Hyundai i30: Sistema di sicurezza passiva delle cinture di sicurezza - Cinture di sicurezza - Il sistema di sicurezza della vostra vettura - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Sistema di sicurezza passiva delle cinture di sicurezza

Cintura a tre punti

Cintura a tre punti

Per allacciare la cintura di sicurezza: Estrarla dall'arrotolatore e inserire la linguetta metallica (1) nella fibbia (2).

Quando la linguetta si aggancia nella fibbia, si udirà un "click".

La cintura di sicurezza si regola automaticamente sulla giusta lunghezza una volta che la porzione addominale della cintura è stata regolata manualmente in modo da cingere comodamente le anche.

Se si piega il corpo in avanti lentamente, la cintura si allungherà seguendo il movimento. In caso di frenata improvvisa o impatto, la cintura si bloccherà in posizione. Si bloccherà anche se si tenta di piegare il corpo in avanti troppo velocemente.

NOTA Se non si riesce ad estrarre dolcemente la cintura di sicurezza dall'arrotolatore a sufficienza, tirare la cintura di sicurezza con forza e rilasciarla. Una volta rilasciata, si potrà estrarre la cintura dolcemente.

Cintura a tre punti

ATTENZIONE Una cintura di sicurezza impropriamente posizionata può alzare il rischio di lesioni serie in caso d'incidente.

Adottare le precauzioni seguenti quando si regola la cintura di sicurezza:

  • Posizionare la porzione addominale della cintura di sicurezza il più in basso possibile sulle anche e non sulla cintola, in modo che le cinga comodamente.

    Ciò fa sì che la forza d'impatto venga assorbita dalle robuste ossa del bacino, riducendo così le possibilità di lesioni interne.

  • Posizionare un braccio sotto il tratto dorsale della cintura e l'altro sopra la cintura, come indicato in figura.
  • Posizionare sempre l'ancoraggio del tratto dorsale della cintura di sicurezza nella posizione di blocco ad altezza appropriata.
  • Non posizionare mai il tratto dorsale della cintura di sicurezza sul collo o sul viso

Regolazione altezza Per motivi di sicurezza e comodità, l'altezza dell'ancoraggio del tratto dorsale della cintura di sicurezza è regolabile su 4 posizioni.

Il tratto dorsale deve essere regolato in modo da passare sul torace e sopra la spalla, il più possibile vicino alla porta e non al collo.

Cintura a tre punti

Per registrare l'altezza dell'ancoraggio del tratto dorsale della cintura di sicurezza, abbassare o alzare il regolatore d'altezza in modo da trovare la giusta posizione.

Per alzare il regolatore d'altezza, spingerlo in alto (1). Per abbassare il regolatore d'altezza, spingerlo in basso (3) tenendo premuto il relativo pulsante (2).

Rilasciare il pulsante e bloccare in posizione l'ancoraggio. Provare a far scorrere il regolatore d'altezza per accertarsi che sia saldamente bloccato in posizione.

Cintura a tre punti

Per sganciare la cintura di sicurezza: Premere il pulsante di rilascio (1) nella fibbia di bloccaggio.

Quando viene rilasciata, la cintura deve riavvolgersi automaticamente nell'arrotolatore. Se ciò non accade, controllare la cintura per assicurarsi che non sia attorcigliata, quindi riprovare.

Cintura di sicurezza posteriore centrale (Cintura di sicurezza posteriore centrale a 3 punti)

Cintura di sicurezza posteriore centrale

1. Inserire la linguetta (A) nella fibbia (A’) fino ad udire un "click" che ne indica l'avvenuto aggancio.

Assicurarsi che la cintura non sia attorcigliata.

Cintura di sicurezza posteriore centrale

2. Tirare la linguetta (B) e inserirla nella fibbia (B') fino ad udire un "click" che ne indica l'avvenuto aggancio. Assicurarsi che la cintura non sia attorcigliata.

Quando si usa la cintura di sicurezza posteriore centrale, si deve usare la fibbia con l'indicazione "CENTER".

ATTENZIONE Inserire sempre la linguetta metallica (A) nella fibbia (A').

