Hyundai i30: Funzionamento cambio automatico - Cambio automatico - Al volante - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Funzionamento cambio automatico

Il cambio automatico è dotato di 6 marce avanti e una retromarcia.

Le singole velocità vengono selezionate automaticamente nella posizione D (Marcia avanti).

ATTENZIONE  Per ridurre il rischio di lesioni gravi o morte:

  • Prima di innestare i rapporti D (Marcia avanti) o R (Retromarcia), accertarsi SEMPRE che attorno al veicolo non vi siano persone, in particolare bambini.
  • Prima di abbandonare il sedile del conducente, assicurarsi sempre che la leva cambio sia nella posizione P (Parcheggio), quindi inserire il freno di stazionamento e smistare il commutatore di accensione nella posizione LOCK/OFF. Il veicolo potrebbe muoversi inaspettatamente e all'improvviso se queste precauzioni non vengono osservate.
  • Non utilizzare il freno motore (scalata di marcia) bruscamente su strade sdrucciolevoli.

    Il veicolo potrebbe slittare e causare un incidente.

Rapporti della trasmissione

L'indicatore nel quadro strumenti visualizza la posizione della leva cambio quando il commutatore di accensione è nella posizione ON.

P (Parcheggio) Fermare sempre completamente la vettura prima di innestare la posizione P (Parcheggio).

Per cambiare da P (Parcheggio), bisogna premere con decisione il pedale freno e assicurarsi che il piede non sia appoggiato al pedale acceleratore.

Se dopo aver eseguito quanto descritto sopra non si riesce ancora a spostare la leva da P (Parcheggio), vedere "Rilascio del blocco cambio" in questo capitolo.

La leva cambio deve essere in P (Parcheggio) prima di spegnere il motore.

ATTENZIONE

  • Cambiando in P (Parcheggio) a veicolo in movimento si potrebbe perdere il controllo del veicolo.
  • Dopo che il veicolo si è fermato, assicurarsi sempre che la leva cambio sia in P (Parcheggio), applicare il freno di stazionamento e spegnere il motore.
  • • Quando si parcheggia il veicolo su una strada in pendenza, bloccare le ruote onde evitare che il veicolo si muova inaspettatamente.
  • Non usare la posizione P (Parcheggio) al posto del freno di stazionamento.

R (Retromarcia) Usare questa posizione per muoversi in retromarcia.

NOTA  Fermarsi sempre completamente prima d'innestare o disinnestare la R (Retromarcia); si potrebbe danneggiare il cambio innestando la R (Retromarcia) a veicolo in movimento.

N (Folle) Le ruote e il cambio non sono bloccate.

Usare la N (Folle) se si deve riavviare un motore andato in stallo o ci si deve fermare con il motore acceso. Cambiare in P (Parcheggio) se si deve scendere dal veicolo per qualsiasi ragione.

Premere sempre il pedale freno quando si cambia da N (Folle) a un'altra marcia.

ATTENZIONE  Non innestare la marcia senza tenere saldamente il piede sul pedale freno. Innestare una marcia quando il motore è in funzione con un regime elevato può causare un sobbalzo del veicolo. Si potrebbe perdere il controllo del veicolo e urtare persone o cose.

D (marcia) Questa è la normale posizione di marcia. Il cambio compie una sequenza di passaggi automatici in una gamma di 6 diversi rapporti, fornendo il meglio in termini di consumi e di prestazioni.

Per ottenere maggiore potenza durante un sorpasso o una guida in salita, premere a fondo l'acceleratore.

Il cambio scalerà automaticamente alla marcia immediatamente inferiore (o scalerà più marce, secondo necessità).

Rapporti della trasmissione

Modo cambiata manuale Sia a veicolo fermo che in movimento, il modo cambiata manuale viene selezionato spingendo la leva cambio dalla posizione D (Marcia avanti) al settore manuale. Per tornare ad usare il range D (Marcia avanti), spingere nuovamente la leva cambio nel settore principale.

Nel modo cambiata manuale, muovendo la leva cambio indietro o avanti si potrà selezionare il range di marce desiderato per le condizioni di guida del momento.

+ (Su): Spingere la leva in avanti di uno scatto per salire di una marcia.
- (Giù): Tirare indietro la leva di uno scatto per scendere di una marcia.

Informazioni

Sistema di interdizione alla cambiata

Per motivi di sicurezza, il cambio automatico ha un sistema di blocco cambio che impedisce la cambiata da P (Parcheggio) in R (Retromarcia) se non si preme il pedale del freno.

Per portare il cambio dalla posizione P (Parcheggio) in R (Retromarcia):

  1. Premere e tenere premuto il pedale del freno.
  2. Avviare il motore o portare il commutatore di accensione in posizione ON.
  3. Muovere la leva del cambio

Rilascio del blocco cambio

Se la leva cambio non si sposta dalla posizione P (Parcheggio) nella posizione R (Retromarcia) con pedale freno premuto, continuare a tenere premuto il freno e procedere come segue:

Rilascio del blocco cambio

  1. Smistare il commutatore di accensione nella posizione LOCK/OFF.
  2. Applicare il freno di stazionamento.
  3. Rimuovere con delicatezza il coperchio (1) che copre il foro di accesso al blocco cambio.
  4. Inserire un attrezzo (per esempio un cacciavite a lama) nel foro di accesso e premere sull'attrezzo.
  5. Muovere la leva cambio tenendo premuto il cacciavite.
  6. Rimuovere l'attrezzo dal foro di accesso blocco cambio, quindi installare il coperchio.
  7. Premere il pedale freno, quindi riavviare il motore.

Se si deve ricorrere al rilascio del blocco cambio, noi consigliamo di far ispezionare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI immediatamente.

Sistema di blocco chiave d'accensione (se in dotazione)

La chiave di accensione può essere rimossa solamente quando la leva di selezione è in posizione P (Parcheggio).

Parcheggio

Fermarsi sempre completamente e tenere premuto il pedale freno.

Spostare la leva cambio nella posizione P (Parcheggio), applicare il freno di stazionamento e smistare il commutatore di accensione nella posizione LOCK/OFF. Portare con sé la chiave quando si scende dal veicolo.

ATTENZIONE  Quando si rimane a bordo del veicolo con il motore in funzione, avere cura di non tenere premuto il pedale acceleratore troppo a lungo. Il motore o il sistema di scarico potrebbero surriscaldarsi e innescare un incendio.

Il gas di scarico e il sistema di scarico sono estremamente caldi. Tenersi a distanza dai componenti del sistema di scarico.

Non fermarsi o parcheggiare su materiali infiammabili come erba secca, carta o foglie. Potrebbero infiammarsi e causare un incendio.

Leggi anche:

Škoda Octavia. Modifica dell'itinerario sulla cartina
Vale per Infotainment Columbus. Fig. 230 Modifica dell'itinerario sulla cartina / luogo di transito dell'itinerario Un itinerario che non prevede tappe può essere modificato durante la guida ...

Mercedes-Benz Classe C. Sistema di assistenza allo sterzo STEER CONTROL
Informazioni generali L'azione del sistema di assistenza allo sterzo STEER CONTROL, percepibile sul volante, consente di correggere l'azione sterzante favorendo la stabilizzazione del v ...