Mercedes-Benz Classe C: Apertura del cofano motore - Cofano motore - Vano motore - Manutenzione e cura - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Apertura del cofano motore

AVVERTENZA Determinati componenti presenti nel vano motore possono raggiungere temperature molto elevate, ad esempio il motore, il radiatore e alcuni componenti dell'impianto di scarico. Durante l'esecuzione di lavori nel vano motore sussiste il pericolo di procurarsi lesioni!

Far raffreddare il motore, se possibile, e toccare solo i componenti di seguito descritti.

AVVERTENZA Se le aste dei tergicristalli si mettono in movimento con cofano motore aperto, sussiste il pericolo di rimanere impigliati all'asta del tergicristallo. Sussiste il pericolo di lesioni!

Disattivare sempre i tergicristalli e disinserire l'accensione prima di aprire il cofano motore.

Avvertenza

Assicurarsi che i tergicristalli non siano sollevati dal parabrezza. In caso contrario i tergicristalli o il cofano motore potrebbero essere danneggiati.

Apertura del cofano motore

Assicurarsi che il tergicristallo sia disattivato.

Tirare la maniglia di sbloccaggio del cofano motore.

  • Il cofano motore si sblocca.

    Apertura del cofano motore

    Inserire la mano nella fessura, premere verso l'alto la maniglia della sicura del cofano e sollevare il cofano motore.

    Sollevando il cofano motore di circa 40 cm, esso si apre automaticamente e viene mantenuto in posizione dagli ammortizzatori a gas compresso.

    Chiusura del cofano motore

    Abbassare il cofano motore e lasciarlo cadere con un certo slancio da un'altezza di circa 20 cm.

    Verificare che il cofano motore sia scattato correttamente in sede.

  • Se è possibile sollevare leggermente il cofano, significa che esso non è scattato correttamente in sede. Aprirlo nuovamente e lasciarlo cadere con uno slancio maggiore.

    Radiatore

    Non coprire il radiatore. Evitare anche l'utilizzo di tappetini termici, rivestimenti antinsetti o sistemi di copertura analoghi. In caso contrario i valori del sistema di diagnosi Onboard europeo risulterebbero falsati. Alcuni di questi valori sono prescritti per legge e devono essere sempre corretti.
      Leggi anche:

      Škoda Octavia. Controllo della pressione pneumatici
      Introduzione al tema Il controllo della pressione pneumatici (di seguito solo sistema) controlla la pressione pneumatici durante la marcia. In caso di variazione della pressione di gonfiaggio dei pneumatici si accende la spia di controllo nella strumentazione combinata e si attiva un segnale acustico. Il sistema può funzionare correttamente solo se i pneumatici hanno la pressione ...

      Mercedes-Benz Classe C. Vano portaocchiali
      Apertura: premere la marcatura . Il vano portaocchiali si abbassa. Assicurarsi che durante la marcia il vano portaocchiali sia chiuso. Scomparto portaoggetti nella consolle centrale anteriore Scomparto portaoggetti (esempio) Esercitare una leggera pressione in corrispondenz ...