KIA Cerato: Rapporti della trasmissione - Cambio automatico (se in dotazione) - Al volante - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Rapporti della trasmissione

P (parcheggio) Questa posizione blocca la trasmissione ed evita la rotazione delle ruote anteriori. Fermare sempre completamente la vettura prima di innestare questa posizione.

ATTENZIONE

NOTA Innestare la P (Parcheggio) mentre il veicolo è in movimento può danneggiare la trasmissione.

R (retromarcia) Usare questa posizione per muoversi in retromarcia.

NOTA Prima di innestare o di disinnestare la R (Retromarcia) il veicolo deve essere completamente fermo; innestando la R mentre il veicolo è in movimento si può danneggiare la trasmissione, eccetto come spiegato in "Come liberare il veicolo" in questo manuale.

N (folle) Con la leva del cambio in posizione N, le ruote e la trasmissione non sono bloccate. Il veicolo può muoversi liberamente anche se il ripartitore è in presa, a meno che non sia premuto il pedale del freno o inserito il freno di stazionamento

D (marcia) Questa è la normale posizione di marcia. Il cambio compie una sequenza di passaggi automatici in una gamma di 4 diversi rapporti, fornendo il meglio in termini di consumi e di prestazioni.

Per avere maggior potenza quando si effettua un sorpasso o si procede in salita, premere a fondo il pedale dell'acceleratore; il cambio passerà automaticamente alla marcia inferiore.

Cambio automatico (se in dotazione)

Modalità sportiva Per selezionare la modalità sportiva, sia a veicolo fermo che in movimento, spingere la leva di selezione dalla posizione D (Marcia) nella guida manuale. Per tornare al rapporto D (Marcia), riportare la leva di selezione nella guida principale.

La guida sportiva vi consente di effettuare rapidi cambi di marcia spostando in avanti e indietro la leva di selezione. Contrariamente al cambio manuale, la modalità sportiva permette di effettuare i cambi di marcia con il pedale dell'acceleratore premuto.

Marcia superiore (+) : Spingere la leva in avanti una volta per salire di una marcia.

Marcia inferiore (-) : Tirare indietro la leva una volta per scalare una marcia

NOTA

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Manovra con suggerimento per la corsia di marcia
Strada verso la quale conduce la manovra Distanza dalla manovra e indicazione grafica della distanza Simbolo di manovra Suggerimento per la corsia di marcia ...

KIA Cerato. Ceratura
Cerare la carrozzeria quando l'acqua non scivola più sulla vernice. Dopo averlo incerato, lavare ed asciugare sempre il veicolo. Usare cera liquida o in pasta di buona qualità , ed attenersi alle istruzioni del produttore. Cerare anche le finiture metalliche e mantenerle lucide. Rimuovere olio, bitume, e materiali analoghi con uno smacchiatore di solito provoca anche l ...