Hyundai i30: Perché gli air bag non si sono attivati in seguito all'incidente? - Air bag - sistema supplementare di sicurezza passiva - Il sistema di sicurezza della vostra vettura - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Perché gli air bag non si sono attivati in seguito all'incidente?

Ci sono determinati tipi d'incidenti nei quali non viene ritenuta necessaria la protezione supplementare fornita dagli airbag. Questi includono i tamponamenti, la seconda o terza collisione in incidenti a impatto multiplo, nonché gli impatti che avvengono a bassa velocità. Un danno al veicolo indica che c'è stato un assorbimento di energia da collisione, ma non è un indicatore atto a stabilire se un airbag doveva gonfiarsi o meno.

Sensori d'urto air bag

ATTENZIONE Per ridurre il rischio di un dispiegamento inaspettato dell'airbag che potrebbe causare lesioni serie o morte:

  • Non colpire ed impedire che oggetti urtino i punti dove sono installati gli air bag o i sensori.
  • Non eseguire manutenzioni su o attorno i sensori airbag.

    Se l'ubicazione o l'angolazione dei sensori viene alterata, gli air bag potrebbero dispiegarsi quando non dovrebbero o non dispiegarsi quando dovrebbero.

  • Non installare rostri paraurti e non sostituire il paraurti non una parte non originale. Ciò potrebbe influire negativamente sulle funzionalità di rilevamento collisione e dispiegamento airbag.
  • Smistare il commutatore di accensione nella posizione LOCK/OFF o ACC quando il veicolo viene trainato, onde prevenire un dispiegamento inaspettato dell'airbag.
  • Noi consigliamo che tutte le riparazioni sugli airbag vengano eseguite da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Sensori d'urto air bag

Sensori d'urto air bag

  1. Centralina SRS
  2. Sensore d'urto frontale
  3. Sensore pressione laterale (anteriore)*
  4. Sensore d'urto laterale (posteriore)*

*: se in dotazione

Condizioni di attivazione degli air bag

Condizioni di attivazione degli air bag

Air bag frontali Gli airbag frontali sono progettati per gonfiarsi in caso di collisione frontale a seconda della severità, velocità o angolazione dell'impatto generato dalla collisione frontale

Condizioni di attivazione degli air bag

Air bag laterali e a tendina Gli air bag laterali e a tendina sono concepiti per intervenire quando i sensori d'urto laterali rilevano che il veicolo è rimasto coinvolto in una collisione laterale di una certa gravità mentre viaggiava ad una determinata velocità.

Sebbene siano progettati per gonfiarsi in caso di collisioni frontali, gli airbag del conducente e del passeggero anteriore possono gonfiarsi anche in altri tipi di collisioni se i sensori d'impatto frontale rilevano un livello d'impatto sufficiente. Gli airbag laterali e a tendina sono progettati per gonfiarsi in caso di collisioni laterali, tuttavia possono gonfiarsi anche in altre collisioni se i sensori d'impatto laterale rilevano un livello d'impatto sufficiente.

Inoltre, gli airbag laterali e a tendina sono progettati per gonfiarsi quando viene rilevata l'imminenza di un cappottamento da parte del sensore di cappottamento. (Se equipaggiato con sensore di cappottamento) Se il telaio del veicolo viene impattato da protuberanze od oggetti situati su strade dissestate, gli airbag potrebbero dispiegarsi. Guidare con prudenza sulle strade dissestate o non adibite al traffico, onde prevenire il rischio che l'air bag si attivi accidentalmente.

Condizioni di non attivazione degli air bag

Condizioni di non attivazione degli air bag

In determinate collisioni di lieve entità gli air bag possono non intervenire. Gli air bag sono concepiti per non intervenire in caso di collisioni dove sono sufficienti le cinture di sicurezza per proteggere gli occupanti.

Condizioni di non attivazione degli air bag

Gli airbag frontali non sono progettati per gonfiarsi nei casi di tamponamento, in quanto gli occupanti vengono spinti indietro dalla forza dell'impatto. In questo caso, il gonfiamento degli airbag non porterebbe alcun giovamento supplementare.

Condizioni di non attivazione degli air bag

Gli airbag frontali potrebbero non gonfiarsi in caso di collisioni laterali; poiché gli occupanti vengono spinti in direzione della collisione, in caso di collisioni laterali lo spiegamento dell'airbag frontale non fornirebbe alcuna protezione supplementare all'occupante.

Tuttavia, gli airbag laterali e a tendina potrebbero gonfiarsi in qualche caso a seconda della severità, velocità del veicolo e angolazioni dell'impatto.

Condizioni di non attivazione degli air bag

Se l'impatto avviene in senso diagonale, la forza d'urto potrebbe spingere gli occupanti in una direzione nella quale gli air bag non sarebbero in grado di offrire alcun beneficio, per cui in questo caso i sensori non emettono il segnale di attivazione degli air bag.

Condizioni di non attivazione degli air bag

Appena prima dell'impatto, spesso il conducente frena violentemente. A causa di queste brusche frenate, la vettura tende ad abbassarsi sul davanti, ed ad infilarsi sotto ad un veicolo più alto. In questa situazione gli air bag di norma non intervengono, in quanto la decelerazione rilevata dai sensori viene significativamente compensata da questo tipo di comportamento.

Condizioni di non attivazione degli air bag

In caso di ribaltamento del veicolo gli air bag frontali di norma non intervengono, non potendo essere d'alcun aiuto per gli occupanti.

Informazioni

Condizioni di non attivazione degli air bag

Gli airbag potrebbero non gonfiarsi se il veicolo collide contro oggetti tipo un palo o un albero, dove il punto d'impatto è concentrato e l'energia da collisione viene assorbita dalla struttura del veicolo.

Leggi anche:

Peugeot 301. Limitatore di velocità
Sistema che impedisce di superare la velocità del veicolo programmata dal guidatore. Quando si raggiunge la velocità limite, la normale pressione del pedale dell'acceleratore non produce alcun ...

Mercedes-Benz Classe C. Regolazione delle bocchette di ventilazione
Le bocchette di ventilazione si trovano: a sinistra e a destra della plancia al centro della plancia a seconda dell'equipaggiamento nella consolle ...