Hyundai i30: Manutenzione del sistema - Climatizzatore manuale - Funzioni di utilità del vostro veicolo - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Manutenzione del sistema

Filtro aria climatizzatore

Filtro aria climatizzatore

Questo filtro è installato dietro al cassetto portaoggetti. Filtra la polvere o altri inquinanti che penetrano nel veicolo attraverso il sistema di riscaldamento e condizionamento aria.

Noi consigliamo di far sostituire il filtro aria climatizzatore da un concessionario autorizzato HYUNDAI in accordo al piano di manutenzione.

Se il veicolo viene usato in condizioni severe come su strade polverose o accidentate, è necessario aumentare la frequenza delle ispezioni e sostituzioni del filtro climatizzatore.

Se il flusso aria si riduce drasticamente, noi consigliamo di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI

NOTA  È importante che si usino olio e refrigerante del tipo corretto e in quantità appropriata. Altrimenti si potrebbero verificare danni al compressore e anomalie di funziona-mento del sistema.

Controllo della quantità di refrigerante del condizionatore d'aria e del lubrificante del compressore

Quando la quantità di refrigerante è scarsa, l'efficienza del condizionatore d'aria diminuisce. Una quantità eccessiva influenza invece negativamente il sistema di condizionamento.

Pertanto, se vengono riscontrate anomalie di funzionamento si consiglia di far ispezionare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

ATTENZIONE   Veicoli dotati di R-134a Poiché la pressione del refrigerante è elevata, gli interventi sul condizionatore aria devono essere eseguiti da personale addestrato e qualificato. È molto importante utilizzare tipo e quantità corretti di olio e refrigerante. In caso contrario, si potrebbero provocare danni al veicolo e lesioni gravi alle persone.

ATTENZIONE  Veicoli dotati di R-1234yf Poiché il refrigerante è infiammabile ed ha un'elevata pressione, gli interventi sul condizionatore aria devono essere eseguiti da personale addestrato e qualificato.

È molto importante utilizzare tipo e quantità corretti di olio e refrigerante. In caso contrario, si potrebbero provocare danni al veicolo e lesioni gravi alle persone.

Noi consigliamo di far riparare il sistema di condizionamento aria da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Etichetta refrigerante condizionatore

Etichetta refrigerante condizionatore

L'effettiva configurazione dell'etichetta del refrigerante condizionatore può differire da quella indicata in figura.

Ciascun simbolo e specifica sull'etichetta refrigerante condizionatore aria indica quanto segue:

  1. Classificazione del refrigerante
  2. Quantità di refrigerante
  3. Classificazione del lubrificante per compressore.

Potete verificare quale refrigerante per condizionamento aria viene usato sul vostro veicolo dall'etichetta situata all'interno del cofano.

Fare riferimento al capitolo 8 per l'ubicazione dell'etichetta del refrigerante per condizionamento aria.

Leggi anche:

Škoda Octavia. Cambio manuale e pedali
Introduzione al tema ATTENZIONE Durante la sosta lungo una pendenza, non cercare mai di mantenere la posizione del veicolo tramite il pedale dell'acceleratore - pericolo di danneggiamento del cam ...

Lancia Delta. Equipaggiamenti interni
ALETTE PARASOLE fig. 44 Sono poste ai lati dello specchio retrovisore interno. Possono essere orientate frontalmente e lateralmente. Sul retro delle alette è applicato uno specchio di cortesia ...

Škoda Octavia. Estrazione/fissaggio del ruotino e/o della ruota di scorta
Fig. 328 Estrazione della ruota La ruota è disposta in una conca sotto il rivestimento del pianale del bagagliaio ed è fissata per mezzo di una vite di sicurezza B  fig. 328. Estrazion ...