo può anche essere superiore.

Fare eseguire il cambio d'olio da un'officina autorizzata nell'ambito dell'ispezione.

Controllare e rabboccare l'olio alle seguenti condizioni.

Verifica del livello

Il livello dell'olio deve trovarsi nell'area A  fig. 318. Se il livello dell'olio è al di sotto dell'area A , rabboccarlo.

Rabbocco

ATTENZIONE Durante i lavori al vano motore, rispettare le seguenti avvertenze. 

ATTENZIONE

  • Il livello dell'olio non deve mai essere all'esterno dell'area A  fig. 318 - altrimenti sussiste il pericolo di danneggiamento del motore e dell'impianto di scarico.
  • Se non è possibile rabboccare l'olio motore o se il livello è al di sopra dell'area A , Non proseguire la marcia! Spegnere il motore e richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
  • Non aggiungere additivi all'olio motore - pericolo di danneggiare il motore. 

Avvertenza

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze generali
Affinché il sistema di post-trattamento dei gas di scarico BlueTEC funzioni correttamente, deve essere alimentato con il riducente (AdBlue). Nei veicoli con serbatoio AdBlue da 8,5 l, il rabbocco dell'AdBlue non è incluso nell'intervento di manutenzione. Quando la riserva dell'AdBlue ha raggiunto il livello di circa 4,3 l, sul display multi ...

Mercedes-Benz Classe C. Inserimento automatico della posizione di parcheggio
La posizione di parcheggio viene inserita automaticamente se il motore viene spento con la chiave e la chiave viene estratta il motore viene spento con la chiave o con il tasto start/stop e la porta lato guida o lato passeggero viene aperta a veicolo fermo o procedendo a velocità ...