Škoda Octavia: Estrazione/fissaggio del ruotino e/o della ruota di scorta - Sostituzione ruote - Kit d'emergenza e strumenti per intervenire da sé - Per intervenire da sé - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Estrazione/fissaggio del ruotino e/o della ruota di scorta

Estrazione della ruota
Fig. 328 Estrazione della ruota

La ruota è disposta in una conca sotto il rivestimento del pianale del bagagliaio ed è fissata per mezzo di una vite di sicurezza B  fig. 328.

Estrazione della ruota

Fissaggio della ruota

Copriruota integrale

Estrazione del copriruota

Inserimento del copriruota

Sul retro del copriruota fornito di serie o della gamma di accessori originali ŠKODA, la posizione del bullone antifurto è contrassegnata da un simbolo. Se si utilizza il bullone antifurto, questo deve essere montato in questo punto

ATTENZIONE Si consiglia di utilizzare i copriruota della gamma di accessori originali ŠKODA. Con altri copriruota potrebbe non essere assicurata un'aerazione sufficiente al raffreddamento dell'impianto frenante - altrimenti sussiste il pericolo d'incidente. 

ATTENZIONE

  • Se il copriruota viene applicato al di fuori della posizione contrassegnata per il bullone antifurto, sussiste il rischio di danneggiare il copriruota.
  • Esercitare solo una pressione manuale, non impartire colpi al copriruota integrale - altrimenti sussiste il pericolo di danneggiarlo. 

Avvertenza Si consiglia di utilizzare i copriruota della gamma di accessori originali ŠKODA.

Cappucci dei bulloni ruota

Rimozione del cappuccio
Fig. 329 Rimozione del cappuccio

Bulloni antifurto

Bullone antifurto ed estensione
Fig. 330 Bullone antifurto ed estensione

I bulloni antifurto proteggono le ruote da un possibile furto. Questi possono essere allentati/serrati solo con l'estensione B  fig. 330.

Per una possibile sostituzione della ruota, portare sempre con sè l'adattatore per i bulloni antifurto! In caso di copriruota forniti di serie o della gamma di accessori originali ŠKODA, il bullone antifurto deve essere montato in base alla posizione contrassegnata sul retro del copriruota.

Avvertenza Si consiglia di conservare l'etichetta con il codice. Sulla base di questo codice è possibile acquistare un'estensione di ricambio della gamma di pezzi originali ŠKODA.

Allentamento/serraggio dei bulloni della ruota

Allentamento dei bulloni della ruota
Fig. 331 Allentamento dei bulloni della ruota

ATTENZIONE Se non si riuscisse ad allentare il bullone, premere cautamente con un piede sull'estremità della chiave. In tale operazione tenersi al veicolo e fare in modo di mantenere una posizione stabile - pericolo di lesioni. 

Sollevamento del veicolo

Fig. 332 Creste di applicazione del martinetto: variante 1 / variante 2
Fig. 332 Creste di applicazione del martinetto: variante 1 / variante 2

Fig. 333 Applicazione del martinetto
Fig. 333 Applicazione del martinetto

Prima di sollevare il veicolo, rispettare le avvertenze di sicurezza.

Per sollevare il veicolo, utilizzare il martinetto incluso nell'attrezzatura di bordo.

Applicare il martinetto nella cresta più vicino alla ruota da sostituire.

Le creste di applicazione si trovano sul longherone inferiore variante 1 A e/o variante 2 B  fig. 332.

ATTENZIONE Rispettare le seguenti avvertenze, altrimenti sussiste il pericolo di lesioni.

■ Assicurare il veicolo contro gli spostamenti accidentali.
■ Assicurare la piastra del martinetto contro lo scivolamento.

  • Con fondo cedevole (ad es. in caso di acquaplaning) posizionare sotto il martinetto un base stabile grande.
  • Su fondo scivoloso (ad es. acciottolato) posizionare sotto il martinetto una base antiscivolo (ad es. un tappetino in gomma).

■ Sollevare sempre il veicolo con le porte chiuse.
■ Mentre il veicolo è sollevato, non infilare mai sotto il veicolo parti del corpo, ad es. braccia o gambe.
■ A veicolo sollevato non avviare il motore.
 

ATTENZIONE Accertarsi che il martinetto sia applicato correttamente sulla cresta verticale del longherone inferiore - altrimenti sussiste il pericolo di danneggiare il veicolo. 
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Impostazione della distanza minima di sicurezza
La distanza minima di sicurezza del sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC può essere impostata regolando l'intervallo di tempo tra uno e due secondi. In questo modo si determina la distanza che il sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC deve mantenere dal veicolo che precede in funzione della propria velocità di marcia ...

Škoda Octavia. Impostazioni del menu Radio
Impostazioni per tutte le bande di frequenza radio Toccare nel menu principale Radio il tasto funzione . Suono - Impostazioni del suono Scan - Riproduzione automatica di brevi aree di tutte le stazioni disponibili dell'attuale gamma di frequenze Tasti direzionali: - Impostazione della funzione dei tasti funzione Elenco memoria - Passaggio tra le stazioni memorizzate nei tast ...