KIA Cerato: Sistema immobilizzatore (se in dotazione) - Conoscere la vettura - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Sistema immobilizzatore (se in dotazione)

KIA Cerato / KIA Cerato - Manuale del proprietario / Conoscere la vettura / Sistema immobilizzatore (se in dotazione)

Sistema immobilizzatore (se in dotazione)

La vettura è dotata di un sistema immobilizzatore elettronico del motore che ne riduce il rischio di utilizzo non autorizzato.

Il sistema immobilizzatore è costituito da un piccolo transponder nella chiave di accensione, dalla bobina dell'antenna nel commutatore d'accensione e dalla centralina immobilizzatore nella plancia.

Con questo sistema, quando la chiave viene inserita nel commutatore d'accensione e ruotata su ON, la bobina dell'antenna presente nel commutatore riceve un segnale dal transponder della chiave e lo invia alla centralina immobilizzatore, la quale controlla quindi il segnale per determinare se la chiave d'accensione è abilitata.

Se la chiave viene ritenuta abilitata, il motore si avvia.

Se la chiave viene ritenuta non abilitata, il motore non si avvia.

Per disattivare il sistema immobilizzatore: Inserire la chiave nel commutatore d'accensione e girarla in posizione ON.

Per attivare il sistema immobilizzatore: Girare la chiave di accensione in posizione OFF. Il sistema immobilizzatore si attiva automaticamente. Se non si dispone di una chiave d'accensione abilitata per il veicolo, il motore non si avvia.

NOTA Quando si avvia il motore, non devono esserci altre chiavi del sistema immobilizzatore vicino alla chiave d'accensione. Diversamente il motore potrebbe non avviarsi o spegnersi subito dopo l'avviamento.

Tenere le chiavi separate quando vengono consegnate con il nuovo veicolo.

AVVERTENZA Il transponder presente nella chiave d'accensione costituisce una parte importante del sistema immobilizzatore. Pur essendo progettato per garantire anni di funzionamento, trattarlo con cura ed evitare di esporlo all'umidità e all'elettricità statica.

Si potrebbe compromettere il corretto funzionamento del sistema immobilizzatore.

AVVERTENZA Non modificare, manomettere o tentare di regolare il sistema immobilizzatore in quanto se ne potrebbe compromettere il corretto funzionamento, che solamente un Concessionario Autorizzato Kia potrebbe ripristinare. I malfunzionamenti dovuti a manomissioni, tentate regolazioni o modifiche del sistema immobilizzatore non sono coperti dalla garanzia del produttore del veicolo.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze di sicurezza importanti
Il display head-up è soltanto un dispositivo ausiliario e non può sostituire l'attenzione del guidatore. Le limitazioni della velocità o i divieti di sorpasso non vengono sempre correttamente visualizzati. I segnali stradali hanno sempre la priorità rispetto alle indicazioni fornite dal sistema di riconoscimento automatico dei segnali strada ...

Škoda Octavia. Visualizza i dettagli di guida sportiva in Infotainment
Fig. 41 Visualizzazione in Infotainment La visualizzazione delle informazioni sulla guida sportiva viene utilizzata per valutare i valori reali del motore. Per la visualizzazione in Infotainment toccare nel menu toccare il tasto funzione → Sport. Scorrendo con un dito scorrere in senso verticale sullo schermo possono apparire tre delle seguenti visualizzazioni A  fi ...