Mercedes-Benz Classe C: Avvertenze di sicurezza importanti - Traino e avviamento mediante traino - Soccorso stradale - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Avvertenze di sicurezza importanti

Veicoli ibridi: attenersi assolutamente alle Istruzioni d'uso separate. In caso contrario si rischia di non riconoscere eventuali situazioni di pericolo, ad esempio a causa dell'alta tensione.

AVVERTENZA Le funzioni rilevanti per la sicurezza non sono disponibili totalmente o in parte se

Se il veicolo viene trainato o avviato mediante traino, per sterzare e frenare può essere necessario uno sforzo notevolmente maggiore. Sussiste il pericolo di incidenti!

In questi casi utilizzare una barra di traino. Prima di effettuare il traino o l'avviamento mediante traino assicurarsi che l'azionamento dello sterzo non risulti impedito.

AVVERTENZA Se il bloccasterzo è attivato non è più possibile sterzare. In questo caso sussiste il pericolo di incidenti.

In caso di traino mediante una fune di traino o una barra di traino, inserire sempre l'accensione.

AVVERTENZA Se il peso del veicolo che deve essere trainato o che effettua il traino risulta maggiore del peso totale a terra del proprio veicolo, Sussiste il pericolo di incidenti!

Se il proprio veicolo effettua il traino o l'avviamento mediante traino di un veicolo, il peso di quest'ultimo non deve superare il peso totale ammesso del proprio veicolo.

I dati relativi alla massa totale a terra del veicolo sono riportati sulla targhetta di identificazione del veicolo.

Avvertenza

Quando il sistema di assistenza alla frenata attivo, il sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC o la funzione HOLD sono attivati, in determinate situazioni il veicolo frena automaticamente.

Per evitare danni al veicolo, disattivare tali sistemi nelle situazioni indicate di seguito o in situazioni analoghe:

Assicurarsi che il freno di stazionamento elettrico non sia azionato. In caso di guasto del freno di stazionamento elettrico rivolgersi presso un'officina qualificata.

Fissare la fune di traino o la barra di traino solo agli occhioni di traino o, se disponibile, al dispositivo di aggancio. In caso contrario il veicolo può subire danni.

Durante il traino con una fune di traino osservare i seguenti punti:

Non utilizzare il dispositivo di aggancio per trainare o recuperare il veicolo. Per eseguire le operazioni di recupero non utilizzare gli occhioni di traino al fine di evitare il danneggiamento del veicolo. In caso di dubbio, il veicolo deve essere recuperato utilizzando un'autogru.

Quando si effettua un traino o si effettua l'avviamento mediante traino è necessario partire lentamente evitando strappi. In caso contrario spinte di trazione eccessive possono danneggiare i due veicoli.

Portare il cambio automatico in posizione e durante il traino del veicolo non aprire la porta lato guida o lato passeggero. In caso contrario il cambio automatico potrebbe commutare sulla posizione causando danni al cambio.

Non trainare il veicolo per oltre 50km. Durante il traino non deve essere superata la velocità di50km/h.

Se il percorso di traino è superiore a 50km, il trasporto deve essere effettuato sollevando completamente il veicolo da terra.

Per il traino prestare attenzione alle disposizioni di legge vigenti nei singoli Paesi.

È preferibile far trasportare il veicolo anziché trainarlo.

È preferibile far trasportare il veicolo su un mezzo speciale o un rimorchio anziché trainarlo.

Veicoli con cambio automatico: durante il traino del veicolo il cambio automatico deve trovarsi in posizione . Se non è possibile portare il cambio automatico in posizione , far trasportare il veicolo su un mezzo speciale o un rimorchio.

La batteria deve essere collegata e carica. In caso contrario

Prima di effettuare il traino disattivare la funzione di bloccaggio automatico. In caso contrario spingendo o trainando il veicolo vi è il pericolo di rimanere chiusi fuori dal veicolo.

Prima di effettuare il traino del veicolo, disattivare la protezione antirimozione.

Leggi anche:

Ford Focus. Indicatori - ST
  Display informazioni. Tachimetro Indicatore temperatura liquido di raffreddamento motore. Indicatore livello carburante. Contagiri   Disp ...

Opel Astra. Sostituzione delle lampadine
Spegnere il quadro e spegnere il corrispondente interruttore o chiudere le portiere. Afferrare la lampadina nuova solo tenendola per lo zoccolo. Non toccare il vetro della lampadina a mani nude. ...