Hyundai i30: Freno di stazionamento elettrico (EPB) - Sistema frenante - Al volante - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Freno di stazionamento elettrico (EPB)

Hyundai i30 / Hyundai i30 - Manuale del proprietario / Al volante / Sistema frenante / Freno di stazionamento elettrico (EPB)

Azionamento del freno di stazionamento

Azionamento del freno di stazionamento

Per inserire l'EPB (freno di stazionamento elettrico):

  1. Premere il pedale del freno.
  2. Sollevare l'interruttore EPB.

Assicurarsi che la spia luminosa freno di stazionamento si accenda.

ATTENZIONE  Per ridurre il rischio di LESIONI SERIE o MORTE, non azionare l'EPB a veicolo in movimento se non in una situazione di emergenza. Si potrebbe danneggiare il sistema freno e provocare un incidente.

Rilascio del freno di stazionamento

Rilascio del freno di stazionamento

Per rilasciare l'EPB (freno di stazionamento elettrico), premere l'interruttore EPB nelle condizioni indicate di seguito:

Per rilasciare automaticamente l'EPB (freno di stazionamento elettrico):

  1. Avviare il motore.
  2. Allacciare la cintura di sicurezza lato conducente.
  3. Chiudere la porta del conducente, il cofano motore e il portellone.
  4. Premere il pedale della frizione con la marcia inserita.
  5. Premere il pedale acceleratore rilasciando il pedale della frizione.
  1. Avviare il motore.
  2. Allacciare la cintura di sicurezza lato conducente.
  3. Chiudere la porta del conducente, il cofano motore e il portellone.
  4. Premere il pedale acceleratore mentre la leva cambio è in R (Retromarcia), D (Marcia avanti) o nel modo cambiata manuale.

Assicurarsi che la spia luminosa freno di stazionamento si spenga.

Informazioni

Informazioni - Veicolo con cambio manuale Un veicolo che traina un rimorchio su una strada in salita o in pendenza potrebbe tendere ad indietreggiare quando si avvia il motore. Onde evitare tale situazione, seguire le istruzioni riportate di seguito.

  1. Premere il pedale della frizione e selezionare la marcia.
  2. Tenere sollevato l'interruttore EPB.
  3. Premere il pedale acceleratore rilasciando lentamente il pedale della frizione.
  4. Se il veicolo si avvia con potenza sufficiente, rilasciare l'interruttore EPB.

Non seguire la procedura di cui sopra quando si guida su una superficie piana. Il veicolo potrebbe muoversi improvvisamente in avanti.

NOTA

  • Se la spia luminosa freno di stazionamento rimane accesa nonostante l'EPB sia stato rilasciato, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.
  • Non guidare il veicolo con l'EPB inserito. Potrebbe causare un'eccessiva usura delle pastiglie e dei dischi.

L'EPB (freno di stazionamento elettrico) si potrebbe inserire automaticamente nei seguenti casi:

Messaggi spia

Messaggi spia

Rilascio EPB automatico impossibile.

Allacciare le cinture di sicurezza e chiudere porte, cofano, portellone

Se si verifica tale situazione, premere il pedale freno e rilasciare l'EPB premendo l'interruttore EPB.

ATTENZIONE

  • Ogni volta che si scende dal veicolo o si parcheggia, fermarsi completamente e tenere premuto il pedale freno.

    Spostare la leva cambio nella posizione P (Parcheggio), premere l'interruttore EPB, quindi premere il pulsante di avviamento/arresto motore nella posizione OFF. Portare con sé la chiave intelligente quando si scende dal veicolo.

    Un veicolo non completamente bloccato in P (Parcheggio) con il freno di stazionamento inserito rischia di muoversi inavvertitamente e causare lesioni a voi o ad altri.

  • Non permettere MAI che una persona che non ha familiarità con il veicolo tocchi l'interruttore EPB. Se l'EPB viene inavvertitamente rilasciato, si possono riportare serie lesioni.
  • Rilasciare l'EPB solo dopo essersi seduti a bordo del veicolo e aver appoggiato saldamente il piede sul pedale freno.
 

