KIA Cerato: Fissaggio del seggiolino di
sicurezza per bambini con
sistema KIA Cerato: Fissaggio del seggiolino di sicurezza per bambini con sistema "ISOFIX" e sistema di "ancoraggio flessibile" (se in dotazione)

KIA Cerato / KIA Cerato - Manuale del proprietario / Conoscere la vettura / Cinture di sicurezza / Fissaggio del seggiolino di sicurezza per bambini con sistema "ISOFIX" e sistema di "ancoraggio flessibile" (se in dotazione)

L'ISOFIX è un metodo standardizzato per installare i seggiolini di sicurezza per bambini senza l'utilizzo delle cinture di sicurezza. Oltre che a rendere l'installazione più semplice e rapida, questo sistema garantisce un fissaggio più solido.

I seggiolini ISOFIX possono essere installati solamente se sono omologati per la vettura specifica, conformemente alla normativa ECE-R44.

Cinture di sicurezza

Su ciascun lato del sedile posteriore, tra il cuscino e lo schienale, è presente una coppia di punti di ancoraggio ISOFIX oltre ad un supporto di ancoraggio superiore posto sul pianetto dietro ai sedili posteriori. In fase d'installazione, il seggiolino deve essere agganciato ai punti di ancoraggio in modo da avvertirne lo scatto (controllare tirando!) e deve essere fissato con la cinghia superiore nel punto corrispondente sul pianetto o sul pavimento dietro ai sedili posteriori.

I seggiolini per bambini devono essere installati ed usati in modo conforme al manuale d'installazione, abbinato al seggiolino ISOFIX.

ATTENZIONE Quando si usa il sistema d'attacco "ISOFIX" per installare un seggiolino sul sedile posteriore del veicolo, le linguette metalliche di tutte le cinture di sicurezza posteriori che non si usano vanno saldamente agganciate nelle rispettive fibbie e il nastro va riavvolto dietro il seggiolino, per impedire che il bambino possa afferrare la cintura di sicurezza.

Se le linguette vengono lasciate sganciate, il bambino potrebbe riuscire ad afferrare una cintura di sicurezza srotolata e correre il rischio di venire strangolato.

Cinture di sicurezza

Per fissare il seggiolino di sicurezza per bambini

1. Per agganciare il seggiolino di sicurezza per bambini agli ancoraggi ISOFIX, inserire il dispositivo di aggancio del seggiolino nell'ancoraggio.

Verificare che si senta un "click".

2. Agganciare la cinghia al relativo supporto e tenderla in modo da fissare il seggiolino. Fare riferimento a "Fissaggio del seggiolino di sicurezza per bambini con sistema di "ancoraggio flessibile" .

ATTENZIONE

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Caratteristiche di marcia con SPORT handling mode attivato
Se lo SPORT handling mode è attivato e una o più ruote slittano, la spia di avvertimento ESP nella strumentazione lampeggia. L'ESP stabilizza il veicolo solo in modo limitato. Se si attiva lo SPORT handling mode l'ESP migliora la stabilità di marcia solo in modo limitato la regolazione della trazion ...

Mercedes-Benz Classe C. Interventi di manutenzione straordinari
L'intervallo tra le scadenze di manutenzione prescritto è studiato appositamente per il normale esercizio del veicolo. In caso di condizioni di esercizio gravose o di maggiore sollecitazione del veicolo, determinati interventi di manutenzione devono essere eseguiti con una frequenza maggiore rispetto a quella prescritta per il normale esercizio, ad ...