Hyundai i30: Sostituzione ruote - Foratura di un pneumatico (con ruota di scorta) - Cosa fare in situazioni di emergenza - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Sostituzione ruote

ATTENZIONE  Il veicolo potrebbe scivolare o rotolare già dal martinetto causando serie lesioni o morte a chi si trova nelle vicinanze.

Adottare le seguenti precauzioni per la sicurezza:

  • Non infilarsi sotto un veicolo sorretto da un martinetto.
  • Non tentare MAI di cambiare uno pneumatico nella corsia del traffico. Muovere SEMPRE il veicolo completamente fuori dalla carreggiata e parcheggiarlo su un fondo solido e in piano nonché lontano dal traffico, prima di tentare di cambiare uno pneumatico. Se non si riesce a trovare un luogo dal fondo solido e in piano fuori dalla carreggiata, chiamare un servizio di traino per chiedere assistenza.
  • Avere cura di usare il martinetto fornito con il veicolo.
  • Posizionare SEMPRE il martinetto nelle posizioni di sollevamento designate del veicolo e MAI sul paraurti o su altre parti del veicolo per supportare il martinetto.
  • Non avviare o lasciare in moto il veicolo quando è sul martinetto.
  • Non permettere a qualsiasi persona di restare a bordo quando il veicolo è sul martinetto.
  • Tenere i bambini lontani dalla strada e dal veicolo.

Seguire questi passi per cambiare uno pneumatico del vostro veicolo:

  1. Parcheggiare su un fondo solido e in piano.
  2. Muovere la leva cambio in P (Parcheggio, per veicolo con cambio automatico/cambio a doppia frizione) o in folle (per veicolo con cambio manuale), applicare il freno di stazionamento e smistare il commutatore di accensione in posizione LOCK/OFF.
  3. Premere il pulsante lampeggiatore di emergenza.
  4. Estrarre dal veicolo la ruota di scorta, il martinetto e la relativa manovella, e la chiave per i dadi ruota.
  5. Bloccare davanti e dietro lo pneumatico diagonalmente opposto allo pneumatico da cambiare.

Sostituzione ruote

Sostituzione ruote

6. Allentare di un giro in senso antiorario ciascun dado ad alette della ruota nell'ordine indicato sopra, ma non rimuovere nessun dado ad alette fino a quando lo pneumatico non si è sollevato da terra.

Sostituzione ruote

7. Posizionare il martinetto nella posizione di sollevamento designata sotto al telaio più vicina allo pneumatico da cambiare. Le posizioni di sollevamento sono piastre saldate al telaio con due tacche. Non usare mai altre posizioni o parti del veicolo per sollevarlo. Ciò potrebbe danneggiare la cornice ermetica laterale.

Sostituzione ruote

8. Inserire la manovella per martinetto nel martinetto stesso e ruotarla in senso orario, sollevando il veicolo finché lo pneumatico non si stacca da terra.

Assicurarsi che il veicolo sia stabile sul martinetto.
9. Allentare i dadi ad alette con la chiave per dado ad alette ruota e rimuoverli con le mani. Rimuovere la ruota dai prigionieri e appoggiarla a terra in piano fuori ingombro. Rimuovere qualsiasi traccia di sporcizia o detriti da prigionieri, superfici di montaggio e ruota.
10. Installare lo pneumatico di scorta sui prigionieri del mozzo.
11. Serrare con le mani i dadi ad alette sui prigionieri con l'estremità più piccola dei dadi ad alette più vicina alla ruota.
12. Abbassare il veicolo a terra ruotando la manovella per martinetto in senso antiorario.

Sostituzione ruote

13. Usare la chiave per dado ad alette ruota per serrare i dadi ad alette nell'ordine indicato.

Verificare ciascun dado ad alette finché questi non sono serrati.

Dopo aver cambiato gli pneumatici, noi consigliamo di far serrare i dadi ad alette alla coppia appropriata da un concessionario autorizzato HYUNDAI nel più breve tempo possibile. Il dado ad alette ruota deve essere serrato a 11~13 Kgf·m.

