Hyundai i30: RCTA (allarme veicolo in attraversamento da dietro) - Sistema di rilevamento angolo cieco (BSD) - Al volante - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: RCTA (allarme veicolo in attraversamento da dietro)

La funzione di allarme veicolo in attraversamento da dietro monitorizza il traffico retrostante proveniente dai lati destro e sinistro quando il veicolo è in retromarcia.

Condizioni operative

Per operare: Andare a Impostaz.utente → Ass.

guida e selezionare Rear Cross Traffic Alert' sul display LCD.

Il sistema si accenderà rimanendo in standby. Il sistema si attiverà quando la velocità del veicolo sarà inferiore a 10 km/h con leva cambio in R (Retromarcia).

Informazioni Il range di rilevamento dell'allarme veicolo in attraversamento da dietro (RCTA) è circa 0,5 m ~ 20 m. Un veicolo in avvicinamento verrà rilevato qualora la velocità di quel veicolo sia tra 4 km/h e 36 km/h.

Tenere presente che in presenza di determinate condizioni il range di rilevamento può variare. Come sempre, usare cautela e prestare sempre la massima attenzione ai paraggi quando si guida il veicolo in retromarcia.

Tipo di spia

Tipo di spia

Se il veicolo rilevato dai sensori si avvicina al vostro veicolo, la spia acustica suonerà, la spia luminosa sullo specchietto retrovisore esterno lampeggerà e comparirà un messaggio sul display LCD.

Informazioni

Informazioni Spengere il sistema premendo l'interruttore BSD e deselezionando l'allarme veicolo in attraversamento da dietro dal modo Impostazioni utente sul quadro strumenti usando un rimorchio o un portabagagli.

ATTENZIONE

  • La spia luminosa sullo specchietto retrovisore esterno s'illuminerà ogni volta che verrà rilevata la presenza di un veicolo sui lati posteriori da parte del sistema.

    Onde evitare incidenti, non focalizzare l'attenzione solo sulla spia luminosa distogliendo lo sguardo dai paraggi del veicolo.

  • Guidare con prudenza anche se il veicolo è equipaggiato con sistema di rilevamento angolo cieco (sistema BSD) e con allarme veicolo in attraversamento da dietro (RCTA). Non fare affidamento unicamente sul sistema, ma controllare di persona i paraggi prima di cambiare corsia o di fare retromarcia.

    Il sistema potrebbe non avvisare il conducente in alcune condizioni, per cui controllare sempre i paraggi durante la guida.

  • Il sistema di rilevamento angolo cieco (sistema BSD) e l'allarme veicolo in attraversamento da dietro (RCTA) non fanno da sostituti alle prassi di guida corretta e prudente. Guidare sempre in sicurezza e e usare prudenza quando si cambia corsia o si fa retromarcia. Il sistema di rilevamento angolo cieco (sistema BSD) potrebbe non rilevare tutti gli oggetti affiancati al veicolo.

NOTA

  • Il sistema potrebbe non funzionare a dovere se il paraurti è stato danneggiato o se il paraurti posteriore è stato sostituito o riparato.
  • Il range di rilevamento varia in qualche misura a seconda della larghezza della strada. Quando la strada è stretta, il sistema potrebbe rilevare i veicoli che viaggiano nella corsia adiacente oppure quando la strada è larga, il sistema potrebbe non rilevare i veicoli che viaggiano nella corsia adiacente.
  • Il sistema potrebbe spegnersi a causa di forti onde elettromagnetiche.

Condizione di non operatività

L'indicatore BSD sullo specchietto retrovisore esterno potrebbe non illuminarsi a dovere quando:

Leggi anche:

Fiat Bravo. Volante
Può essere regolato sia in senso assiale, sia in senso verticale. Sbloccare la leva A fig. 20 tirandola verso il volante, dopodichè regolarlo nella posizione più idonea e successivamente blocc ...

Mercedes-Benz Classe C. Azionamento/rilascio manuale
Azionamento: esercitare pressione sull'impugnatura . Se il freno di stazionamento elettrico viene azionato, la spia di controllo rossa nel ...