Mercedes-Benz Classe C: Avvertenze generali - Veicoli con pneumatici MOExtended (pneumatici run flat) - Pneumatici danneggiati - Soccorso stradale - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Avvertenze generali

I pneumatici MOExtended (pneumatici run flat) consentono di proseguire la marcia anche quando in uno o più pneumatici del veicolo si è verificata una totale perdita di pressione. Il pneumatico non deve evidenziare danni immediatamente visibili.

I pneumatici MOExtended sono riconoscibili dalla dicitura "MOExtended" riportata sul fianco del pneumatico. Tale dicitura si trova accanto all'indicazione delle dimensioni del pneumatico, del carico sopportabile e dell'indice di velocità.

È consentito l'utilizzo dei pneumatici MOExtended solo in abbinamento alla segnalazione di riduzione della pressione pneumatici o con il controllo della pressione pneumatici attivo.

Se sul display multifunzione viene visualizzato un messaggio di avvertimento di perdita di pressione:

La percorrenza utile in condizioni di emergenza con veicolo parzialmente carico è di circa 80 km, mentre con veicolo completamente carico è di circa 30 km.

Oltre alle condizioni di carico del veicolo la percorrenza utile in condizioni di emergenza dipende dai seguenti fattori:

La percorrenza utile in condizioni di emergenza può ridursi in presenza di sollecitazioni di marcia elevate o di manovre impegnative, mentre può allungarsi adottando uno stile di guida che solleciti poco il veicolo.

La percorrenza utile in condizioni di emergenza si calcola a partire dal momento in cui viene visualizzato il messaggio di avvertimento di perdita di pressione sul display multifunzione.

Non superare la velocità massima ammessa di 80 km/h.

In caso di sostituzione singola o complessiva dei pneumatici accertarsi dei seguenti aspetti

Se il pneumatico danneggiato non può essere sostituito con un pneumatico MOExtended, temporaneamente può essere utilizzato anche un pneumatico convenzionale. Accertarsi delle dimensioni e della tipologia dei pneumatici (estivi o invernali).

I veicoli dotati di pneumatici MOExtended non sono equipaggiati di fabbrica con il kit TIREFIT. Pertanto, se sul veicolo vengono montati a posteriori pneumatici senza caratteristiche "run-flat", ad esempio pneumatici invernali, è necessario dotare il veicolo anche di un kit TIREFIT. Il kit TIREFIT è reperibile presso una qualsiasi officina qualificata.

Leggi anche:

Škoda Octavia. Inserimento/disinserimento dell'accensione
Fig. 237 Posizioni della chiave veicolo nel blocchetto di accensione / pulsante Starter Posizioni della chiave veicolo nel blocchetto di accensione  fig. 237 - A Accensione disinserita, motore spento Accensione inserita Avviamento del motore Inserimento/disinserimento dell'accensione nei veicoli con pulsante Starter Premere il pulsante  fig. 237 - B, l'accensione ...

KIA Cerato. Sistema di controllo della qualità dell'aria (se in dotazione)
Il flusso d'aria proveniente dall'esterno può essere controllato in modo automatico. Per attivare il "sistema di controllo della qualità dell'aria", premere l'apposito pulsante. Impostando il modo AQS (sistema di controllo della qualità dell'aria) questo rileva automaticamente la presenza di inquinanti nell'aria e ne ostacola l'ingresso nell'abitacolo anche se ...