Hyundai i30: Refrigerante motore - Manutenzione - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Refrigerante motore

Il sistema di raffreddamento ad alta pressione è dotato di un serbatoio riempito con refrigerante antigelo per tutte le stagioni. Il serbatoio viene riempito in fabbrica.

Controllare la protezione antigelo ed il livello del refrigerante almeno una volta all'anno, all'inizio della stagione invernale, e prima di ogni viaggio in zone a temperatura più fredda.

NOTA

  • Quando il motore si surriscalda a causa del livello liquido refrigerante troppo basso, un'aggiunta immediata di liquido refrigerante potrebbe causare incrinature nel motore. Onde evitare danni aggiungere liquido refrigerante motore lentamente e in piccole quantità.
  • Non guidare senza liquido refrigerante motore. Si potrebbe provocare il grippaggio del motore, danni alla pompa acqua, ecc.

Controllo livello liquido refrigerante motore

Controllo livello liquido refrigerante motore

Controllo livello liquido refrigerante motore

Controllare lo stato ed i raccordi di tutti i tubi flessibili del sistema di raffreddamento e del riscaldatore.

Sostituire tutti i tubi flessibili che presentano rigonfiamenti o deterioramenti.

Il livello del liquido di raffreddamento deve trovarsi tra le indicazioni MAX e MIN [o F (Pieno) e L (Basso)]) riportate sul lato del serbatoio liquido di raffreddamento, quando il motore è freddo.

Se il livello del liquido di raffreddamento è basso, aggiungere acqua distillata (deionizzata) a sufficienza. Portare il livello a MAX [o F (Pieno)], ma non superarlo.

Portare il livello a F (MAX), ma non superarlo. Se risultano necessari frequenti rabbocchi, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Controllo livello liquido refrigerante motore

ATTENZIONE  Non rimuovere mai il tappo liquido di raffreddamento/tappo radiatore o il tappo di scarico mentre motore e radiatore sono caldi. Potrebbe fuoriuscire un getto bollente di liquido di raffreddamento o vapore altamente pressurizzato, causando serie lesioni.

Spegnere il motore e attendere che il motore si raffreddi. Usare estrema prudenza nel rimuovere il tappo liquido di raffreddamento/ tappo radiatore. Avvolgergli attorno uno straccio di un certo spessore e ruotarlo lentamente in senso antiorario fino al primo arresto. Fare un passo indietro mentre la pressione viene rilasciata dal sistema di raffreddamento. Quando si è certi che la pressione è stata totalmente rilasciata, premere il tappo, usando uno straccio di un certo spesse, e continuare a ruotarlo in senso antiorario fino a rimuoverlo.

ATTENZIONE   Il motorino elettrico del ventilatore di raffreddamento potrebbe continuare ad operare o avviarsi quando il motore non è in funzione, con il rischio di causare serie lesioni.

Tenere le mani, gli indumenti e gli attrezzi lontano dalle pale rotanti del ventilatore di raffreddamento.

Il motorino elettrico del ventilatore di raffreddamento è controllato da temperatura liquido di raffreddamento motore, pressione refrigerante e velocità veicolo. Non appena la temperatura del liquido di raffreddamento motore si abbassa, il motorino elettrico si spegnerà automaticamente. Si tratta di una condizione normale. Se il vostro veicolo è equipaggiato con GDI, il motorino elettrico del ventilatore di raffreddamento potrebbe mettersi in funzione in qualsiasi momento e continuare ad operare fino a che non si scollega il cavo batteria negativo.

Liquido refrigerante motore raccomandato

Per la percentuale della miscela, fare riferimento alla tabella seguente.

Liquido refrigerante motore raccomandato

Informazioni Se si nutrono dubbi sul rapporto di miscela, la miscela più facile da ottenere è quella composta per il 50% da acqua e per il 50% da antigelo dal momento che le due quantità sono uguali. Essa è idonea per quasi tutti i range di temperatura da -35°C in su.

Cambio del liquido refrigerante motore

Noi consigliamo di far cambiare il liquido di raffreddamento da un concessionario autorizzato HYUNDAI come indicato nel piano di manutenzione all'inizio.

NOTA  Per prevenire danni alle parti del motore, avvolgere un panno di un certo spessore attorno al tappo radiatore prima di versare il liquido di raffreddamento, onde prevenire che il liquido di raffreddamento trabocchi penetrando in parti del motore come il generatore.
Leggi anche:

Fiat Bravo. Climatizzatore manuale
COMANDI manopola regolazione temperatura dell’aria (miscelazione aria calda/fredda) pulsante inserimento/disinserimento lunotto termico manopola attivazione ventilatore pulsante inser ...

Škoda Octavia. Comando automatico degli abbaglianti (Light Assist)
Fig. 65 Posizione di montaggio del sensore / attivazione/disattivazione del sistema Il comando automatico degli abbaglianti (di seguito solo sistema) si attiva/disattiva automaticamente in f ...

KIA Cerato. Catene da neve
Dato che i fianchi degli pneumatici radiali sono più sottili, essi si potrebbero danneggiare montando su di essi alcuni tipi di catene da neve. Pertanto si consiglia di usare pneumatic ...