Lancia Delta: Uso del cambio - Avviamento e guida - Lancia Delta - Manuale del proprietarioLancia Delta: Uso del cambio

Per inserire le marce, premere a fondo il pedale della frizione e mettere la leva del cambio nella posizione desiderata (lo schema per l’inserimento delle marce è riportato a seconda delle versioni, sulla taghetta cucita sotto la leva oppure sull’impugnatura fig. 2).

Per innestare la 6° marcia azionare la leva esercitando una pressione verso destra per evitare di inserire erroneamente la 4° marcia. Analoga azione per il passaggio dalla 6° alla 5° marcia.

AVVERTENZA La retromarcia può essere inserita solo a vettura completamente ferma. A motore in moto, prima di innestare la retromarcia, attendere almeno 2 secondi con pedale della frizione premuto a fondo, per evitare di danneggiare gli ingranaggi e grattare.

Uso del cambio

Per inserire la retromarcia R dalla posizione di folle occorre sollevare il collarino scorrevole A posto sotto il pomello e contemporaneamente spostare la leva verso sinistra e poi avanti.

Per inserire la retromarcia R dalla posizione di folle occorre sollevare il collarino scorrevole A posto sotto il pomello e contemporaneamente spostare la leva verso destra e poi indietro.

AVVERTENZA L'utilizzo del pedale frizione deve essere limitato esclusivamente ai soli cambi marcia. Non guidare con il piede poggiato sul pedale frizione anche se solo leggermente. Per versioni/mercati dove previsto, l'elettronica di controllo del pedale frizione può intervenire interpretando l'errato stile di guida come un guasto.

Per cambiare correttamente le marce, occorre premere a fondo il pedale della frizione.

Quindi, il pavimento sotto la pedaliera non deve presentare ostacoli: accertarsi che eventuali sovratappeti siano sempre ben distesi e non interferiscano con i pedali.

 

Non guidare con la mano appoggiata alla leva del cambio, perché lo sforzo esercitato, anche se leggero, a lungo andare può usurare elementi interni al cambio.
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Memorizzazione delle impostazioni
Con la funzione Memory è possibile memorizzare tre diverse regolazioni dello schienale, ad esempio per tre diverse persone. Per ogni posizione di memoria possono essere memorizzate le ...

Opel Astra. Copertura del vano di carico
Non collocare oggetti sulla copertura. Due volumi a 5 porte Rimozione Sganciare le cinghie di fissaggio dal portellone. Sollevare il lato posteriore della copertura e sollevare il lato a ...

Škoda Octavia. Principio di utilizzo
Fig. 173 Esempio della visualizzazione sullo schermo Nel menu principale del comando vocale  fig. 172 a vi sono comandi vocali base per i singoli menu. Altri comandi vocali vengono visua ...