KIA Cerato: In caso di foratura - In caso d'emergenza - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: In caso di foratura

In caso di foratura

Ruota di scorta, martinetto e relativa manovella e chiave per i dadi ruota sono alloggiati nel vano bagagli.

Spostarne il tappeto per accedere a queste dotazioni.

In caso di foratura

Rimozione della ruota di scorta

Girare in senso antiorario il galletto di fissaggio della ruota.

Reinstallare la ruota in ordine inverso rispetto alla rimozione.

Per evitare che la ruota di scorta e gli attrezzi facciano rumore quando il veicolo è in movimento, riporli in modo corretto.

Sostituzione ruote

Istruzioni per il sollevamento Il martinetto è destinato alla sola sostituzione d'emergenza di una ruota.

Attenersi alle istruzioni per il sollevamento onde ridurre la possibilità di ferire le persone.

ATTENZIONE - Sostituzione ruote

In caso di foratura

Sostituzione di una ruota

1. Parcheggiare su una superficie in piano ed inserire saldamente il freno di stazionamento.

2. Mettere la leva del cambio in posizione R (Retromarcia) in caso di cambio manuale o P (Parcheggio) in caso di cambio automatico.

3. Attivare i lampeggiatori d'emergenza.

In caso di foratura

4. Estrarre dal veicolo la ruota di scorta, il martinetto e la relativa manovella, e la chiave per i dadi ruota.

5. Bloccare con cunei davanti e dietro la ruota diagonalmente opposta a quella dove va posizionato il martinetto.

ATTENZIONE - Sostituzione di una ruota

In caso di foratura

6. Allentare di un giro in senso antiorario tutti i dadi della ruota, ma non rimuoverli prima di aver sollevato da terra il veicolo.

In caso di foratura

7. Posizionare il martinetto nel punto di sollevamento anteriore o posteriore più vicino alla ruota da sostituire. Posizionare il martinetto nei punti previsti sotto il telaio. I punti di sollevamento sono dotati di piastre saldate al telaio con due linguette ed un punto in rilievo che devono andare a coincidere con il martinetto.

ATTENZIONE - Posizionamento del martinetto Per ridurre la possibilità di ferite, sincerarsi di utilizzare esclusivamente il martinetto in dotazione alla vettura e nella corretta posizione di sollevamento; non usare alcuna altra parte del veicolo come punto di sostegno del martinetto.

In caso di foratura

8. Inserire la specifica manovella sul martinetto e girarla in senso orario per sollevare il veicolo finché la ruota si stacca dal terreno. La ruota deve essere sollevata da terra di circa 30 mm. Prima di togliere i dadi ruota, sincerarsi che il veicolo sia stabile e che non ci sia il rischio che scivoli o si sposti.

9. Togliere i dadi ruota girandoli in senso antiorario, quindi rimuovere la ruota.

10. Montare in sede la ruota di scorta ed installare i dadi ruota con la parte smussata verso l'interno.

In caso di foratura

11. Una volta serrati i dadi ruota, abbassare completamente sul terreno il veicolo e continuare a serrarli finché non sono totalmente stretti. Serrare saldamente i dadi ruota seguendo uno schema a "X".

Se non si è certi del corretto serraggio dei dadi ruota, farlo verificare alla più vicina stazione di servizio. La coppia di serraggio specifica è di 9~11 kg*m (88-107 N*m). Il serraggio improprio dei dadi delle ruote può causare scuotimenti sul pedale del freno durante la frenata.

AVVERTENZA Il veicolo è dotato di colonnette e dadi con filettatura metrica.

Nel corso della sostituzione della ruota, sincerarsi di reinstallarla con gli stessi dati rimossi - o, se vengono sostituiti, di usare dadi con la stessa filettatura metrica e la stessa smussatura.

L'installazione di dadi a filettatura non metrica su una colonnetta metrica o viceversa non garantirà il fissaggio della ruota al mozzo e danneggerà la colonnetta che dovrà quindi essere sostituita.

Tenere presente che parecchi dadi ruota non hanno filettatura metrica. Sincerarsi con estrema attenzione del tipo di filettatura prima di installare dadi o ruote non di primo equipaggiamento.

In caso di dubbi, consultare un Concessionario Autorizzato Kia.

ATTENZIONE - Colonnette ruota Se le colonnette sono danneggiate, possono perdere la loro capacità di trattenere la ruota. Ciò potrebbe portare al distacco della ruota e ad un incidente.

Per evitare che la ruota di scorta, il martinetto e la relativa manovella e la chiave dadi ruota facciano rumore quando il veicolo è in movimento, riporli a bordo in modo corretto.

ATTENZIONE Verificare quanto prima possibile le pressioni di gonfiaggio dopo aver installato la ruota di scorta.

Se necessario, regolarla alla pressione specifica.Vedi Sezione 8, Specifiche.

Leggi anche:

Škoda Octavia. Elenco dei contatti telefonici
Fig. 191 Elenco dei contatti telefonici / dettagli dei contatti Nel menu principale Telefono toccare il tasto funzione si visualizza un elenco dei contatti telefonici  fig. 191. Se a Infotainment è collegato il telefono principale, vengono utilizzati i contatti telefonici da questo telefono. Se nel modulo esterno dell'Infotainment Columbus c'è una scheda SIM con servizi t ...

Škoda Octavia. Destinazioni in formato vCard
Nella memoria dell'Infotainment è possibile importare una propria destinazione in formato vCard (*.vcf) da una scheda SD o da una sorgente USB. Importazione Inserire la scheda SD nel modulo esterno o collegare una sorgente USB al file della propria destinazione. Nel menu principale Navigazione, toccare il tasto funzione → Gestisci memoria → Importa destinazioni (SD/USB). ...