Mercedes-Benz Classe C: Avvertenze di sicurezza importanti sulla batteria a 12 V - Batteria (veicolo) - Soccorso stradale - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Avvertenze di sicurezza importanti sulla batteria a 12 V

Veicoli ibridi: attenersi assolutamente alle Istruzioni d'uso separate. In caso contrario si rischia di non riconoscere eventuali situazioni di pericolo, ad esempio a causa dell'alta tensione.

Per effettuare gli interventi sulla batteria, ad esempio per eseguire lo smontaggio e il montaggio, sono richiesti attrezzi speciali e nozioni tecniche. Si raccomanda pertanto di far sempre eseguire gli interventi sulla batteria in un'officina qualificata.

AVVERTENZA In caso di interventi sulla batteria eseguiti da personale non qualificato possono verificarsi cortocircuiti. In tal caso possono verificarsi anche limitazioni di funzionamento di sistemi rilevanti per la sicurezza, ad esempio dell'impianto di illuminazione, dell'ABS (sistema antibloccaggio) o dell'ESP (Electronic Stability Program). La sicurezza di esercizio del veicolo può risultare limitata.

È possibile perdere il controllo del veicolo, ad esempio:

Sussiste il pericolo di incidenti!

In caso di cortocircuiti o problematiche analoghe rivolgersi quanto prima ad un'officina qualificata. Non proseguire la marcia. Si raccomanda di far sempre eseguire gli interventi sulla batteria in un'officina qualificata.

Ulteriori informazioni sull'ABS e sull'ESP.

Tutti i veicoli eccetto i modelli con batteria agli ioni di litio:

AVVERTENZA La carica elettrostatica può causare la formazione di scintille con conseguente rischio di innescare la miscela altamente esplosiva di gas della batteria. Sussiste il pericolo di esplosione!

Subito prima di afferrare la batteria toccare la parte metallica della carrozzeria per neutralizzare la carica elettrostatica.

La miscela di gas altamente esplosiva viene generata durante la ricarica della batteria e l'avviamento di emergenza.

Verificare sempre che l'operatore e la batteria risultino privi di carica elettrostatica. La carica elettrostatica si genera ad esempio

AVVERTENZA Durante il processo di ricarica una batteria genera gas di idrogeno. In caso di cortocircuito o di formazione di scintille, il gas di idrogeno può incendiarsi. Sussiste il pericolo di esplosione!

AVVERTENZA L'acido per batterie è corrosivo. Sussiste il pericolo di lesioni.

Evitare il contatto con la pelle, gli occhi o gli indumenti. Non inalare i gas della batteria. Non chinarsi sulla batteria. Tenere le batterie fuori dalla portata dei bambini. Rimuovere immediatamente e accuratamente l'acido della batteria sciacquando con abbondante acqua pulita e consultare immediatamente un medico.

Tutti i veicoli:

Avvertenza per la tutela ambientale

Le batterie contengono sostanze nocive. La legge ne vieta lo smaltimento insieme ai rifiuti domestici. Esse devono essere raccolte separatamente e inviate ad un centro in cui possano essere smaltite conformemente alle norme di tutela ambientale.
Smaltire le batterie conformemente alle norme di tutela ambientale. Consegnare le batterie scariche ad un'officina qualificata o depositarle in un punto di raccolta per batterie usate.

Avvertenza

Far controllare regolarmente la batteria in un'officina qualificata.

Rispettare gli intervalli di manutenzione indicati nel Libretto Service o rivolgersi ad un'officina qualificata per ottenere maggiori informazioni.

Si raccomanda di far eseguire sempre gli interventi sulle batterie in un'officina qualificata.

Se la batteria a 12 volt viene scollegata personalmente verificare che

Veicoli con cambio automatico: dopo aver scollegato la batteria il cambio è bloccato in posizione .

Dopo aver effettuato gli interventi richiesti, sistemare di nuovo saldamente in sede la batteria e la copertura del morsetto positivo.

Maneggiando le batterie, osservare le avvertenze di sicurezza e le misure di protezione.

Pericolo di esplosioni
Maneggiando la batteria è vietato fumare e avvicinare fiamme libere e luce non protetta. Non provocare scintille.
L'elettrolita o l'acido della batteria è corrosivo. Evitare il contatto con la pelle, gli occhi o gli indumenti.

Indossare adeguati indumenti protettivi, in particolare guanti, grembiule e protezione per il viso.

Sciacquare subito con acqua pulita eventuali spruzzi di elettrolita o di acido. Se necessario, consultare un medico.
Indossare occhiali protettivi.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.
Prestare attenzione alle presenti Istruzioni d'uso.

Per motivi di sicurezza la Mercedes-Benz raccomanda di utilizzare solo batterie controllate e approvate dalla Casa per il modello di veicolo acquistato. Queste batterie riducono la possibilità di fuoriuscita dei liquidi in esse contenuti e, di conseguenza, limitano il rischio che gli occupanti del veicolo subiscano ustioni da acido, ad esempio nel caso in cui la batteria venga danneggiata nel corso di un incidente.

Per raggiungere la durata prevista, è opportuno che la batteria del veicolo sia sempre sufficientemente carica.

In caso di mancato utilizzo del veicolo le batterie tendono a scaricarsi nel tempo. Se si prevede di non utilizzare il veicolo, far scollegare la batteria in un'officina qualificata. In alternativa, per mantenere la carica è anche possibile collegare un caricabatterie raccomandato dalla Mercedes-Benz. Per ulteriori informazioni rivolgersi ad un'officina qualificata.

Se il veicolo viene impiegato prevalentemente su percorsi brevi o non viene utilizzato a lungo, far controllare di frequente il livello di carica della batteria. Se si prevede un lungo periodo di inutilizzo del veicolo, richiedere la consulenza di un'officina qualificata.

Quando il veicolo viene arrestato e viene spento il motore, se non si utilizzano utenze elettriche è opportuno estrarre la chiave. In tal caso il veicolo assorbe solo una quantità molto limitata di energia e risparmia la batteria.
Leggi anche:

Hyundai i30. Sostituzione del pannello fusibili vano motore
Spegnere il veicolo. Smistare su OFF tutti gli interruttori. Rimuovere il coperchio pannello fusibili premendo la linguetta e tirandolo in su. Controllare il fusibile rimosso; sostitui ...

Mercedes-Benz Classe C. Specchi con dispositivo antiabbagliamento automatico
AVVERTENZA Se si rompe il vetro di uno specchio ad antiabbagliamento automatico può fuoriuscire del liquido elettrolitico. Il liquido elettrolitico è nocivo e pro ...