Hyundai i30: Freno di stazionamento (tipo a mano) - Sistema frenante - Al volante - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Freno di stazionamento (tipo a mano)

Freno di stazionamento (tipo a mano)

Inserire sempre il freno di stazionamento prima di scendere dal veicolo; per applicarlo: Premere con decisione il pedale freno.

Tirar su la leva freno di stazionamento fin dove possibile.

ATTENZIONE  Per ridurre il rischio di LESIONI SERIE o MORTE, non azionare il freno di stazionamento a veicolo in movimento se non in una situazione di emergenza. Si potrebbe danneggiare il sistema freno e provocare un incidente.

Freno di stazionamento (tipo a mano)

Per rilasciare: Premere con decisione il pedale freno.

Tirar su leggermente la leva freno di stazionamento.

Mentre si preme il pulsante di rilascio (1), abbassare il freno di stazionamento (2).

Se il freno di stazionamento non viene rilasciato o viene rilasciato in modo parziale, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

ATTENZIONE

  • Ogni volta che si scende dal veicolo o si parcheggia, fermarsi completamente e tenere premuto il pedale freno. Muovere la leva cambio in 1ª marcia (per veicolo con cambio manuale) o in posizione P (Parcheggio, per veicolo con cambio automatico/cambio a doppia frizione), quindi applicare il freno di stazionamento e smistare il commutatore di accensione nella posizione LOCK/OFF.

    Un veicolo con freno di stazionamento non inserito completamente rischia di muoversi inavvertitamente e causare lesioni a voi o ad altri.

  • Non permettere MAI ai bambini o a persone che non abbiano esperienza nell'uso del veicolo di toccare il freno di stazionamento. Il rilascio accidentale del freno di stazionamento può essere causa di gravi lesioni.
  • Rilasciare il freno di stazionamento solo dopo essersi seduti a bordo del veicolo e aver appoggiato saldamente il piede sul pedale freno.

NOTA

  • Non applicare il pedale acceleratore mentre il freno di stazionamento è inserito. Se si preme il pedale acceleratore mentre il freno di stazionamento è applicato, suonerà una spia. Si potrebbe danneggiare il freno di stazionamento.
  • Guidare con freno di stazionamento applicato può surriscaldare il sistema frenante e usurare prematuramente o danneggiare le parti del freno.

    Assicurarsi che il freno di stazionamento sia rilasciato e la spia luminosa freno sia spenta, prima di mettersi alla guida.

Controllare la spia luminosa freno di stazionamento smistando il commutatore di accensione nella posizione ON (non avviare il motore).

Quando il freno di stazionamento è inserito ed il commutatore d'accensione è in posizione START o ON, questa spia si accende.

Prima di mettersi alla guida, assicurarsi che il freno di stazionamento sia rilasciato e la spia luminosa freno sia spenta.

Se la spia luminosa freno di stazionamento rimane accesa dopo che il freno di stazionamento è stato rilasciato a motore in funzione, potrebbe esserci un malfunzionamento nel sistema freno. Prestare immediata attenzione.

Se appena possibile, interrompere immediatamente la guida del veicolo.

Se ciò non è possibile, usare estrema prudenza e proseguire nella guida del veicolo solo quanto basta per raggiungere il primo posto sicuro dove fermarsi.

Leggi anche:

Lancia Delta. Traino di rimorchi
AVVERTENZE Per il traino di roulottes o di rimorchi la vettura deve essere dotata di gancio di traino omologato e di adeguato impianto elettrico. L’installazione deve essere eseguita da persona ...

Citroën C4. Allarme superamento involontario della linea di carreggiata
Sistema che rileva il superamento involontario della segnaletica longitudinale orizzontale (linea continua o tratteggiata). In caso di deviazione del veicolo, i sensori installati sotto al ...

Škoda Octavia. Lavaggio del veicolo
La migliore protezione contro gli effetti nocivi dell'ambiente consiste nel sottoporre il veicolo a frequenti lavaggi. Quanto più a lungo permangono sul veicolo resti di insetti, sale antigelo e ...