Citroën C4: Rabbocchi di additivo AdBlue® - Additivo AdBlue®, e sistema SCR 
(Diesel BlueHDi) - Informazioni pratiche - Citroën C4 - Manuale del proprietarioCitroën C4: Rabbocchi di additivo AdBlue®

Il riempimento del serbatoio dell'AdBlue® è previsto ad ogni manutenzione del veicolo presso la rete CITROËN o presso un riparatore qualificato.

Tuttavia, considerando la capacità del serbatoio, può essere necessario effettuare dei rabbocchi di additivo tra due tagliandi, più particolarmente se segnalato da un allarme (spie e messaggio).

Rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato.

Se si prevede di effettuare questo rabbocco da soli, leggere attentamente le avvertenze seguenti.

Precauzioni d'utilizzo

L'additivo AdBlue® è una soluzione a base d'urea. Questo liquido non è infiammabile, è incolore e inodore (conservarlo in un luogo fresco).

In caso di contatto con la pelle, lavare la zona interessata con acqua e sapone. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente con acqua corrente o con una soluzione per bagno oculare per almeno 15 minuti. In presenza di sensazione di bruciore o d'irritazione persistente, consultare un medico.

In caso d'ingestione, sciacquare immediatamente la bocca e bere acqua in abbondanza.

In alcune condizioni (ad esempio temperatura elevata), non si possono escludere rischi di sprigionamento di ammoniaca : non inalare il prodotto. I vapori dell'ammoniaca hanno un'azione irritante sulle mucose (occhi, naso e gola).

Conservare l'AdBlue® lontano dalla portata dei bambini, nel flacone d'origine.

Non travasare mai l'AdBlue® in un altro recipiente : perderebbe le sue qualità di purezza.

Utilizzare solamente additivo AdBlue® conforme alla norma ISO 22241.

Non diluire l'additivo con acqua.

Non versare l'additivo nel serbatoio del gasolio.

AdBlue

Il confezionamento in flacone con dispositivo antigoccia permette di semplificare le operazioni di rabbocco. È possibile procurarsi dei flaconi da 1,89 litri (1/2 gallone) presso la rete CITROËN o presso un riparatore qualificato.

Non effettuare mai rabbocchi presso un distributore di AdBlue® riservato all'uso dei mezzi pesanti.

Raccomandazioni per la conservazione

L'AdBlue® gela al di sotto di -11°C circa e si degrada a partire da 25°C. Si raccomanda di conservare i flaconi in un luogo fresco e al riparo dall'esposizione diretta dei raggi solari.

In queste condizioni, l'additivo può essere conservato per almeno un anno.

Se l'additivo si è ghiacciato, potrà essere utilizzato solo dopo essersi completamente scongelato a temperatura ambiente.

Non tenere flaconi di AdBlue® a bordo del veicolo.

Procedura

Prima di procedere al rabbocco, accertarsi che il veicolo sia parcheggiato su suolo piano e orizzontale.

In inverno, verificare che la temperatura del veicolo sia superiore a -11°C. In caso contrario, gelando, l'AdBlue® non può essere versato nel serbatoio. Parcheggiare il veicolo in un locale più caldo per alcune ore per permettere il rabbocco.

Procedura

Importante : se il serbatoio dell'AdBlue® del veicolo si è svuotato completamente - come confermano i messaggi d'allarme e l'impossibilità di riavviare il motore -, occorre tassativamente effettuare un rabbocco di almeno 3,8 litri (ossia due flaconi da 1,89 litri).
In caso di proiezione dell'additivo, sciacquare immediatamente con acqua fredda o assciugare con uno straccio umido.

Se l'additivo si è cristallizzato, eliminarlo con una spugna e con acqua calda.

Importante : in caso di rabbocco dopo una panne per mancanza di additivo, occorre tassativamente attendere circa 5 minuti prima di reinserire il contatto, senza aprire la porta del guidatore, nè sbloccare le porte del veicolo, nè inserire la chiave del sistema Apertura e Avviamento a mani libere nell'abitacolo.

Inserire il contatto, poi, dopo 10 secondi, avviare il motore.

 

Non gettare i flaconi di additivo AdBlue® con i rifiuti domestici. Deporli in un contenitore apposito o riconsegnarli ad un punto vendita.
Leggi anche:

Lancia Delta. Verifica dei livelli
OLIO MOTORE A-fig. 1 Il controllo del livello dell’olio deve essere effettuato, con vettura in piano, alcuni minuti (circa 5) dopo l’arresto del motore. Il livello dell’olio deve essere ...

Peugeot 301. Additivo AdBlue e sistema SCR (Diesel BlueHDi)
Per garantire il rispetto dell'ambiente e della nuova normativa Euro 6, senza alterare le performance né penalizzare i consumi di carburante dei motori Diesel, PEUGEOT ha fatto la scelta di e ...

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA Le lampadine, i gruppi ottici e i connettori possono raggiungere temperature molto elevate. In caso di sostituzione di una lampadina sussiste il rischio di scottatur ...