Hyundai i30: Sportello bocchettone di rifornimento combustibile - Funzioni dell'esterno - Funzioni di utilità del vostro veicolo - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Sportello bocchettone di rifornimento combustibile

Apertura dello sportello bocchettone di rifornimento combustibile

Apertura dello sportello bocchettone di rifornimento combustibile

  1. Spegnere il motore.
  2. Spingere il bordo centrale dello sportello bocchettone di rifornimento combustibile quando la porta del conducente è sbloccata.

Apertura dello sportello bocchettone di rifornimento combustibile

  1. Tirare in fuori lo sportello bocchettone di rifornimento combustibile (1) aprendolo completamente.
  2. Per rimuovere il tappo serbatoio combustibile (2), ruotarlo in senso antiorario. Si potrebbe sentire un sibilo dovuto alla stabilizzazione della pressione all'interno del serbatoio.
  3. Posizionare il tappo sullo sportello bocchettone di rifornimento combustibile.

Informazioni Se lo sportello bocchettone di rifornimento combustibile non si apre a causa di una formazione di ghiaccio attorno al medesimo, picchiettare o premere lo sportello per rompere il ghiaccio e sbloccare lo sportello. Non far leva sullo sportello. Se necessario, spruzzare un fluido sghiacciante approvato (non usare antigelo per radiatori) attorno allo sportello oppure spostare il veicolo in un posto caldo per far sciogliere il ghiaccio.

Chiusura dello sportello bocchettone di rifornimento combustibile

  1. Per installare il tappo serbatoio combustibile, ruotarlo in senso orario fino al primo "click".
  2. Chiudere lo sportello bocchettone di rifornimento combustibile fino che non viene saldamente agganciato

ATTENZIONE La benzina è altamente infiammabile ed esplosiva.

L'omissione dal seguire queste linee guida può causare SERIE LESIONI o MORTE :

  • Leggere e seguire tutte le avvertenze esposte nella stazione di servizio.
  • Prima di fare rifornimento di combustibile individuare la posizione della Valvola di Intercettazione Benzina di Emergenza, se disponibile, nella stazione di servizio.
  • Prima di toccare l'erogatore del combustibile, occorre eliminare la potenziale elettricità statica toccando una parte metallica del veicolo, purché a distanza di sicurezza da bocchettone di rifornimento combustibile, erogatore o altra sorgente di gas, a mani nude.
  • Non usare telefoni cellulari mentre si fa rifornimento. La corrente elettrica e/o le interferenze elettroniche generate dai telefoni cellulari possono potenzialmente infiammare i vapori di combustibile e causare un incendio.
  • Non risalire a bordo del veicolo una volta iniziato il rifornimento di combustibile.

    Potreste generare la formazione di elettricità statica toccando, sfregando o strisciando contro materiali o tessuti in grado di produrre elettricità statica. Una scarica di elettricità statica potrebbe infiammare i vapori di combustibile e causare un incendio.

    Se si deve risalire a bordo del veicolo, occorre prima eliminare nuovamente ogni rischio di scarica di elettricità statica toccando una parte metallica del veicolo, purché distante da bocchettone di rifornimento combustibile, erogatore o altra sorgente di benzina, a mani nude.

  • Quando si fa rifornimento di combustibile, spostare sempre la leva cambio nella posizione P (Parcheggio) (per cambio automatico/cambio a doppia frizione) o in prima marcia o R (Retromarcia, per cambio manuale), inserire il freno di stazionamento e smistare il commutatore di accensione nella posizione LOCK/OFF. Le scintille prodotte dai componenti elettrici correlati al motore potrebbero infiammare i vapori di combustibile e causare un incendio.
  • Quando si usa una tanica di combustibile approvata, avere cura di appoggiare la tanica a terra prima di effettuare il rifornimento di combustibile.

    Una scarica di elettricità statica dalla tanica potrebbe infiammare i vapori di combustibile e causare un incendio. Una volta iniziato il rifornimento di combustibile, occorre mantenere il contatto tra la propria mano nuda e il veicolo fino a rifornimento ultimato.

  • Usare solo taniche per combustibile in plastica approvate destinate al trasporto e alla conservazione di benzina.
  • Non usare fiammiferi o accendini e non fumare o lasciare una sigaretta accesa a bordo del veicolo quando ci si trova in una stazione di servizio, specie durante il rifornimento di combustibile.
  • Non riempire troppo o al limite il serbatoio del veicolo onde evitare il rischio che la benzina trabocchi.
  • Se s'innesca un incendio durante il rifornimento, allontanarsi dal veicolo e contattare immediatamente il gestore della stazione di servizio, quindi chiamare i vigili del fuoco. Seguire qualsiasi istruzione per la sicurezza che essi forniscono.
  • Se si verifica una fuoriuscita di combustibile in pressione, può investire gli indumenti o la pelle esponendovi a un rischio d'incendio e ustioni. Rimuovere sempre il tappo del combustibile usando prudenza e lentamente. Se il tappo provoca lo sfiato del combustibile si sente un sibilo, attendere il cessare di questa condizione prima di rimuovere completamente il tappo.
  • Controllare sempre che il tappo del combustibile sia installato saldamente per prevenire zampilli di combustibile in caso d'incidente.

Informazioni Avare cura di rifornire di combustibile il veicolo attenendosi a quanto suggerito in "Requisiti del combustibile" nel capitolo Introduzione.

NOTA

  • Non rovesciare combustibile sulle superfici esterne del veicolo. Qualunque tipo di combustibile rovesciato sulle superfici verniciate può danneggiare la vernice.
  • Se si deve sostituire il tappo bocchettone di rifornimento combustibile, usare esclusivamente un tappo originale HYUNDAI o un equivalente specifico per il vostro veicolo. Un tappo bocchettone di rifornimento combustibile scorretto può causare seri malfunzionamenti al sistema di alimentazione motore o al sistema di controllo emissioni.
Leggi anche:

Hyundai i30. Funzionamento di LDWS
Per attivare il sistema LDWS: Con il commutatore di accensione nella posizione ON, premere il pulsante LDWS ubicato sul cruscotto, lato inferiore sinistro dalla parte del conducente. L'indica ...

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA Se le aste dei tergicristalli si mettono in movimento durante la sostituzione delle spazzole del tergicristallo, sussiste il pericolo di rimanere impigliati al bracc ...