Hyundai i30: Avviamento con batteria ausiliaria - Cosa fare in situazioni di emergenza - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Avviamento con batteria ausiliaria

L'avviamento d'emergenza può essere pericoloso se effettuato in modo non corretto. Seguire la procedura di avviamento con cavi di emergenza riportata in questa sezione per evitare serie lesioni o danni al veicolo. Se si hanno dubbi su come eseguire correttamente un avviamento con cavi di emergenza, noi consigliamo vivamente di affidarne l'esecuzione ad un autoriparatore o a un servizio di assistenza.

ATTENZIONE  Per preservare voi e chi vi è vicino dal rischio di SERIE LESIONI o MORTE, seguire sempre queste precauzioni quando si lavora vicino ad una batteria o si maneggia una batteria:

Leggere e seguire sempre le istruzioni scrupolosamente quando si maneggia una batteria.

Indossare occhiali protettivi designati per proteggere gli occhi dagli spruzzi di acido.

Tenere lontano dalla batteria qualsiasi fiamma, scintilla o articoli per il fumo.

C'è sempre presenza d'idrogeno nelle celle di una batteria, il quale è altamente combustibile e può esplodere se s'incendia.

Tenere le batterie fuori dalla portata dei bambini.

Le batterie contengono acido solforico che è altamente corrosivo.

Evitare che l'acido vada a contatto con occhi, pelle o vestiario.

Se l'acido penetra negli occhi, sciacquare gli occhi con acqua fresca per almeno 15 minuti e sottoporsi immediatamente a visita medica. Se l'acido va sulla pelle, lavare molto bene l'area interessata. Se si avvertono dolori o bruciori, sottoporsi immediatamente a visita medica.

  • • Quando si solleva una batteria con corpo in plastica, una pressione eccessiva sul corpo può causare una perdita di acido. Sollevare la batteria usando un porta-batteria o afferrandola con ambo le mani su angoli contrapposti.
  • Non tentare un avviamento con cavi di emergenza se la batteria del vostro veicolo è ghiacciata.
  • Non tentare MAI di ricaricare la batteria quando i cavi batteria del veicolo sono collegati alla batteria.
  • Il sistema di accensione elettrica lavora con alta tensione. Non toccare MAI questi componenti con motore in funzione o quando il commutatore di accensione in posizione ON.
  • Non permettere che i cavi di emergenza (+) e (-) vengano a contatto. Potrebbero verificarsi scintille.
  • La batteria potrebbe rompersi o esplodere se si avvia il motore a batteria fredda o congelata.

NOTA  Per prevenire danni al vostro veicolo:

  • Usare solo una fonte di alimentazione a 12 V (batteria o sistema ausiliario) per eseguire un avviamento del veicolo con cavi di emergenza.
  • Non tentare di avviare il veicolo a spinta.

Informazioni Un inappropriato smaltimento della batteria può recare danni all'ambiente e alla salute. Smaltire la batteria nel rispetto delle normative locali o a norma di legge.

Procedura di avviamento con batteria ausiliaria

  1. Posizionare i veicoli ad una distanza sufficiente per collegare i cavi di emergenza ma tale da evitare che i veicoli si tocchino.
  2. Tenersi sempre a debita a distanza dalle ventole e da qualsiasi parte in movimento all'interno del vano motore, anche quando i veicoli sono spenti.
  3. Spegnere tutti i dispositivi elettrici come radio, luci, condizionamento aria, ecc. Mettere i veicoli in P (Parcheggio, per veicolo con cambio automatico/cambio a doppia frizione) o in folle (per veicolo con cambio manuale) e applicare i freni di stazionamento.

    Spegnere entrambi i veicoli.

Procedura di avviamento con batteria ausiliaria

  1. Collegare i cavi di emergenza nell'esatta sequenza mostrata in figura. Prima collegare un cavo di emergenza al terminale ausiliario positivo (+) rosso del vostro veicolo (1).
  2. Collegare l'altra estremità del cavo di emergenza al terminale positivo (+) rosso/terminale ausiliario del veicolo di soccorso (2).
  3. Collegare il secondo cavo di emergenza al negativo (-) nero della batteria/massa telaio del veicolo di soccorso (3).
  4. Collegare l'altra estremità del secondo cavo di emergenza alla massa telaio del negativo (-) nero del vostro veicolo (4).

    Non consentire che i cavi di emergenza tocchino qualunque cosa che non sia il corretto terminale della batteria o ausiliario o la corretta massa. Non chinarsi sopra la batteria quando si effettuano i collegamenti.

  5. Avviare il motore del veicolo di soccorso e lasciarlo in funzione a circa 2.000 giri/min per alcuni minuti. Avviare quindi il vostro veicolo.

Se il vostro veicolo non dovesse avviarsi dopo alcuni tentativi, probabilmente necessita di assistenza. Nel caso, rivolgersi a un centro di assistenza qualificato. Se la causa dello scaricamento della batteria non è evidente, far controllare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Scollegare i cavi di emergenza nell'ordine esattamente inverso rispetto a quello del loro collegamento:

  1. Scollegare il cavo di emergenza dalla massa telaio del negativo (-) nero del vostro veicolo (4).
  2. Scollegare l'altra estremità del cavo di emergenza dal negativo (-) nero della batteria/massa telaio del veicolo di soccorso (3).
  3. Scollegare il secondo cavo di emergenza dal terminale positivo (+) rosso/terminale ausiliario del veicolo di soccorso (2).
  4. Scollegare l'altra estremità del cavo di emergenza dal terminale ausiliario positivo (+) rosso del vostro veicolo (1).
Leggi anche:

Ford Focus. Freno di stazionamento
Veicoli con cambio automatico PERICOLOInserire sempre completamente il freno di stazionamento e lasciare il veicolo con la leva selettrice del cambio in posizione P. Nota:  Se il ve ...

Mercedes-Benz Classe C. Selezione del tipo di percorso e delle opzioni di percorso
Sistema multimediale: Selezionare Navi Navigazione . Selezionare Opzioni Impostazioni percorso . Informa ...

Fiat Bravo. Tergicristallo/tergilunotto
SPAZZOLE Pulire periodicamente la parte in gomma usando appositi prodotti; si consiglia TUTELA PROFESSIONAL SC 35. Sostituire le spazzole se il filo della gomma è deformato o usurato. In ogni c ...