Hyundai i30: Manutenzione a cura dell'utente - Manutenzione - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Manutenzione a cura dell'utente

ATTENZIONE  L'esecuzione d'interventi di manutenzione su un veicolo può essere pericolosa. Se non si possiede la necessaria competenza ed esperienza o non si dispone degli attrezzi e degli strumenti appropriati per eseguire il lavoro, noi consigliamo di demandarlo a un concessionario autorizzato HYUNDAI. Seguire SEMPRE queste precauzioni nell'eseguire interventi di manutenzione:

  • Parcheggiare il veicolo in piano,muovere la leva cambio nella posizione P (Parcheggio, per veicolo con cambio automatico/cambio a doppia frizione), applicare il freno di stazionamento e smistare il commutatore di accensione nella posizione LOCK/OFF.
  • Bloccare gli pneumatici (davanti e dietro) per prevenire che il veicolo si muova.

    Togliere indumenti laschi o accessori da gioielleria che potrebbero impigliarsi nelle parti in movimento.

  • Se durante la manutenzione si deve tenere in funzione il motore, farlo all'aperto o in un'area adeguatamente ventilata.
  • Tenere lontano dalla batteria e dalle parti correlate al combustibile fiamme, scintille e articoli per il fumo.

Di seguito vengono elencati i controlli e le ispezioni da eseguire periodicamente da parte del proprietario del veicolo o di un concessionario autorizzato HYUNDAI con le frequenze indicate per contribuire a far sì che il veicolo funzioni in condizioni di sicurezza e affidabilità.

Ogni condizione anomala deve essere sottoposta all'attenzione del vostro concessionario al più presto possibile.

I controlli di manutenzione a cura dell'utente sono in generale non coperti da garanzia e implicano una spesa conseguente per ricambi, lubrificanti e manodopera impiegati

ATTENZIONE  Motore diesel Non manipolare o modificare mai il sistema d'iniezione mentre il motore diesel è in funzione o prima che siano trascorsi 30 secondi dallo spegnimento del motore diesel.

Pompa alta pressione, tubi alta pressione, flauto e iniettori sono ancora soggetti all'alta pressione subito dopo lo spegnimento del motore diesel.

Quando il combustibile schizza fuori può causare serie lesioni fisiche. Qualsiasi persona a cui è stato applicato un pacemaker cardiaco artificiale deve mantenersi ad almeno 30 cm di distanza dalla ECU e dal cablaggio elettrico mentre il motore diesel è in funzione. Le intense correnti del sistema di controllo motore elettrico producono una considerevole quantità di campi magnetici.

Manutenzione programmata a cura dell'utente

In occasione del rifornimento di carburante:

ATTENZIONE  Fare attenzione quando si controlla il livello del refrigerante a motore caldo. Ciò può dar luogo a una fuoriuscita di liquido refrigerante dal bocchettone e causare serie ustioni e lesioni di altro tipo.

Durante l'impiego del veicolo:

Almeno una volta al mese:

Almeno due volte all'anno: (cioè ogni primavera ed autunno)

Almeno una volta all'anno:

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Permutazione delle ruote
AVVERTENZA Sui veicoli dotati di cerchi o pneumatici di dimensioni differenti, permutare le ruote anteriori con quelle posteriori può incidere negativamente sulle caratt ...

Å koda Octavia. Lettore Bluetooth
Infotainment consente di riprodurre file audio da un lettore Bluetooth® collegato grazie al profilo audio A2DP e AVRCP. A Infotainment è possibile accoppiare più dispositivi tramite Bluetooth ...

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze generali
Per evitare che la batteria del veicolo si scarichi, le funzioni di illuminazione dell'abitacolo vengono disattivate automaticamente dopo un certo intervallo di tempo, tranne i casi ...