Hyundai i30: Cambio di uno pneumatico con TPMS - Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS) - Cosa fare in situazioni di emergenza - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Cambio di uno pneumatico con TPMS

Se si ha uno pneumatico a terra, le spie luminose di bassa pressione pneumatico e posizione si accenderanno. Noi consigliamo di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

AVVERTENZA  Non usare MAI del mastice per riparare e/o gonfiare uno pneumatico con bassa pressione. Il mastice potrebbe danneggiare il sensore pressione pneumatico. Se lo si è usato, si dovrà sostituire il sensore pressione pneumatico.

Ciascuna ruota è equipaggiata con un sensore pressione pneumatico montato all'interno dello pneumatico, dietro lo stelo valvola. Si devono usare ruote specifiche per TPMS.

Noi consigliamo di far riparare gli pneumatici da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Se si guida il veicolo per circa 10 minuti con velocità superiori a 25 km/h dopo aver sostituito lo pneumatico con bassa pressione con lo pneumatico di scorta, si verificherà quanto segue:

Potreste non riuscire ad identificare uno pneumatico con bassa pressione solo guardandolo. Usare sempre un manometro per pressione pneumatici di buona qualità per misurare la pressione degli pneumatici. Si tenga presente che la pressione misurata su uno pneumatico caldo (cioè dopo una guida) risulterà superiore rispetto a quella misurata con lo pneumatico freddo (cioè fermo da almeno 3 ore o che nelle ultime 3 ore ha percorso meno di 1,6 km).

Lasciar raffreddare lo pneumatico prima di misurare la pressione di gonfiamento. Assicurarsi sempre che lo pneumatico sia freddo prima di gonfiarlo con la pressione consigliata.

Per pneumatico freddo s'intende che il veicolo è rimasto fermo da almeno 3 ore o che nelle ultime 3 ore ha percorso meno di 1,6 km.

ATTENZIONE

  • Il TPMS non è in grado di avvisare preventivamente se uno pneumatico subisce un grave danno all'improvviso causato da fattori esterni come chiodi o detriti della strada.
  • Se si nota una certa instabilità del veicolo, sollevare immediatamente il piede dall'acceleratore, applicare i freni gradualmente e leggermente e portarsi lentamente verso il ciglio della strada in un luogo sicuro.

ATTENZIONE  Ogni manomissione, modifica o disabilitazione di componenti del sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS) può interferire con la capacità del sistema nell'avvisare il conducente di una condizione di pneumatico con bassa pressione e/o di malfunzionamenti nel TPMS stesso. Ogni manomissione, modifica o disabilitazione di componenti del sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS) può far decadere la garanzia per quella parte del veicolo.

ATTENZIONE

  • Non apportare modifiche al veicolo; ciò potrebbe interferire con la funzione TPMS.
  • Le ruote disponibili in commercio non hanno il sensore TPMS.

    Per ragioni di sicurezza, noi consigliamo di usare parti di ricambio fornite da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

  • Se si usano ruote reperibili in commercio, usare un sensore TPMS approvato da un concessionario HYUNDAI. Se il vostro veicolo non è equipaggiato con sensore TPMS o il TPMS non funziona a dovere, potreste non superare l'ispezione periodica del veicolo prevista nel vostro Paese.

❈Tutti i veicoli venduti sul mercato in EUROPA durante il periodo indicato sotto devono essere equipaggiati con TPMS.

  • Veicolo del modello nuovo: 1 Novembre 2012 ~
  • Veicolo del modello attuale: 1 Novembre 2014~ (In base all'omologazione del veicolo) 
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA Se sono presenti bambini a bordo, questi potrebbero aprire le porte durante la marcia e provocare lesioni a se stessi e ad altre persone scendere dal veicol ...

Opel Astra. Informazioni sul carico
Gli oggetti pesanti nel vano di carico devono essere posizionati contro gli schienali dei sedili. Assicurarsi che gli schienali siano bloccati saldamente, cioè che non siano più visibi ...

Citroën C4. Tablet touch screen
Visualizzazione dei dati Visualizzazione permanente : Selezionare il menu " Guida ". Le informazioni del computer di bordo sono visualizzate sulla prima schermata del menu. Premere ...