Hyundai i30: Surriscaldamento del motore - Cosa fare in situazioni di emergenza - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Surriscaldamento del motore

Se il termometro indica una condizione di surriscaldamento, si avverte un calo di potenza, o si sente un forte battito in testa, può essere che il motore sia surriscaldato. Se ciò accade, si deve:

  1. Accostare al bordo della strada e fermarsi non appena le condizioni di sicurezza lo consentano.
  2. Mettere la leva cambio in P (Parcheggio, per veicolo con cambio automatico/cambio a doppia frizione) o in folle (per veicolo con cambio manuale) e applicare il freno di stazionamento.

    Se il condizionamento aria è acceso, spegnerlo.

  3. In caso di fuoriuscita del refrigerante motore inferiormente al motore o di fuoriuscita di vapore dal cofano, arrestare il motore.

    Non aprire il cofano fino a quando non termina la fuoriuscita di refrigerante o di vapore. Se non si rilevano perdite di refrigerante e vapore, lasciare il motore in funzione e controllare che il ventilatore di raffreddamento del motore funzioni. Se il ventilatore non funziona, spegnere il motore.

  4. Controllare per perdite di liquido refrigerante da radiatore, tubi flessibili o sotto al veicolo. (Se si stava usando il condizionamento aria, è normale che vi sia uno scarico di acqua fredda dal medesimo quando il veicolo è fermo.)
  5. Se c'è una perdita di liquido refrigerante motore, arrestare immediatamente il motore, quindi noi consigliamo di chiedere assistenza ad un concessionario autorizzato HYUNDAI.
ATTENZIONE   Mentre il motore è in funzione, tenere le mani, gli indumenti e gli attrezzi lontano da parti in movimento come il ventilatore raffreddamento e la cinghia di trasmissione, onde prevenire serie lesioni.

ATTENZIONE   Non rimuovere MAI il tappo radiatore o il tappo di scarico mentre motore e radiatore sono caldi.

Potrebbe fuoriuscire un getto bollente di liquido refrigerante o vapore altamente pressurizzato, causando serie lesioni.

Spegnere il motore e attendere che il motore si raffreddi. Usare estrema prudenza nel rimuovere il tappo radiatore.

Avvolgergli attorno uno straccio di un certo spessore e ruotarlo lentamente in senso antiorario fino al primo arresto.

Fare un passo indietro mentre la pressione viene rilasciata dal sistema di raffreddamento.

Quando si è certi che la pressione è stata totalmente rilasciata, premere il tappo, usando uno straccio di un certo spesse, e continuare a ruotarlo in senso antiorario fino a rimuoverlo.

  1. Se non si riesce ad individuare la causa del surriscaldamento, attendere che la temperatura del motore torni normale. Quindi, se si è perso del refrigerante, aggiungere refrigerante fino a riportare il liquido nel serbatoio al livello intermedio.
  2. Procedere con cautela, prestando attenzione ad eventuali ulteriori segni di surriscaldamento. Se la condizione di surriscaldamento si ripete, noi consigliamo di chiedere assistenza ad un concessionario autorizzato HYUNDAI.

AVVERTENZA

  • Una consistente carenza di refrigerante indica la presenza di una perdita nel sistema raffreddamento; in tal caso si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.
  • Quando il motore si surriscalda a causa del livello liquido refrigerante troppo basso, un'aggiunta immediata di liquido refrigerante potrebbe causare incrinature nel motore. Onde evitare danni aggiungere liquido refrigerante motore lentamente e in piccole quantità.
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Pulizia dei rivestimenti dei sedili
Avvertenze generali AvvertenzaPer la pulizia dei rivestimenti in vera pelle, similpelle o DINAMICA non utilizzare panni in microfibra. In caso di frequente utilizzo po ...

Citroën C4. Funzionamento manuale
Selezionare la posizione M per l'inserimento sequenziale delle sei marce. Spingere la leva di selezione delle marce verso il segno + per inserire la marcia superiore. Tirare la leva di se ...

Hyundai i30. Funzionamento del cambio manuale
Il cambio manuale ha 6 marce. Il cambio è completamente sincronizzato in tutte le marce avanti per cui i passaggi alle marce superiori o inferiori avvengono con facilità. ATTENZIONE &nbs ...