Škoda Octavia: Avviamento d'emergenza - Kit d'emergenza e strumenti per intervenire da sé - Per intervenire da sé - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Avviamento d'emergenza

Introduzione al tema

ATTENZIONE

  • Durante i lavori al vano motore, rispettare le seguenti avvertenze.
  • Per qualsiasi intervento sulla batteria del veicolo rispettare le seguenti avvertenze.
  • Una batteria scarica può gelare già a temperature di poco inferiori a 0°C.

    Se la batteria è gelata, non effettuare l'avviamento utilizzando la batteria di un altro veicolo - pericolo di esplosione e di ustioni da acido!

  • Non utilizzare mai l'avviamento di emergenza per le batterie con uno scarso livello di acido - pericolo di esplosione e di ustioni da acido. 

Avviamento d'emergenza con la batteria di un altro veicolo

Avviamento d'emergenza
Fig. 335 Avviamento d'emergenza: - batteria scarica, - batteria erogante corrente / punto di massa del motore con sistema STARTSTOP

Se a causa della batteria scarica del veicolo non è possibile avviare il motore, è possibile utilizzare la batteria di un altro veicolo per avviare il motore. Sono necessari a tale scopo cavi per l'avviamento di emergenza con sezione trasversale sufficientemente grande e morsetti isolati.

La tensione nominale di entrambe le batterie deve essere di 12 V. La capacità (in Ah) della batteria erogante corrente non deve essere nettamente inferiore a quella della batteria scarica.

I cavi per l'avviamento d'emergenza devono essere tassativamente collegati nel seguente ordine.

Avviamento del motore

ATTENZIONE

  • Mai collegare il cavo al polo negativo della batteria scarica - pericolo d'esplosione.
  • Le parti non isolate dei morsetti non devono in alcun caso toccarsi tra loro - pericolo di cortocircuito!
  • Inoltre, il cavo collegato al polo positivo della batteria non deve entrare in contatto con parti del veicolo che conducono corrente - pericolo di cortocircuito!
  • Disporre i cavi di avviamento in modo tale da escludere il contatto con parti rotanti nel vano motore - pericolo di lesioni e di danneggiamento del veicolo. 
 
Leggi anche:

Škoda Octavia. Montaggio/smontaggio delle luci di retromarcia
Fig. 361 Smontaggio luci Fig. 362 Varianti di estrazione della spina Smontaggio Aprire il portellone bagagliaio. Inserire nell'apertura A 1)  fig. 361 la staffa per la rimozione dei copriruota integrali. Togliere il coperchio tirando dal gancio nella direzione indicata dalla freccia 1 . Svitare le viti B utilizzando la chiave presente nell'attrezzatura di bordo. ...

Mercedes-Benz Classe C. Messaggi di avvertimento del controllo della pressione pneumatici
Se il sistema di controllo della pressione pneumatici riconosce una perdita di pressione su uno o più pneumatici, sul display multifunzione viene visualizzato un messaggio di avvertimento. La spia di avvertimento gialla della pressione pneumatici si accende. Se sul display multifunzione viene visualizzato il messaggio Correggere pression ...