Peugeot 301: Stop & Start - Guida - Peugeot 301 - Manuale del proprietarioPeugeot 301: Stop & Start

Il sistema Stop & Start pone il motore temporaneamente in stand-by (modalità STOP) durante le fasi di sosta nel traffico (semafori rossi, code, ecc.). Il motore si riavvia automaticamente – modalità START – non appena si accelera per ripartire. Il riavviamento è istantaneo, veloce e silenzioso.

Perfettamente adatto all'utilizzo urbano, il sistema Stop & Start consente di ridurre il consumo di carburante, le emissioni di gas inquinanti e il livello sonoro con il veicolo fermo.

Funzionamento

Passaggio in modalità STOP del motore

Nel caso del cambio pilotato, la spia "ECO" si accende sul quadro strumenti e il motore passa alla modalità standby quando il pedale del freno viene premuto oppure il selettore marce viene spostato nella posizione N a veicolo fermo.

Nel caso del cambio pilotato, la spia "ECO" si accende sul quadro strumenti e il motore passa alla modalità standby quando il pedale del freno viene premuto oppure il selettore marce viene spostato nella posizione N a veicolo fermo. 

Non effettuare mai rifornimenti di carburante quando il motore è in modalità STOP; interrompere il contatto con la chiave. 

Casi particolari: modalità STOP non disponibile La modalità STOP non si attiva quando:

La spia "ECO" lampeggia qualche secondo poi si spegne.

Questo funzionamento è del tutto normale.

Passaggio in modalità STOP del motore

Con cambio pilotato, la spia "ECO" si spegne e il motore si riavvia automaticamente quando:

Casi particolari: la modalità START si è attivata automaticamente. Per ragioni di sicurezza o di confort, la modalitàSTART si attiva automaticamente quando:

La spia "ECO" lampeggia qualche istante poi si spegne.

Questo funzionamento è del tutto normale.

Disattivazione / riattivazione manuale

In alcuni casi, quali il mantenimento del confort termico nell'abitacolo, potrebbe rendersi utile disattivare lo Stop & Start.

La richiesta di disattivazione può essere effettuata in qualsiasi momento, dall'inserimento del contatto.

Se il motore è in modalità STOP, si riavvia immediatamente.

Il sistema Stop & Start si riattiva automaticamente ad ogni inserimento del contatto.

Con il tasto

Con il tasto

Premere questo tasto per disattivare il sistema.

La disattivazione è confermata dall'accensione della spia sul tasto e dalla visualizzazione di un messaggio.

Una nuova pressione di questo tasto riattiva la funzione.

La spia sul tasto si spegne, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio.

Con touch screen

Premere MENU.

Nel menu "Guida/veicolo", attivare/disattivare il Sistema Stop e Start".

Apertura del cofano motore

Apertura del cofano motore

Prima di qualsiasi intervento nel cofano motore, disattivare lo Stop & Start per evitare il rischio di ferirsi durante un disinnesto automatico della modalità START.

Guida su strada allagata Prima di guidare in una strada allagata, si raccomanda vivamente di disattivare lo Stop & Start.

Per ulteriori informazioni sui Consigli di guida, particolarmente su strada allagata, consultare la rubrica corrispondente. 

Anomalia di funzionamento

In caso di malfunzionamento del sistema, la spia sul comando ECO OFF lampeggia per alcuni istanti, poi si accende fissa.

Far verificare dalla rete PEUGEOT oppure da un riparatore qualificato.

In caso di anomalia in modalità STOP, è possibile che il motore si spenga. Tutte le spie del quadro strumenti si accendono. Si rende allora necessario interrompere il contatto, poi riavviare con la chiave.

Lo Stop & Start richiede una batteria da 12 V con tecnologia e caratteristiche specifiche.

Qualsiasi intervento su questo tipo di batteria deve essere realizzato esclusivamente dalla PEUGEOT o da un riparatore qualificato.

Per ulteriori informazioni sulla Batteria da 12 V, leggere la rubrica corrispondente. 

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Regolazione elettrica del sedile
Sedile a regolazione elettrica con funzione Memory Altezza del poggiatesta Inclinazione dello schienale del sedile Altezza del sedile Profondità del cuscino del sedile Inclinazione del cuscino del s ...

Škoda Octavia. Visualizza i dettagli di guida sportiva in Infotainment
Fig. 41 Visualizzazione in Infotainment La visualizzazione delle informazioni sulla guida sportiva viene utilizzata per valutare i valori reali del motore. Per la visualizzazione in Infotainment toccare nel menu toccare il tasto funzione → Sport. Scorrendo con un dito scorrere in senso verticale sullo schermo possono apparire tre delle seguenti visualizzazioni A  fi ...