Lancia Delta: Sistema Lancia Code - Conoscenza della vettura - Lancia Delta - Manuale del proprietarioLancia Delta: Sistema Lancia Code

È un sistema elettronico di blocco motore che permette di aumentare la protezione contro tentativi di furto della vettura. Si attiva automaticamente estraendo la chiave dal dispositivo di avviamento.

In ogni chiave è presente un dispositivo elettronico che ha la funzione di modulare il segnale emesso in fase di avviamento da un'antenna incorporata nel dispositivo di avviamento.

Il segnale costituisce la "parola d'ordine", sempre diversa ad ogni avviamento, con cui la centralina riconosce la chiave e consente l'avviamento.

FUNZIONAMENTO

Ad ogni avviamento, ruotando la chiave in posizione MAR, la centralina del sistema Lancia CODE invia alla centralina controllo motore un codice di riconoscimento per disattivarne il blocco delle funzioni.

L'invio del codice di riconoscimento, avviene solo se la centralina del sistema Lancia CODE ha riconosciuto il codice trasmessogli dalla chiave.

Ruotando la chiave in posizione STOP, il sistema Lancia CODE disattiva le funzioni della centralina controllo motore.

Se, durante l'avviamento, il codice non è stato riconosciuto correttamente, sul quadro strumenti si accende la spia (o il simbolo sul display).

In tal caso ruotare la chiave in posizione STOP e successivamente in MAR; se il blocco persiste riprovare con le altre chiavi in dotazione. Se non si è ancora riusciti ad avviare il motore rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia.

AVVERTENZA Ogni chiave possiede un proprio codice, che deve essere memorizzato dalla centralina del sistema.

Per la memorizzazione di nuove chiavi, fino ad un massimo di otto, rivolgersi esclusivamente alla Rete Assistenziale Lancia portando con sé tutte le chiavi di cui si è in possesso, la CODE card, un documento personale di identità e i documenti identificativi di possesso della vettura.

I codici delle chiavi non presentate durante la procedura di memorizzazione vengono cancellati, questo al fine di garantire che chiavi eventualmente perse o rubate non possano più consentire l’avviamento del motore.

Accensioni della spia (o del simbolo sul display) durante la marcia

Urti volenti potrebbero danneggiare i componenti elettronici presenti nella chiave.
Leggi anche:

Hyundai i30. Specchietto retrovisore esterno
Avere cura di regolare l'angolazione degli specchietti prima di mettersi alla guida. Il vostro veicolo è equipaggiato con specchietti retrovisori esterni sia sul lato sinistro che sul lato d ...

Mercedes-Benz Classe C. M274 180 kW e M276 DEHLA 270 kW
AvvertenzaFare rifornimento soltanto con benzina super plus senza piombo con almeno 98 NORM se si desidera raggiungere la massima potenza del motore. In alternativa è possibile ...

Opel Astra. Manutenzione
Presa dell'aria La presa dell'aria davanti al parabrezza nel vano motore non deve essere ostruita in alcun modo per consentire l'ingresso dell'aria. Togliere eventuali depositi di foglie, sporco ...