Citroën C4: Livello dell'olio motore - Verifica dei livelli - Informazioni pratiche - Citroën C4 - Manuale del proprietarioCitroën C4: Livello dell'olio motore

La verifica viene effettuata all'inserimento del contatto, sia con l'indicatore di livello dell'olio sul quadro strumenti, per i veicoli equipaggiati di indicatore elettrico, sia con l'astina manuale.

Per garantire l'affidabilità della misurazione, il veicolo deve essere parcheggiato su suolo orizzontale, a motore spento da almeno 30 minuti.

È normale dover effettuare dei rabbocchi d'olio tra due tagliandi di manutenzione (o cambi d'olio). CITROËN raccomanda un controllo, con rabbocco, se necessario, ogni 5 000 km.

Verifica con l'astina manuale

Per ulteriori informazioni sul motore benzina o Diesel, attenersi alla rubrica corrispondente.

 A = MAXI

B = MINI

Se si constata che il livello è situato al di sopra del riferimento A o al di sotto del riferimento B, non avviare il motore.

Caratteristiche dell'olio

Prima di effettuare un rabbocco d'olio o la sostituzione dell'olio motore, verificare che l'olio corrisponda alla motorizzazione e sia conforme alle raccomandazioni del costruttore.

Rabbocco d'olio motore

Per ulteriori informazioni sul motore benzina o Diesel attenersi alla rubrica corrispondente.

Dopo un rabbocco d'olio, la verifica effettuata all'inserimento del contatto con l'indicatore di livello dell'olio sul quadro strumenti non è valida entro i 30 minuti successivi al rabbocco.

Sostituzione dell'olio motore

Consultare il piano di manutenzione del Costruttore per conoscere la periodicità di questa operazione.

Per preservare l'affidabilità dei motori e dei dispositivi antinquinamento, non utilizzare additivi nell'olio motore.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Spia di avvertimento
Spia di avvertimento Il Blind Spot Assist attivo non è attivo a una velocità inferiore a circa 30 km/h. In questo caso i veicoli che si ...

Ford Focus. Avviamento di un motore diesel
Prima di avviare il veicolo, controllare quanto segue: Assicurarsi che le luci anteriori e gli accessori elettrici siano spenti. Assicurarsi che il freno di stazionamento sia inserito. Ass ...

Citroën C4. Freno di stazionamento manuale
Inserimento Tirare a fondo la leva del freno di stazionamento per immobilizzare il veicolo. Disinserimento Tirare leggermente la leva del freno di stazionamento, premere il pulsan ...