Ford Focus: Utilizzo del riconoscimento vocale - SYNC - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Utilizzo del riconoscimento vocale

Ford Focus / Ford Focus - Manuale del proprietario / SYNC / Utilizzo del riconoscimento vocale

Questo sistema consente di gestire molte funzioni utilizzando i comandi vocali. In questo modo, il conducente può mantenere le mani sul volante e concentrarsi sulla strada davanti a sé.

Suggerimenti utili

Assicurarsi che l'abitacolo sia il più silenzioso possibile. La rumorosità causata dal vento e proveniente dai finestrini aperti nonché le vibrazioni della strada possono impedire al sistema di riconoscere correttamente i comandi pronunciati.

Prima di pronunciare un comando vocale, attendere la fine del messaggio del sistema seguito da un bip singolo. Qualsiasi comando impartito prima del bip non viene registrato dal sistema.

Parlare con naturalezza, senza pause lunghe tra le parole.

È possibile interrompere in qualsiasi momento il sistema mentre parla premendo il tasto della voce. Inoltre, è possibile annullare una sessione vocale premendo il tasto della voce senza rilasciarlo, in qualsiasi momento.

Avvio di una sessione vocale

 Premere il tasto Voce sul volante. Il display visualizza l'elenco dei comandi disponibili. 
Comandi vocali globali 
Interrompere Questo comando chiude la sessione vocale. È inoltre possibile annullare una sessione mantenendo premuto il tasto Voce per due o più secondi. 
aiuto | aiuto Questo comando fornisce al conducente consigli, esempi e istruzioni utili. 
Menu principale Questo comando riavvia la sessione vocale dall'inizio. 

Interazione e feedback del sistema

Il sistema fornisce un feedback attraverso segnalazioni acustiche, prompt, domande e conferme vocali, in funzione della situazione e del livello scelto di interazione. È possibile personalizzare il sistema di riconoscimento vocale affinché offra un numero di istruzioni e feedback maggiore o inferiore.

L'impostazione predefinita è un livello maggiore di interazione al fine di agevolare l'utente nell'apprendimento dell'uso del sistema. Queste impostazioni possono essere modificate in qualsiasi momento.

Regolazione del livello di interazione

 Premere il tasto della voce. Quando richiesto:

Comando  Denominazione 
Impostazioni voce Permette l'accesso alla funzione di modifica del livello di interazione. 

Seguito da una delle seguenti opzioni:

Comando  Denominazione 
Modo [di] dialogo avanzato Fornisce una minore interazione acustica e un numero maggiore di segnali acustici. 
Modo [di] dialogo principianti Fornisce un'interazione e una guida più dettagliate. 

I prompt di conferma sono brevi domande che il sistema pone quando non è sicuro della richiesta ricevuta o quando a questa corrispondono molteplici risposte. Ad esempio, il sistema potrebbe chiedere se il telefono dei comandi è corretto.

Premere il tasto della voce. Quando richiesto: 
Comando  Denominazione 
Impostazioni voce Permette l'accesso alla funzione di modifica delle impostazioni della modalità di conferma. 

Seguito da una delle seguenti opzioni:

Comando  Denominazione 
((Spegnimento | Spegni | Spegnere) [modalità] conferma | Conferma (disattivata | off)) Azzarda l'ipotesi migliore in base al comando. È possibile talvolta che sia ancora richiesto di confermare le impostazioni. 
((Accensione | Accendi | Accendere) modalità conferma | Modalità conferma (attivata | on)) Chiarisce il comando vocale ponendo una breve domanda. 

Conferma del telefono

Attraverso le conferme del telefono, il sistema chiede all'utente di verificare la richiesta prima di effettuare una chiamata.

Per modificare questa impostazione, premere il tasto Voce e, quando richiesto, dire:

Comando vocale  Intervento e descrizione 
Impostazioni voce
Seguito da uno dei comandi seguenti: 
((accendere | accendi | accensione | attiva | attivare) conferma chiamata | conferma chiamata on) Se abilitata, questa funzione richiede all'utente di confermare eventuali comandi vocali relativi alle chiamate prima di effettuare una chiamata. 
((spegnere | spegni | spegnimento | disattiva | disattivare) conferma chiamata | conferma chiamata off) Occasionalmente, il sistema potrebbe chiedere conferma delle impostazioni sulla base di ipotesi. 

Modifica delle impostazioni vocali

È possibile modificare le impostazioni vocali utilizzando il display informazioni ed intrattenimento.

Premere il pulsante MENU.

È possibile selezionare quanto segue: 
Intervento  Messaggio 
SYNC-Impostaz.
Impostaz. voce Entra nel menu per le opzioni vocali. 
Leggi anche:

Ford Focus. Airbag lato passeggero
L'airbag si attiva in caso di urto frontale grave o di urto con angolazione fino a 30 gradi da sinistra o da destra. L'airbag si gonfia in pochi millesimi di secondo e si sgonfia quando va ...

Opel Astra. Gas di scarico
Pericolo I gas di scarico del motore contengono monossido di carbonio, che è tossico, ma incolore e inodore e può essere letale se inalato. Se i fumi di scarico penetrano nell'ab ...