Mercedes-Benz Classe C: Montaggio di ricetrasmittenti e telefoni cellulari - Componenti elettronici del veicolo - Dati tecnici - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Montaggio di ricetrasmittenti e telefoni cellulari

AVVERTENZA In caso di manipolazione o di installazione a posteriori di ricetrasmittenti non eseguita a regola d'arte, le loro radiazioni elettromagnetiche possono disturbare i componenti elettronici del veicolo. In questo modo la sicurezza di funzionamento del veicolo può risultare compromessa. Sussiste il pericolo di incidenti!

Si raccomanda di far eseguire sempre gli interventi sugli apparecchi elettrici ed elettronici in un'officina qualificata.

AVVERTENZA L'utilizzo irregolare della ricetrasmittente a bordo del veicolo può disturbare i componenti elettronici del veicolo a causa delle onde elettromagnetiche irradiate dal trasmettitore, ad esempio se In questo modo la sicurezza di funzionamento del veicolo può risultare compromessa. Sussiste il pericolo di incidenti!

Far montare un'antenna esterna esente da radiodisturbi in un'officina qualificata. Durante l'utilizzo del veicolo collegare sempre la ricetrasmittente all'antenna esterna esente da radiodisturbi.

Avvertenza

Il mancato rispetto dei requisiti di installazione e di utilizzo per ricetrasmittenti può far decadere il permesso di circolazione.

In particolare devono essere rispettati i seguenti requisiti:

L'esposizione a forti campi elettromagnetici può provocare danni alla salute. Con l'impiego di un'antenna esterna si tiene conto del possibile rischio per la salute rappresentato dai campi elettromagnetici, un problema che è oggetto di discussioni scientifiche.

Montaggio di ricetrasmittenti e telefoni cellulari

Posizioni dell'antenna approvate
Zona anteriore del tetto
Zona posteriore del tetto
Parafango posteriore
Cofano del bagagliaio

Veicoli con tetto scorrevole panoramico: non è ammesso il montaggio dell'antenna nella zona anteriore e posteriore del tetto.

In caso di montaggio dell'antenna in corrispondenza dei parafanghi posteriori si raccomanda di montare l'antenna rivolta verso la linea di mezzeria della carreggiata.

Per il montaggio a posteriori di ricetrasmittenti deve essere applicata la Direttiva Tecnica ISO/TS 21609 (Road Vehicles - EMC guidelines for installation of aftermarket radio frequency transmitting equipment). Osservare le disposizioni di legge relative agli elementi applicati.

Se sul veicolo è prevista l'installazione di una ricetrasmittente, utilizzare i raccordi per l'alimentazione di corrente e i collegamenti antenna previsti per la predisposizione. Durante il montaggio attenersi assolutamente alle istruzioni d'uso supplementari del costruttore.

Eventuali modifiche apportate alle bande di frequenza, alle potenze di trasmissione massime o alle posizioni dell'antenna devono essere approvate dalla Mercedes-Benz.

Le potenze massime di trasmissione (PEAK) alla base dell'antenna non devono superare i valori di seguito riportati:

Banda di frequenza Potenza di trasmissione massima
Onde corte

3 - 54 MHz

100 W
Banda 4m

74 - 88 MHz

30 W
Banda 2m

144 - 174 MHz

50 W
Sistema a concentrazione di canali/Tetra

380 - 460 MHz

10 W
Banda 70cm

400 - 460 MHz

35 W
Apparecchio radiomobile (2G/3G/4G) 10 W

Possono essere utilizzati nel veicolo senza alcuna limitazione:

Per le seguenti bande di frequenza non è prevista alcuna limitazione nel posizionamento dell'antenna sul lato esterno del veicolo:
Leggi anche:

Ford Focus. Sistema di rilevamento veicoli nella zona d'ombra
PERICOLO Non utilizzare il sistema di rilevamento veicoli nella zona d'ombra in sostituzione dei retrovisori interni ed esterni oppure al posto di guardare alle proprie spalle prima di ...

Ford Focus. Gancio di traino staccabile - Veicoli con: Sfera di traino retraibile
Il sistema emette un segnale acustico di avviso quando il braccio della sfera di traino non si trova in una delle posizioni di bloccaggio. Il segnale acustico si disattiva dopo 30 secondi. S ...