Mercedes-Benz Classe C: Avvertenze di sicurezza importanti - Sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC - Sistemi di guida assistita - Marcia e parcheggio - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Avvertenze di sicurezza importanti

Il sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC è un sistema elettronico di ausilio al parcheggio che utilizza gli ultrasuoni. Esso sorveglia la zona circostante il veicolo mediante sei sensori disposti nel paraurti anteriore e sei sensori disposti nel paraurti posteriore. Il sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC indica la distanza tra il veicolo e un ostacolo mediante segnali ottici e acustici.

Il sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC è soltanto un dispositivo ausiliario. Pertanto non può sostituirsi al guidatore che deve comunque sempre fare attenzione alla situazione adiacente al veicolo. La responsabilità relativa alla correttezza delle manovre, del parcheggio e dell'uscita da parcheggio è pertanto del guidatore. Accertarsi che durante la manovra, il parcheggio o l'uscita da parcheggio non siano presenti persone, animali o oggetti nella zona di manovra.

AVVERTENZA

Durante il parcheggio verificare in particolare la presenza di oggetti al di sotto o al di sopra dei sensori, ad esempio fioriere o timoni del rimorchio. Il sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC non è in grado di riconoscere tali oggetti a distanza ravvicinata. In tali casi il veicolo o gli oggetti possono subire dei danni.

I sensori possono non riconoscere la presenza di neve e di oggetti in grado di assorbire le onde degli ultrasuoni.

Le fonti di ultrasuoni, ad esempio quelle prodotte da impianti di lavaggio, impianti frenanti pneumatici degli autocarri o martelli pneumatici possono disturbare il funzionamento del sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC.

Su terreno sconnesso il sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC può non funzionare regolarmente.

Qualora non si utilizzi il gancio di traino, ripiegare il gancio a testa sferica verso l'interno. Il valore relativo al campo di rilevamento minimo del sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC rispetto ad un ostacolo è riferito al paraurti e non al gancio a testa sferica.

Il sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC si attiva automaticamente se il guidatore

Il sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC si disattiva quando la velocità di marcia supera i 18 km/h. A velocità inferiori si attiva nuovamente.

Quando viene stabilito il collegamento elettrico tra il veicolo e il rimorchio, il sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC per la zona posteriore si disattiva.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Impianto lavacristalli
Avvertenze di sicurezza importanti AVVERTENZA Se il concentrato per liquido lavacristalli viene a contatto con componenti caldi del motore o dell'impianto di scarico può in ...

Citroën C4. Illuminazione d'accoglienza
L'accensione a distanza dei fari agevola l'accesso al veicolo in caso di poca luce. Si attiva in funzione dell'intensità della luce rilevata dal sensore di luminosità. Attivazione P ...