KIA Cerato: Pretensionatore della cintura
di sicurezza (se in dotazione) - Cinture di sicurezza - Conoscere la vettura - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Pretensionatore della cintura di sicurezza (se in dotazione)

KIA Cerato / KIA Cerato - Manuale del proprietario / Conoscere la vettura / Cinture di sicurezza / Pretensionatore della cintura di sicurezza (se in dotazione)

Cinture di sicurezza

La vettura è dotata di cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore. Lo scopo del pretensionatore è quello di assicurare la stretta aderenza delle cinture di sicurezza contro il corpo in caso di collisione frontale. In caso di collisione frontale di una certa entità, le cinture di sicurezza con pretensionatore possono essere attivate insieme agli air bag.

Se il veicolo frena di colpo, oppure l'occupante accenna a piegarsi in avanti repentinamente, l'arrotolatore si blocca vincolandolo in posizione.

In determinati tipi di collisioni frontali, il pretensionatore si attiva stringendo la cintura di sicurezza attorno al corpo dell'occupante.

Quando il pretensionatore si attiva, se il sistema rileva una tensione eccessiva della cintura di sicurezza del conducente o del passeggero, il limitatore di carico interno al pretensionatore provvede a ridurre la forza esercitata dalla cintura interessata. (se in dotazione)

Cinture di sicurezza

Il sistema del pretensionatore della cintura di sicurezza è costituito principalmente dai seguenti componenti. La loro ubicazione è indicata in figura.

  1. Spia air bag SRS
  2. Gruppo pretensionatore cintura di sicurezza
  3. Centralina air bag SRS

ATTENZIONE Per ottenere il massimo vantaggio dalla cintura di sicurezza con pretensionatore:

  1. La cintura di sicurezza deve funzionare a dovere ed essere posizionata correttamente. Si raccomanda di leggere e seguire tutte le importanti informazioni e precauzioni relative ai dispositivi deputati alla protezione degli occupanti la vettura, cinture di sicurezza ed air bag inclusi, riportate nel presente manuale.
  2. Sia il conducente che tutti i passeggeri devono sempre indossare le cinture di sicurezza, e devono indossarle in modo corretto.

NOTA

AVVERTENZA

AVVERTENZA I meccanismi del pretensionatore della cintura di sicurezza diventano bollenti durante l'attivazione. Dopo l'attivazione, non toccare i pretensionatori delle cinture di sicurezza per diversi minuti.

ATTENZIONE

ATTENZIONE

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Disattivazione del limitatore di velocità variabile
Il limitatore di velocità variabile non può essere disattivato frenando. Il limitatore di velocità variabile può essere disattivato in più modi: Spostare leggermente in avanti la leva del TEMPOMAT. Oppure Spingere leggermente la leva del TEMPOMAT nella direzione indicat ...

Peugeot 301. Spie d’allarme
All'inserimento del contatto All'inserimento del contatto, alcune spie d'allarme si accendono per alcuni secondi sul quadro strumenti. All'avviamento del motore queste spie devono spegnersi. Se restano accese, prima di mettersi in marcia, controllare la spia d'allarme interessata Allarmi associati Alcune spie di allarme possono accendersi in due modi: fisse o lampeggianti. Solo mette ...