Hyundai i30: Rotazione degli pneumatici - Pneumatici e ruote - Manutenzione - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Rotazione degli pneumatici

Per uniformare l'usura dei battistrada, HYUNDAI consiglia di effettuare la rotazione degli pneumatici ogni 12.000 km o anche meno, se si sviluppa un'usura irregolare. Quando li si ruota, controllare gli pneumatici per corretta equilibratura.

Quando si ruotano gli pneumatici, controllare per usura non uniforme e danneggiamento. L'usura anomala è solitamente causata da una pressione pneumatico non corretta, da una geometria delle ruote impropria, da una squilibratura delle ruote, da frenate violente o sterzate repentine. Guardare se ci sono rigonfiamenti o protuberanze nel battistrada o sul fianco dello pneumatico. Sostituire lo pneumatico se si riscontra una qualsiasi di queste condizioni. Sostituire lo pneumatico qualora siano visibili la tela o la tortiglia. Dopo la rotazione, avere cura di regolare le pressioni degli pneumatici anteriori e posteriori secondo specifica e controllare il serraggio dei dadi ad alette (la coppia appropriata è di 11-13 kgf.m).

Rotazione degli pneumatici

Le pastiglie dei freni a disco devono essere ispezionate per usura ad ogni rotazione degli pneumatici.

Informazioni L'esterno e l'interno dello pneumatico asimmetrico sono riconoscibili.

Quando s'installa uno pneumatico asimmetrico, avere cura d'installare il lato contrassegnato con "esterno" verso l'esterno. Se il lato contrassegnato con "interno" viene installato all'esterno, produrrà effetti negativi sulla funzionalità del veicolo.

ATTENZIONE

  • Non usare il ruotino di scorta nella rotazione degli pneumatici.
  • Non mescolare mai per nessuna ragione pneumatici a tele incrociate e pneumatici radiali. Questo potrebbe causare problemi di manovrabilità tali da far perdere il controllo del veicolo e causare un incidente.

Geometria delle ruote ed equilibratura degli pneumatici

La geometria e l'equilibratura delle ruote del vostro veicolo sono state accuratamente messe a punto in fabbrica per massimizzare la dura e la funzionalità generale degli pneumatici.

Quasi sempre non si presenta la necessità di riallineare la geometria delle ruote. Tuttavia, se si riscontra un'usura anomala degli pneumatici o il veicolo tira da una parte o dall'altra, può essere necessario riallineare la geometria delle ruote.

Se si riscontra che il veicolo vibra quando si viaggia su una strada liscia, è possibile che le ruote debbano essere riequilibrate.

NOTA  Contrappesi impropri possono danneggiare le ruote in alluminio del veicolo. Usare esclusivamente contrappesi approvati.
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Menu Grafica assistenza
Con il tasto sul volante aprire l'elenco dei menu. Con il tasto o sul volante selezionare il menu Grafica assistenza . ...

Mercedes-Benz Classe C. Visualizzazione dell'autonomia e del consumo attuale di carburante
Autonomia del livello del carburante Consumo di carburante attuale Visualizzazione del ...

Hyundai i30. Presa di alimentazione
Le prese di corrente sono concepite per alimentare telefoni portatili o altri dispositivi in grado di funzionare con la tensione dell'impianto elettrico della vettura. I dispositivi devono ...