NOTA

  • Non applicare il pedale acceleratore mentre il freno di stazionamento è inserito. Se si preme il pedale acceleratore mentre l'EPB è inserito, suonerà una spia e comparirà un messaggio. Si potrebbe danneggiare il freno di stazionamento.
  • Guidare con freno di stazionamento applicato può surriscaldare il sistema frenante e usurare prematuramente o danneggiare le parti del freno. Assicurarsi che il l'EPB sia rilasciato e la spia luminosa freno di stazionamento sia spenta, prima di mettersi alla guida.

Informazioni

Messaggi spia

Disattivazione AUTOFRENATURA.

Premere il pedale freno Quando il passaggio da Auto Hold a EPB non funziona in modo corretto, verrà attivata una segnalazione acustica e verrà visualizzato un messaggio.

Messaggi spia

Freno di stazionamento bloccato automaticamente Se l'EPB viene applicato quando è attivata l'Autofrenatura, suonerà una spia e comparirà un messaggio.

Indicatore di malfunzionamento EPB (se in dotazione)

Indicatore di malfunzionamento EPB

La spia luminosa s'illumina qualora il pulsante di avviamento/arresto motore venga commutato nella posizione ON, e si spegne entro circa 3 secondi qualora il sistema funzioni normalmente.

Se l'indicatore di EPB malfunzionante rimane acceso, si accende a veicolo in marcia o non si accende quando il pulsante di avviamento/ arresto motore viene smistato nella posizione ON, ciò indica un possibile malfunzionamento dell'EPB.

Se ciò dovesse accadere, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

L'indicatore di malfunzionamento EPB potrebbe accendersi quando l'indicatore ESC si accende a indicare che l'ESC non funziona in modo corretto, ma ciò non indica un malfunzionamento dell'EPB.

NOTA

  • Se la spia luminosa EPB rimane accesa, noi consigliamo di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.
  • Se la spia luminosa freno di stazionamento si spegne o lampeggia anche se l'interruttore EPB è sollevato, l'EPB non viene applicato.
  • Se la spia luminosa freno di stazionamento lampeggia quando la spia luminosa EPB è accesa, premere l'interruttore, quindi sollevarlo. Portarlo nuovamente nella posizione originale e tirarlo indietro. Se la spia EPB non si spegne, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDA

Frenata di emergenza

Se si riscontrano problemi con il pedale del freno durante la guida, la frenata di emergenza sarà possibile sollevando e tenendo tirato l'interruttore EPB. La frenata è possibile solo mentre si tiene l'interruttore EPB. Lo spazio di frenata risulterà tuttavia maggiore rispetto al normale

ATTENZIONE  Non azionare il freno di stazionamento a veicolo in moto, almeno che non si tratti di un'emergenza. Si potrebbe danneggiare il sistema freno e provocare un grave incidente.

Informazioni Durante la frenata di emergenza, la spia luminosa freno di stazionamento s'illuminerà per indicare che il sistema è operante.

NOTA  Se mentre l'EPB è in uso per una frenata d'emergenza si avverte di continuo un qualche rumore o un odore di bruciato, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Quando l'EPB (freno di stazionamento elettrico) non è rilasciato Se l'EPB non si sblocca normalmente, si consiglia di far caricare il veicolo sul pianale di un autocarro e farlo trasportare presso un concessionario autorizzato HYUNDAI per far controllare il sistema.

Leggi anche:

Toyota Auris Hybrid. Filtro aria condizionata
Il filtro aria condizionata deve essere sostituito regolarmente per mantenere l'efficienza. Metodo di rimozione Portare l'interruttore power in posizione off. Aprire il vano portaoggetti. Fa ...

Hyundai i30. Logica antiappannamento
Per ridurre la probabilità che l'interno del parabrezza si appanni, la presa aria o il condizionamento aria vengono controllati automaticamente in base a determinate condizioni quali la posizione ...