Mercedes-Benz Classe C: Sistema antisbandamento attivo - Pacchetto sistemi di assistenza alla guida Plus - Sistemi di guida assistita - Marcia e parcheggio - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Sistema antisbandamento attivo

Avvertenze generali

Avvertenze generali

Il sistema antisbandamento attivo controlla il settore antistante il veicolo mediante una telecamera multifunzione fissata alla parte superiore del parabrezza. Inoltre grazie a sensori radar controlla diverse aree antistanti, retrostanti e ai lati del veicolo. Se il sistema antisbandamento attivo rileva le linee di demarcazione della corsia di marcia sul fondo stradale, nel caso in cui la traiettoria seguita tenda ad abbandonare la corsia prescelta esso può attivarsi segnalando al guidatore la necessità di correggere la traiettoria. Se il guidatore non reagisce alla segnalazione, l'intervento frenante del sistema corregge la direzione di marcia del veicolo riportandolo sulla traiettoria originaria.

Questa funzione è disponibile nel settore di velocità compreso tra 60 km/h e 200 km/h.

Avvertenze di sicurezza importanti

Il sistema antisbandamento attivo non è in grado di ridurre il pericolo di incidenti dovuti a uno stile di guida non adeguato né può superare i limiti imposti dalle forze fisiche. Il sistema antisbandamento attivo non è in grado di rilevare le condizioni stradali e atmosferiche. Potrebbe non riconoscere situazioni del traffico. Il sistema antisbandamento attivo è soltanto un dispositivo ausiliario. La responsabilità per la distanza di sicurezza, la velocità, la tempestività della frenata e il mantenimento della traiettoria di marcia è sempre del guidatore.

Il sistema antisbandamento attivo non è in grado di mantenere costantemente il veicolo nella corsia di marcia prescelta.

AVVERTENZA Il sistema antisbandamento attivo non sempre è in grado di riconoscere in modo univoco le linee di demarcazione della carreggiata.

In tali casi il sistema antisbandamento attivo può

Sussiste il pericolo di incidenti!

Osservare sempre con attenzione la situazione del traffico e tenersi pronti a frenare, in particolare in caso di attivazione del sistema antisbandamento attivo. Terminare l'intervento del sistema in caso di situazioni di marcia non critiche.

Il funzionamento del sistema può essere pregiudicato o interrotto

Se non viene rilevato nessun veicolo sulla corsia di marcia adiacente, nel caso in cui sia stato riconosciuto il superamento di una linea tratteggiata di demarcazione della corsia non viene eseguito alcun intervento frenante per correggere la traiettoria di marcia.

Vibrazione di segnalazione al volante

L'avvertimento può attivarsi nel caso in cui una ruota anteriore superi la linea di demarcazione della carreggiata. In questo caso l'attenzione del guidatore viene richiamata da una vibrazione intermittente del volante che può durare fino a 1,5 secondi.
Leggi anche:

Toyota Auris Hybrid. RSA (Assistente segnaletica stradale)
Sommario della funzione Il sistema RSA riconosce segnali stradali specifici mediante il sensore anteriore e fornisce informazioni al guidatore tramite il display multifunzione. Se il sistema va ...

Mercedes-Benz Classe C. Istruzioni d'uso
Allestimenti del veicolo Informazioni Le presenti Istruzioni d'uso descrivono tutti i modelli, gli equipaggiamenti di serie e tutti gli equipaggiamenti a richiesta disponibili ...