Lancia Delta: Uso del cambio - Avviamento e guida - Lancia Delta - Manuale del proprietarioLancia Delta: Uso del cambio

Per inserire le marce, premere a fondo il pedale della frizione e mettere la leva del cambio nella posizione desiderata (lo schema per l’inserimento delle marce è riportato a seconda delle versioni, sulla taghetta cucita sotto la leva oppure sull’impugnatura fig. 2).

Per innestare la 6° marcia azionare la leva esercitando una pressione verso destra per evitare di inserire erroneamente la 4° marcia. Analoga azione per il passaggio dalla 6° alla 5° marcia.

AVVERTENZA La retromarcia può essere inserita solo a vettura completamente ferma. A motore in moto, prima di innestare la retromarcia, attendere almeno 2 secondi con pedale della frizione premuto a fondo, per evitare di danneggiare gli ingranaggi e grattare.

Uso del cambio

Per inserire la retromarcia R dalla posizione di folle occorre sollevare il collarino scorrevole A posto sotto il pomello e contemporaneamente spostare la leva verso sinistra e poi avanti.

Per inserire la retromarcia R dalla posizione di folle occorre sollevare il collarino scorrevole A posto sotto il pomello e contemporaneamente spostare la leva verso destra e poi indietro.

AVVERTENZA L'utilizzo del pedale frizione deve essere limitato esclusivamente ai soli cambi marcia. Non guidare con il piede poggiato sul pedale frizione anche se solo leggermente. Per versioni/mercati dove previsto, l'elettronica di controllo del pedale frizione può intervenire interpretando l'errato stile di guida come un guasto.

Per cambiare correttamente le marce, occorre premere a fondo il pedale della frizione.

Quindi, il pavimento sotto la pedaliera non deve presentare ostacoli: accertarsi che eventuali sovratappeti siano sempre ben distesi e non interferiscano con i pedali.

 

Non guidare con la mano appoggiata alla leva del cambio, perché lo sforzo esercitato, anche se leggero, a lungo andare può usurare elementi interni al cambio.
Leggi anche:

Ford Focus. Retrovisore interno
Specchietto retrovisore interno con oscuramento manuale PERICOLONon regolare i retrovisori a veicolo in movimento. Ciò potrebbe causare la perdita di controllo del veicolo e lesioni pers ...

Fiat Bravo. Equipaggiamenti interni
BRACCIOLOANTERIORE CONVANI PORTAOGGETTI (per versioni/mercati, dove previsto) È posto tra i sedili anteriori. All’interno del bracciolo sono presenti un vano portaoggetti ed un vano portavivan ...