Lancia Delta: Servosterzo elettrico Lancia Delta: Servosterzo elettrico "Dualdrive"

È un sistema di servoassistenza a comando elettrico, funzionante solo con chiave di avviamento in posizione MAR e motore avviato, denominato "Dualdrive", che permette di personalizzare lo sforzo al volante in relazione alle condizioni di guida.

AVVERTENZA In caso di rapida rotazione della chiave di avviamento, la completa funzionalità del servosterzo può essere raggiunta dopo 1-2 secondi.

INSERIMENTO/DISINSERIMENTO FUNZIONE CITY

Per inserire/disinserire la funzione premere il pulsante A-fig.76. L’inserimento della funzione è segnalata dall’accensione della spia CITY sul quadro strumenti.

Con funzione CITY inserita lo sforzo al volante risulta più leggero, agevolando in tal modo le manovre di parcheggio: l’inserimento della funzione risulta quindi particolarmente utile nella guida in centri cittadini.

INSERIMENTO/DISINSERIMENTO FUNZIONE CITY

Su alcune versioni, con funzione CITY attivata non è possibile attivare la funzione SPORT. Per potere attivare la funzione SPORT è necessario disattivare la funzione CITY e viceversa, in quanto le due funzioni sono incompatibili.

 

È tassativamente vietato ogni intervento in aftermarket, con conseguenti manomissioni della guida o del piantone sterzo (es. montaggio di antifurto), che potrebbero causare, oltre al decadimento delle prestazioni del sistema e della garanzia, gravi problemi di sicurezza, nonché la non conformità omologativa della vettura.

SEGNALAZIONI DI ANOMALIE

Eventuali anomalie del servosterzo elettrico vengono segnalate dall’accensione della spia sul quadro strumenti, unitamente al messaggio visualizzato dal display multifunzionale riconfigurabile. In caso di avaria al servosterzo elettrico la vettura continua comunque ad essere manovrabile con guida meccanica.

AVVERTENZA In alcune circostanze, fattori indipendenti dal servosterzo elettrico potrebbero provocare l’accensione della spia sul quadro strumenti. In tal caso arrestare immediatamente la vettura se in movimento, spegnere il motore per circa 20 secondi e successivamente riavviare la vettura. Se la spia continua a rimanere accesa unitamente al messaggio visualizzato dal display multifunzionale riconfigurabile, rivolgersi presso la Rete Assistenziale Lancia.

AVVERTENZA Nelle manovre di parcheggio effettuate con un numero elevato di sterzate, può verificarsi un indurimento dello sterzo; questo è normale ed è dovuto all’intervento del sistema di protezione da surriscaldamento del motore elettrico di comando della guida, pertanto, non richiede alcun intervento riparativo. Al successivo riutilizzo della vettura, il servosterzo ritornerà ad operare normalmente.

Prima di effettuare qualsiasi intervento di manutenzione spegnere sempre il motore e rimuovere la chiave dal dispositivo di avviamento attivando il blocco dello sterzo, in particolar modo quando la vettura si trova con le ruote sollevate da terra. Nel caso in cui ciò non fosse possibile (necessità di avere la chiave in posizione MAR od il motore acceso), rimuovere il fusibile principale di protezione del servosterzo elettrico.

Sistema EOBD

Il sistema EOBD (European On Board Diagnosis) effettua una diagnosi continua dei componenti correlati alle emissioni presenti sulla vettura. Segnala inoltre, mediante l’accensione della spia s ...

Sistema T.P.M.S

La vettura può essere equipaggiata con sistema di monitoraggio della pressione pneumatici T.P.M.S. (Tyre Pressure Monitoring System). Questo sistema è costituito da un sensore trasmettitore a ra ...

Leggi anche:

Hyundai i30. Controllo velocità con Cruise Control intelligente
Per impostare la velocità tramite Cruise Control intelligente 1. Premere il pulsante sul volante per attivare il sistema. L'indicatore ( ) s'illuminerà. 2. Accelerare alla velocità deside ...

Opel Astra. Luci esterne
Interruttore dei fari Ruotare l'interruttore dei fari: AUTO : il controllo automatico dei fari commuta automaticamente da luci diurne a fari e viceversa : luci di posizione : fari Quando ...