Lancia Delta: Pulizia cristalli - Conoscenza della vettura - Lancia Delta - Manuale del proprietarioLancia Delta: Pulizia cristalli

La leva destra fig. 34 comanda l’azionamento del tergicristallo/ lavacristallo e del tergilunotto/lavalunotto.

TERGICRISTALLO/LAVACRISTALLO

Il funzionamento avviene solo con chiave di avviamento in posizione MAR.

La leva destra può assumere cinque diverse posizioni:

A: tergicristallo fermo.
B: funzionamento ad intermittenza.

Con leva in posizione B, ruotando la ghiera F si possono selezionare quattro possibili velocità di funzionamento in modo intermittente:

= intermittenza bassa
■ = intermittenza lenta.
■■ = intermittenza media.
■■■ = intermittenza veloce.

C: funzionamento continuo lento;
D: funzionamento continuo veloce;
E: funzionamento veloce temporaneo (posizione instabile).

Funzione "Lavaggio intelligente" Tirando la leva verso il volante (posizione instabile) si aziona il lavacristallo. Mantenendo tirata la leva è possibile attivare con un solo movimento il getto del lavacristallo ed il tergicristallo stesso; quest’ultimo infatti entra in azione automaticamente se si tiene tirata la leva per più di mezzo secondo. Il funzionamento del tergicristallo termina alcune battute dopo il rilascio della leva; una ulteriore "battuta di pulizia", a distanza di qualche secondo, completa l’operazione tergente.

TERGICRISTALLO/LAVACRISTALLO

TERGILUNOTTO/LAVALUNOTTO

Il funzionamento avviene solo con chiave di avviamento in posizione MAR. Ruotando la ghiera in posizione si aziona il tergilunotto. Con tergicristallo attivo, ruotando la ghiera in posizione si aziona il tergilunotto che, in questo caso, funziona (nelle varie posizioni) in sincronismo con il tergicristallo stesso ma ad una frequenza dimezzata.

Con tergicristallo attivo, quando si inserisce la retromarcia, si attiva automaticamente anche il tergilunotto in funzionamento continuo lento. Il funzionamento termina alla disinserzione della retromarcia.

Non utilizzare il tergicristallo o il tergilunotto per liberare il parabrezza da strati accumulati di neve o ghiaccio. In tali condizioni, se il tergicristallo è sottoposto a sforzo eccessivo, interviene il salvamotore, che inibisce il funzionamento anche per alcuni secondi. Se successivamente la funzionalità non viene ripristinata, rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia.

Funzione "Lavaggio intelligente" Spingendo la leva verso la plancia (posizione instabile) si aziona il lavalunotto.

Mantenendo premuta la leva è possibile attivare con un solo movimento il getto del lavalunotto ed il tergilunotto stesso; quest’ultimo infatti entra in azione automaticamente se si tiene premuta la leva per più di mezzo secondo.

Il funzionamento del tergilunotto termina alcune battute dopo il rilascio della leva; una ulteriore "battuta di pulizia", a distanza di qualche secondo, completa l’operazione tergente.

SENSORE PIOGGIA (per versioni/mercati, dove previsto)

Il sensore pioggia A-fig. 35 è ubicato dietro lo specchietto retrovisore interno, a contatto con il parabrezza e consente di adeguare automaticamente, durante il funzionamento intermittente, la frequenza delle battute del tergicristallo all’intensità della pioggia.

Il sensore ha un campo di regolazione che varia progressivamente da tergicristallo fermo (nessuna battuta) quando il cristallo è asciutto, a tergicristallo alla prima velocità continua (funzionamento continuo lento) con pioggia intensa.

SENSORE PIOGGIA

Attivazione Spostare la leva destra di uno scatto verso il basso.

L’attivazione del sensore é segnalata da una "battuta" di acquisizione comando.

AVVERTENZA Tenere pulito il vetro nella zona del sensore.

Ruotando la ghiera F-fig. 34 è possibile incrementare la sensibilità del sensore pioggia, ottenendo una variazione più rapida da tergicristallo fermo (nessuna battuta) quando il cristallo è asciutto, a tergicristallo alla prima velocità continua (funzionamento continuo lento).

L’incremento della sensibilità del sensore pioggia è segnalata da una "battuta" di acquisizione ed attuazione comando.

Azionando il lavacristallo con sensore pioggia attivato viene effettuato il normale ciclo di lavaggio al termine del quale il sensore riprende il suo normale funzionamento automatico.

Disattivazione Ruotare la chiave di avviamento in posizione STOP.

Al successivo avviamento (chiave in posizione MAR), il sensore non si riattiva anche se la leva è rimasta in posizione B-fig. 34. Per attivare il sensore spostare la leva in posizione A oppure C e successivamente in posizione B.

La riattivazione del sensore viene segnalata da almeno una "battuta" del tergicristallo, anche con parabrezza asciutto.

Non attivare il sensore pioggia durante il lavaggio della vettura in un impianto di lavaggio automatico.

 

In caso di presenza di ghiaccio sul parabrezza, accertarsi dell’avvenuto disinserimento del dispositivo.

 

Qualora sia necessario pulire il parabrezza verificare sempre che il dispositivo sia disinserito.
Leggi anche:

Ford Focus. Specifiche tecniche - 1.5L Duratorq TDCi Diesel
PERICOLOIl sistema liquido refrigerante aria condizionata contiene liquido refrigerante ad alta pressione. Gli interventi sul sistema liquido refrigerante aria condizionata devono esser ...

Hyundai i30. Come funziona il sistema airbag?
Il sistema SRS comprende i seguenti componenti: Modulo air bag frontale del conducente/Modulo airbag ginocchia conducente Modulo airbag anteriore lato passeggero Moduli air bag laterali ...

Ford Focus. Sistema antifurto passivo
Principi di funzionamentoIl sistema impedisce di avviare il motore con una chiave non codificata correttamente. Nota:  bloccare sempre tutte le portiere e portare con sé le chiavi ...