Informazioni Se non si riesce ad estrarre la cintura di sicurezza dall'arrotolatore, tirare la cintura con forza e rilasciarla. Una volta rilasciata, si potrà estrarre la cintura dolcemente.

Pretensionatore della cintura di sicurezza

Pretensionatore della cintura di sicurezza

Il vostro veicolo è equipaggiato con cinture di sicurezza con pretensionatore per conducente, passeggero anteriore e passeggeri posteriori (se in dotazione) (Pretensionatore arrotolatore). Lo scopo del pretensionatore è quello di assicurare che le cinture di sicurezza si stringano saldamente contro il corpo dell'occupante in determinate collisioni frontali o laterali. Le cinture di sicurezza con pretensionatore possono attivarsi laddove la collisione frontale è sufficientemente violenta, unitamente agli airbag.

Se il veicolo frena di colpo, oppure l'occupante accenna a piegarsi in avanti repentinamente, l'arrotolatore si blocca vincolandolo in posizione.

In determinati tipi di collisioni frontali, il pretensionatore si attiva stringendo la cintura di sicurezza attorno al corpo dell'occupante.

Quando il pretensionatore si attiva, se il sistema rileva una tensione eccessiva della cintura di sicurezza del conducente o del passeggero, il limitatore di carico interno al pretensionatore arrotolatore provvede a ridurre la forza esercitata dalla cintura interessata.

ATTENZIONE

  • Indossare sempre la cintura di sicurezza e stare seduti correttamente nel proprio sedile.
  • Non usare la cintura di sicurezza se è lasca o attorcigliata. Una cintura di sicurezza lasca o attorcigliata non potrà proteggere in modo adeguato in caso d'incidente.
  • Non mettere niente vicino alla fibbia. Ciò potrebbe interferire con la fibbia e farla funzionare male.
  • Sostituire sempre i pretensionatori una volta che si sono attivati o dopo un incidente.
  • Non mettersi MAI ad ispezionare, operare, riparare o sostituire i pretensionatori di persona. Ciò deve essere effettuato da un concessionario autorizzato HYUNDAI.
  • Non battere i gruppi cintura di sicurezza.

 

ATTENZIONE Non toccare i gruppi cintura di sicurezza con pretensionatore per alcuni minuti dopo che questi si sono attivati. Quando il meccanismo cintura di sicurezza con pretensionatore si dispiega durante una collisione, il pretensionatore potrebbe surriscaldarsi e ustionarvi.

 

AVVERTENZA Un intervento sulla zona anteriore del veicolo potrebbe danneggiare il sistema pretensionatore della cintura di sicurezza. Pertanto, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Pretensionatore della cintura di sicurezza

Il sistema cintura di sicurezza con pretensionatore è costituito principalmente dai componenti seguenti. Le loro ubicazioni sono indicate nella figura di cui sopra:

  1. Spia luminosa airbag SRS
  2. Pretensionatore arrotolatore
  3. Centralina SRS
NOTA Il sensore che attiva la centralina SRS è collegato alle cintura di sicurezza con pretensionatore. La spia luminosa airbag SRS sul quadro strumenti s'illuminerà per circa 6 secondi una volta che il commutatore di accensione è stato smistato nella posizione ON, quindi si dovrebbe spegnere.

Se il pretensionatore non funziona correttamente, la spia luminosa s'illuminerà anche se il sistema airbag SRS è esente da malfunzionamento. Se la spia luminosa non s'illumina, resta illuminata o s'illumina a veicolo in marcia, noi consigliamo di far ispezionare le cinture di sicurezza con pretensionatore e/o la centralina SRS da un concessionario autorizzato HYUNDAI nel più breve tempo possibile.

Informazioni

Leggi anche:

Fiat Bravo. Batteria
La batteria non richiede rabbocchi dell'elettrolito con acqua distillata. Un controllo periodico, che può essere eseguito dalla Rete Assistenziale Fiat, è comunque necessario per verificarne l'e ...

Mercedes-Benz Classe C. Posizione corretta del sedile lato guida
AVVERTENZA È possibile perdere il controllo del veicolo se, durante la marcia, si regola il sedile lato guida, i poggiatesta, il volante o gli specchi retrovisori ...