Se si dispone di un manometro per pneumatici, controllare la pressione dello pneumatico (vedere "Pneumatici e ruote" nel capitolo 8 per le istruzioni sulla pressione degli pneumatici.). Se la pressione è inferiore o superiore a quella consigliata, guidare lentamente fino alla più vicina stazione di servizio e regolarla alla pressione consigliata.

Reinstallare sempre il cappuccio valvola dopo aver controllato o regolato la pressione dello pneumatico. Se il cappuccio non viene reinstallato, potrebbe verificarsi una perdita di aria dallo pneumatico. Se si perde un cappuccio valvola, acquistare e installare un altro cappuccio non appena possibile. Dopo aver cambiato gli pneumatici, fissare lo pneumatico a terra e riporre martinetto ed attrezzi nelle rispettive sedi predisposte

NOTA

  • Controllare la pressione dello pneumatico nel più breve tempo possibile dopo aver installato lo pneumatico di scorta. Regolarla alla pressione consigliata.
  • Controllare e serrare i dadi ad alette pneumatico ruota dopo aver percorso 50 km se gli pneumatici sono stati sostituiti.

    Ricontrollare i dadi ad alette pneumatico pneumatico ruota dopo aver percorso più di 1.000 km.

AVVERTENZA  Il vostro veicolo ha prigionieri e dadi ad alette con filettatura metrica. Accertarsi, mentre si cambio lo pneumatico, che vengano reinstallati gli stessi dadi che erano stati rimossi. Se si devono sostituire i dadi ad alette, assicurarsi che abbiano filettatura metrica per prevenire danni ai prigionieri ed assicurarsi che la ruota sia fissata a dovere sul mozzo. Noi consigliamo di chiedere assistenza ad un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Se un qualsiasi equipaggiamento come il martinetto, i dadi ad alette, i prigionieri o qualunque altro risulta danneggiato o in cattiva condizione, non tentare di cambiare lo pneumatico e chiedere assistenza.

Uso dei ruotini di scorta (se in dotazione)

I ruotini di scorta sono progettati per il solo uso in caso di emergenza.

Guidare con prudenza con un ruotino di scorta e seguire sempre le precauzioni per la sicurezza.

ATTENZIONE  Per prevenire la rottura del ruotino di scorta e la perdita del controllo che potrebbe causare un incidente:

  • Usare il ruotino di scorta solo in caso di emergenza.
  • Non superare MAI la velocità di 80 km/h.
  • Non sovraccaricare la vettura e non superare il peso che il ruotino è in grado si sostenere, indicato sul fianco del medesimo
  • Non usare il ruotino di scorta in continuazione. Riparare o sostituire lo pneumatico originale nel più breve tempo possibile per evitare la rottura del ruotino di scorta.

Quando si viaggia con il ruotino di scorta montato sul veicolo:

NOTA  Quando lo pneumatico e la ruota originali vengono reinstallati sul veicolo dopo essere stati riparati, la coppia dei dadi ad alette deve essere impostata correttamente.

La coppia di serraggio corretta per il dadi ad alette è 11-13 Kgf·m

AVVERTENZA  Per prevenire danni al ruotino di scorta e al veicolo:

  • Guidare mantenendo una velocità moderata adatta per evitare i pericoli della strada come buche o detriti.
  • Evitare di passare sopra ad ostacoli. Il diametro del ruotino di scorta è inferiore al diametro di uno pneumatico convenzionale per cui riduce la distanza da terra di circa 25 mm.
  • Non montare catene da neve sul ruotino di scorta. Date le dimensioni ridotte della ruota, la catena non può venire montata in modo appropriato.
  • Non usare il ruotino di scorta su nessun'altra ruota e non usare pneumatici convenzionali, pneumatici da neve, copriruote o cerchi decorativi sul ruotino di scorta.
Leggi anche:

Citroën C4. Anomalie di funzionamento
In caso di accensione della spia di anomalia del freno di stazionamento elettrico e di una delle spie indicate in queste tabelle, parcheggiare il veicolo al sicuro (in piano e con la marcia inse ...

Ford Focus. Panoramica del vano motore - 1.5L EcoBoost
  Serbatoio liquido di raffreddamento motore. Vedere   Controllo del liquido di raffreddamento del motore.  Serbatoio liquido freni (guida a dest ...