Mercedes-Benz Classe C: Parcheggio - Sistema di parcheggio autonomo - Sistemi di guida assistita - Marcia e parcheggio - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Parcheggio

AVVERTENZA Quando ci si allontana dal veicolo, sebbene questo sia frenato solo dal sistema di parcheggio autonomo, il veicolo può mettersi in movimento se

Sussiste il pericolo di incidenti!

Bloccare sempre il veicolo per impedirne lo spostamento accidentale prima di allontanarsi.

Informazioni

Veicoli con cambio automatico: se il sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC riconosce degli ostacoli, in fase di parcheggio il sistema di parcheggio autonomo frena automaticamente. La responsabilità per la tempestività della frenata è comunque del guidatore.

Arrestare il veicolo finché lo spazio in cui si intende parcheggiare viene visualizzato mediante il simbolo di parcheggio con la freccia.

Veicoli con cambio automatico: portare il cambio in posizione .

Veicoli con cambio manuale: inserire la retromarcia.

  • Sul display multifunzione viene visualizzato il messaggio Avviare sist. parc. aut.? Sì: OK No: .

    Annullamento della manovra: premere il tasto sul volante multifunzione o riprendere la marcia.

    Oppure

    Manovra di parcheggio assistita dal sistema di parcheggio autonomo: premere il tasto sul volante multifunzione.

  • Sul display multifunzione viene visualizzato il messaggio Sistema di parcheggio autonomo attivo Accelerare e frenare Osserv. area circost. .

    Sollevare le mani dal volante multifunzione.

    Seguire la manovra di arretramento del veicolo restando pronti a premere il pedale del freno. Durante l'arretramento procedere a una velocità di 10 km/h circa o inferiore. In caso contrario il funzionamento del sistema di parcheggio autonomo viene interrotto.

  • Veicoli con cambio automatico: quando il veicolo si avvicina al limite posteriore dello spazio di parcheggio, il sistema di parcheggio autonomo frena il veicolo fino all'arresto.

    Negli spazi di parcheggio più piccoli possono essere necessarie ulteriori manovre di parcheggio.

    Veicoli con cambio manuale: arrestare il veicolo, al più tardi non appena viene attivato il segnale acustico di avvertimento continuo del sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC.

  • Negli spazi di parcheggio più piccoli possono essere necessarie ulteriori manovre di parcheggio.

    Veicoli con cambio automatico: sul display multifunzione viene visualizzato il messaggio Sistema di parcheggio autonomo attivo Inserire il rapporto D Osserv. area circost. .

    Veicoli con cambio manuale: sul display multifunzione viene visualizzato il messaggio Sistema di parcheggio autonomo attivo Inserire marcia avanti Osserv. area circost. .

    Veicoli con cambio automatico: a veicolo fermo portare il cambio in posizione .

    Veicoli con cambio manuale: a veicolo fermo inserire la 1ª marcia.

  • Il sistema di parcheggio autonomo sterza immediatamente il veicolo nella direzione opposta.

    Sul display multifunzione viene visualizzato il messaggio Sistema di parcheggio autonomo attivo Accelerare e frenare Osserv. area circost. .

    Informazioni

    Il miglior risultato di parcheggio si ottiene attendendo il completamento della manovra di sterzata prima di mettersi in movimento.

    Avanzare con il veicolo restando pronti a premere il pedale del freno.
  • Veicoli con cambio automatico: quando il veicolo si avvicina al limite anteriore dello spazio di parcheggio, il sistema di parcheggio autonomo frena il veicolo fino all'arresto.

    Negli spazi di parcheggio più piccoli possono essere necessarie ulteriori manovre di parcheggio.

    Veicoli con cambio manuale: arrestare il veicolo, al più tardi non appena viene attivato il segnale acustico di avvertimento continuo del sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC.

    Veicoli con cambio automatico: sul display multifunzione viene visualizzato il messaggio Sistema di parcheggio autonomo attivo Inserire il rapporto R Osserv. area circost. .

    Veicoli con cambio manuale: sul display multifunzione viene visualizzato il messaggio Sistema di parcheggio autonomo attivo Inserire retromarcia Osserv. area circost. .

    Non appena la manovra di parcheggio è conclusa, sul display multifunzione viene visualizzato il messaggio Sistema di parcheggio autonomo terminato e si attiva un segnale acustico. Il veicolo è ora parcheggiato.

    Veicoli con cambio automatico: il veicolo rimane fermo senza che sia necessario azionare il pedale del freno. Accelerando l'effetto frenante viene interrotto.

    Il sistema di parcheggio autonomo non fornisce più l'assistenza sterzando e frenando il veicolo. Se il funzionamento del sistema di parcheggio autonomo viene interrotto, è necessario intervenire direttamente sullo sterzo e sul freno. Il sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC continua a essere disponibile.

    Indicazioni di parcheggio:

    • La posizione del veicolo al termine delle manovre di parcheggio dipende da diversi fattori, come la posizione e la forma dei veicoli parcheggiati davanti e dietro, nonché dalle condizioni locali. Il sistema di parcheggio autonomo può effettuare manovre in base alle quali il veicolo può risultare troppo lontano o troppo vicino allo spazio di parcheggio individuato. In alcuni casi il veicolo può finire anche sopra i cordoli. Se necessario, interrompere la manovra di parcheggio guidata dal sistema di parcheggio autonomo.
    • Veicoli con cambio automatico: la posizione del cambio può essere inserita anche prima della conclusione della manovra. In questo caso il veicolo interrompe la manovra e non prosegue l'ingresso nello spazio di parcheggio. Se il cambio di marcia viene effettuato troppo presto, la manovra di parcheggio viene annullata. Da questa posizione non è più possibile raggiungere una posizione corretta del retrovisore esterno in fase di parcheggio.
    • Veicoli con cambio manuale: la marcia in avanti può essere inserita anche prima della conclusione della manovra. In questo caso il veicolo interrompe la manovra e non prosegue l'ingresso nello spazio di parcheggio. Se il cambio di marcia viene effettuato troppo presto, la manovra di parcheggio viene annullata. Da questa posizione non è più possibile raggiungere una posizione corretta del retrovisore esterno in fase di parcheggio.
      Leggi anche:

      CitroГ«n C4. Motorizzazioni Diesel
      Motore Diesel  HDi 90 cv  HDi 90 cv FAP  BlueHDi 100 cv  HDi 115 cv  Tipi di cambio  Cambio Manuale (a 5 marce)  Cambio Manuale ...

      KIA Cerato. Presa di corrente (se in dotazione)
      Le prese di corrente sono concepite per alimentare telefoni portatili o altri dispositivi in grado di funzionare con la tensione dell'impianto elettrico della vettura. Tali dispositivi devono ...