Hyundai i30: Servofreni - Sistema frenante - Al volante - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Servofreni

La vettura è dotata di servofreni che si registrano automaticamente in base all'usura.

Se il motore non è in funzione o viene spento a veicolo in marcia, la servoassistenza dei freni non funzionerà. Si può comunque sempre arrestare il veicolo applicando una maggiore forza sul pedale freno rispetto al solito. Lo spazio di arresto risulterà tuttavia più lungo rispetto a quando è attivo il servofreno.

Quando il motore è spento, la servoassistenza residua si riduce parzialmente ad ogni pressione del pedale del freno. Non pompare sul pedale del freno in assenza dell'azione del servofreno.

Premere il pedale del freno solo quando necessario per mantenere il controllo del veicolo sulle superfici sdrucciolevoli.

ATTENZIONE  Adottare le seguenti precauzioni:

  • Non guidare tenendo il piede appoggiato al pedale del freno. Questo causerebbe il surriscaldamento dei freni, un'eccessiva usura dei materiali d'attrito e delle pastiglie ed un aumento dello spazio di arresto.
  • Quando si affronta una discesa lunga o ripida, innestare un rapporto inferiore ed evitare di frenare continuamente. Una continua applicazione dei freni causerà il surriscaldamento dei freni stessi e ciò potrebbe portare ad una temporanea riduzione della capacità di frenata.
  • I freni bagnati possono ridurre l'azione frenante e far sì che il veicolo tiri da una parte in frenata. Una leggera frenata consente di avvertire se c'è un problema di questo tipo. Dopo aver attraversato acqua profonda, controllare sempre i freni in questo modo. Per asciugare i freni, dare dei colpetti al pedale freno per scaldare i freni mantenendo una velocità di sicurezza finché i freni non riacquisteranno la loro normale funzionalità. Evitare di guidare a velocità sostenuta finché i freni non funzionano correttamente.

Indicatore d'usura dei frenia disco

Quando le pastiglie dei freni sono usurate al punto di dover essere sostituite, i freni anteriori o posteriori provocano uno stridio anomalo. E' possibile che questo rumore sia intermittente o che si manifesti premendo il pedale del freno.

Si tenga presente che determinate condizioni di guida o climatiche possono causare lo stridio dei freni alla prima applicazione (o leggera applicazione) dei freni stessi. Questo è normale e non indica che c'è un problema con i freni.

NOTA  Per evitare costose riparazioni ai freni, non continuare ad utilizzare il veicolo con le pastiglie usurate.

Informazioni Sostituire sempre le pastiglie freni come set completo su ciascuno dei due assali anteriore o posteriore.

Leggi anche:

Ford Focus. Faro
  Faro anabbagliante. Luce di posizione laterale anteriore. Faro abbagliante. Luce d'angolo. ...

Mercedes-Benz Classe C. Sistema di assistenza in presenza di vento laterale
Informazioni generali Le forti raffiche di vento laterale possono ostacolare il mantenimento della traiettoria rettilinea del veicolo. La funzione di assistenza in presenza di vento lat ...

Citroën C4. Accensione automatica dei fari
Le luci di posizione e i fari anabbaglianti si accendono automaticamente, senza intervento del guidatore, in caso di scarsa luminosità esterna o, in alcuni casi, di funzionamento dei tergicri ...