Hyundai i30: Funzionamento del cambio manuale - Cambio manuale - Al volante - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Funzionamento del cambio manuale

Il cambio manuale ha 6 marce. Il cambio è completamente sincronizzato in tutte le marce avanti per cui i passaggi alle marce superiori o inferiori avvengono con facilità.

ATTENZIONE  Prima di abbandonare il sedile del conducente, assicurarsi sempre che la leva cambio sia in 1ª marcia se il veicolo è parcheggiato in salita e in R (Retromarcia) se è in discesa, inserire il freno di stazionamento e smistare il commutatore di accensione nella posizione LOCK/OFF. Il veicolo potrebbe muoversi inaspettatamente se queste precauzioni non vengono osservate.

Per cambiare a R (Retromarcia), accertarsi che il veicolo sia completamente fermo quindi muovere la leva cambio in folle prima di muoverla in R (Retromarcia).

Quando il veicolo si è arrestato completamente e si fatica a cambiare in 1ª marcia o R (Retromarcia):

  1. Mettere la leva cambio in folle e rilasciare il pedale frizione.
  2. Premere il pedale frizione, quindi cambiare in prima marcia o in R (Retromarcia).

Informazioni Alle basse temperature, i cambi marcia possono risultare difficoltosi fino a quando il lubrificante del cambio non si è riscaldato.

Uso della frizione

Il pedale frizione deve essere premuto fino in fondo prima di:

NOTA  Per prevenire un inutile usura o danni alla frizione:

  • Non tenere il piede sul pedale frizione durante la guida.
  • Non usare la frizione per tenere fermo il veicolo in pendenza, in attesa del semaforo verde, ecc.
  • Premere sempre il pedale frizione fino in fondo per prevenire rumorosità o danneggiamenti.
  • Non partire con la 2ª (seconda) marcia innestata, a meno che non ci si trovi su una strada sdrucciolevole.

Passaggio alla marcia inferiore

Scalare di marcia quando si deve rallentare per traffico intenso o affrontare una salita ripida, per attenuare il carico sul motore.

Inoltre, scalando marcia si riduce la possibilità di stallo del motore e si può sfruttare meglio l'accelerazione quando si deve aumentare nuovamente la velocità.

Quando il veicolo viaggia in discesa, scalare marcia aiuta a mantenere una velocità di sicurezza, grazie all'effetto freno motore, e consente di limitare l'usura dei freni.

NOTA  Per prevenire danni a motore, frizione e cambio:

  • Quando si scala dalla 5ª marcia alla 4ª marcia, fare attenzione a non spingere inavvertitamente la leva cambio lateralmente onde evitare d'innestare la 2ª marcia. Una drastica scalata di marcia potrebbe alzare il regime motore fino a raggiungere la zona rossa del contagiri.
  • Non scalare più di due marce alla volta e non scalare marcia quando il motore è in funzione a regime elevate (pari o superiore a 5.000 giri/min). Una scalata di marcia di questo tipo potrebbe danneggiare il motore, la frizione e il cambio.
Leggi anche:

Škoda Octavia. Pressione di gonfiaggio dei pneumatici
Fig. 322 Etichetta con una tabella dei valori di gonfiaggio dei pneumatici / gonfiaggio dei pneumatici I valori di gonfiaggio dei pneumatici prescritti si trovano sull'etichetta con i pittog ...

Ford Focus. Controllo del liquido di raffreddamento del motore
PERICOLONon smaltire il liquido di raffreddamento tra i rifiuti domestici o nel sistema fognario pubblico. Rivolgersi ad un impianto di smaltimento autorizzato. Non introdurre liqu ...