Hyundai i30: Precauzioni per la sicurezza riguardanti la cintura di sicurezza 
supplementari - Cinture di sicurezza - Il sistema di sicurezza della vostra vettura - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Precauzioni per la sicurezza riguardanti la cintura di sicurezza supplementari

Hyundai i30 / Hyundai i30 - Manuale del proprietario / Il sistema di sicurezza della vostra vettura / Cinture di sicurezza / Precauzioni per la sicurezza riguardanti la cintura di sicurezza supplementari

Uso della cintura di sicurezza durante una gravidanza

La cintura di sicurezza deve essere sempre usata durante una gravidanza. Il modo migliore per proteggere il nascituro consiste nel proteggere sé stessi indossando sempre la cintura di sicurezza.

Le donne in gravidanza devono sempre indossare una cintura di sicurezza a tre punti. Posizionare il tratto dorsale della cintura sul torace, facendolo passare tra i seni e lontano dal collo. Posizionare il tratto addominale della cintura sotto il ventre in modo che cinga COMODAMENTE le anche e l'osso del bacino, sotto la parte rotonda del ventre.

ATTENZIONE Per ridurre il rischio di lesioni serie o morte del nascituro in caso d'incidente, le donne in gravidanza non devono MAI posizionare la porzione addominale della cintura di sicurezza né sopra né al disopra dell'area dell'addome che ospita il feto.

Uso della cintura di sicurezza da parte dei bambini

Neonati e bambini piccoli In quasi tutti i Paesi vigono leggi sul sistema seggiolino per bambini che prescrivono che i bambini devono viaggiare ospitati in dispositivi approvati, ivi inclusi i seggiolini ausiliari. L'età raggiunta la quale il sistema seggiolino per bambini può essere sostituito dalle cinture di sicurezza varia a seconda del Paese, pertanto bisogna essere a conoscenza dei requisiti specifici in vigore nel vostro Paese ed eventualmente in quello di destinazione. I sistemi seggiolino per neonati e bambini devono essere adeguatamente posizionati e installati in un sedile posteriore.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento a "Sistemi seggiolino per bambini" nel presente capitolo.

ATTENZIONE Vincolare SEMPRE neonati e bambini piccoli in un sistema seggiolino per bambini appropriato per l'altezza e il peso del bambino stesso.

Per ridurre il rischio di lesioni serie o morte del bambino e di altri passeggeri, non tenere MAI in braccio o sulle gambe un bambino a veicolo in marcia. La violenza delle forze che si generano in un incidente strapperebbero il bambino dalle vostre braccia scaraventandolo contro l'interno del veicolo.

Per fare in modo che i bambini siano protetti al massimo in caso d'incidente, è necessario che siano nel sedile posteriore e in un seggiolino conforme alle leggi vigenti nel Paese. Prima di acquistare un sistema seggiolino per bambini, assicurarsi che rechi l'etichetta che ne certifica la conformità alle norme sulla sicurezza vigenti nel vostro Paese. Il sistema seggiolino per bambini deve essere appropriato per l'altezza e il peso del bambino.

Controllare queste informazioni sull'etichetta posta sul sistema seggiolino per bambini. Fare riferimento a "Sistemi seggiolino per bambini" nel presente capitolo.

Bambini più grandi I bambini sotto ai 13 anni che sono troppo grandi per usare un seggiolino ausiliario devono sempre occupare il sedile posteriore e usare le cinture di sicurezza a tre punti disponibili. La cintura di sicurezza deve adagiarsi lungo le cosce e passare comodamente lungo la spalla e il torace per trattenere il bambino in sicurezza. Controllare periodicamente come calza la cintura. Dimenandosi, un bambino potrebbe mandare fuori posizione la cintura. In caso d'incidente, i bambini usufruiscono della massima sicurezza quando sono assicurati al sedile posteriore da un sistema seggiolino per bambini appropriato.

Se un ragazzo di età superiore a 13 anni deve per forza stare nel sedile anteriore, deve essere saldamente trattenuto dalla cintura di sicurezza a tre punti disponibile e il sedile deve essere regolato nella posizione più arretrata.

Se la porzione dorsale della cintura tocca il collo o il viso del bambino, tentare di avvicinare il bambino al centro del veicolo. Se il tratto dorsale della cintura continua a toccare il viso o il collo, occorre che si ritorni ad un seggiolino ausiliario appropriato nel sedile posteriore.

ATTENZIONE

  • Assicurarsi sempre che i bambini più grandi indossino le cinture di sicurezza e queste siano adeguatamente regolate.
  • Non consentire MAI che il tratto dorsale della cintura sia a contatto con il collo o il viso del bambino.
  • Non consentire che più bambini usino una sola cintura di sicurezza.

Uso della cintura di sicurezza da parte di soggetti feriti

Si deve usare una cintura di sicurezza quando si trasporta una persona ferita. Consultare un medico per raccomandazioni specifiche.

Una sola persona per ogni cintura

Va assolutamente evitato l'uso della stessa cintura di sicurezza da parte di due persone (bambini inclusi). Ciò potrebbe accrescere la gravità delle ferite in caso d'incidente.

Non coricarsi

Stare seduti in posizione inclinata mentre il veicolo è in moto può essere pericoloso. Anche se s'indossa la cintura di sicurezza, le protezioni fornite dal sistema di sicurezza passiva (cinture di sicurezza e/o airbag) si riducono drasticamente inclinando lo schienale sedile.

Le cinture di sicurezza devono cingere comodamente le anche e il torace per svolgere a dovere la propria funzione.

In caso d'incidente, potreste essere proiettati nella cintura di sicurezza e procurarvi lesioni al collo o altrove.

Più lo schienale sedile è inclinato, maggiore è il rischio che il passeggero scivoli con le anche sotto il tratto addominale della cintura o urti con il collo il tratto dorsale della cintura.

ATTENZIONE

  • Non viaggiare MAI con uno schienale sedile inclinato.
  • Viaggiare stando appoggiati ad uno schienale inclinato accresce il rischio di serie ferite, a volte anche letali, in caso di frenate brusche o d'incidente.
  • Conducente e passeggeri devono sempre stare seduti indietro nei rispettivi sedili, con le cinture di sicurezza allacciate e gli schienali sedili verticali.
Leggi anche:

Toyota Auris Hybrid. Se si è sgonfiato uno pneumatico (veicoli con kit di emergenza per la riparazione degli pneumatici in caso di foratura)
Il veicolo non è dotato di ruota di scorta ma di un kit di emergenza per la riparazione degli pneumatici in caso di foratura. Una foratura causata da un chiodo o da una vite passante attr ...

Ford Focus. Computer di viaggio
Azzeramento del computer di bordo Premere e mantenere premuto OK sulla schermata corrente per azzerare le informazioni su contachilometri parziale, distanza, tempo e consumo medio di carbur ...